SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Críu: il Boutique Hotel alle pendici dell'Etna
Un ambiente minimalista che reinterpreta le tradizioni locali siciliane
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/08/2021 - Críu Boutique Hotel a Nicolosi (CT) nasce da un forte legame con il territorio e con le tradizioni locali, interpretate in modo personale e originale da Giorgia Testa e Salvatore Terranova, LineaT Studio.
 
L’intento dei progettisti è stato quello di realizzare un luogo minimal, curato, ricercato e delicato, pensato per essere soprattutto “casa”. Uno spazio in cui far incontrare l’architettura, il design e la genuina cucina siciliana, circondato dalle meraviglie naturali dell’area in cui sorge: le pendici dell’Etna.

“Críu è ciò che vorremmo trovare in ogni nostro viaggio. È la casa che vorremmo diventasse il punto di riferimento per i viaggiatori che prediligono il rapporto con la natura e sono attenti all’ambiente, che sono esigenti, ma allo stesso tempo amano la semplicità”.

Una villa degli anni ’50 su pilotis viene recuperata e adattata ad una nuova funzione di tipo commerciale. Il percorso progettuale riporta in vita questo luogo situato in centro storico e su una delle vie principali, prima il turno del piano terra in cui è stato ricavato un ristorante (intervento del 2017), ora quello dei due piani superiori in cui sorge Crìu Boutique Hotel.
All'interno è stato fatto un lavoro di recupero e riuso di alcuni ambienti ed elementi che sono stati ritrovati in situ, e di rinnovo della distribuzione interna, in cui è stata ricavata un'area living/cucina, una reception, e delle camere con bagno.

Lo spazio a doppia altezza preesistente diventa contenitore del collegamento verticale, caratterizzato da due lamine di acciaio corten curvato. Esso diventa parapetto ed al contempo sostegno di questo elemento che vuole essere protagonista.

L’area living/cucina è un luogo in cui gli ospiti possono intrattenersi lungo tutta la giornata ed in particolare durante il momento colazione, in cui uno chef prepara a vista le pietanze richieste.  

Il concept di ogni camera, di estetica minimalista, è legato alla nostra predilezione per i materiali naturali e locali ed in generale per la Sicilia. Il loro nomi Cotto, Terra, Salvia, Ghiara, Lavica, Sale, Neve, Manna rappresentano gli antichi, e ancora attuali, materiali siciliani, e che provengono dal suolo, dai fenomeni naturali e dalla botanica.

I materiali che caratterizzano gli interni sono multistrato di betulla per gli elementi verticali, l'acciaio corten per la scala, la pietra lavica per il piano breakfast, la corda per le sedute.
 
Anche il nome della struttura resta in linea con la tradizione locale: críu è difatti il nome dell’antico setaccio siciliano, tradizionalmente realizzato con una fascia in legno e il fondo in rete metallica o crine.

  Scheda progetto: Críu Boutique Hotel
ph Alessandro Castagna
Vedi Scheda Progetto
ph Alessandro Castagna
Vedi Scheda Progetto
ph Alessandro Castagna
Vedi Scheda Progetto
ph Alessandro Castagna
Vedi Scheda Progetto
ph Alessandro Castagna
Vedi Scheda Progetto
ph Alessandro Castagna
Vedi Scheda Progetto
ph Alessandro Castagna
Vedi Scheda Progetto
ph Alessandro Castagna
Vedi Scheda Progetto
ph Alessandro Castagna
Vedi Scheda Progetto
ph Alessandro Castagna
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
LineaT studio

Críu Boutique Hotel

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata