Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Iscattolin per il nuovo Headquarter Merieux Nutrisciences
L'anima cangiante del metallo si mimetizza all'interno della campagna Veneta
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. © Marco Zanta Ph. © Marco Zanta
12/08/2021 - Lo studio di Architettura iscattolin firma il nuovo Merieux Nutrisciences Headquarters, nuovo polo industriale della multinazionale che si occupa di analisi chimiche e microbiologiche per i settori food&nutrition, ambientale, pharma, cosmetico, beni di consumo, packaging e prodotti agrochimici. La sede di Resana, in provincia di Treviso, si è strutturata come polo di riferimento dell'impresa per tutto il nord Italia.

Gli edifici progettati presentano destinazione di laboratori di analisi o di spazi direzionali, oltre a spazi mensa e ambito di svago per i dipendenti.
Lo sviluppo progettuale ha trovato ispirazione nella necessità di collocare i diversi comparti lavorativi nell’area di proprietà mettendo in primo piano il rapporto dimensionale e formale fra le volumetrie, il funzionamento dei percorsi di collegamento e di smistamento dei lavoratori, oltre al riferimento con il contesto paesaggistico della campagna.

I blocchi edificati sono stati pensati in maniera autonoma o per livelli aggiunti e uniti da percorsi funzionali. Forme semplici immediatamente riconoscibili caratterizzano edifici anche di grandi dimensioni che sono stati alleggeriti nella massa grazie al controllo calibrato della forometria, al disegno di logge, terrazze, corti interne ed insenature dove è stato collocato il verde naturale. Questa scelta conferisce una dimensione romantica al complesso, con la natura che si sovrappone al costruito, rendendolo più umano e meno artificiale, attenuandone l’impatto sull’intorno.

Grande attenzione è stata posta nella progettazione dell’impiantistica che nel sito in questione gioca un ruolo assolutamente esteso, obbligando all’impiego di macchinari di grandi dimensioni per il riscaldamento, il recupero, la filtrazione e l’emissione dell’aria in atmosfera, oltre alle apparecchiature utili allo svolgimento dell’attività di analisi. Il principio ispiratore in questo ambito è stata la ricerca di un’integrazione pressoché totale dei manufatti nell’architettura, nell’obiettivo di presentarli non come elementi aggiunti, ma parte integrante della stessa, in una visione metaforica dell’edificio industriale inteso come motore pulsante dell’attività in esso svolta.

Il metodo costruttivo impiegato è del tipo "a secco", con strutture prefabbricate in calcestruzzo o acciaio e con rivestimenti in legno e pannelli metallici coibentati. Il rivestimento caratterizzante le superfici esterne è la lamiera di zinco titanio, lavorata nel sistema a doppia aggraffatura. La
scelta di questo materiale trova spiegazione nella volontà di ottenere un equilibrio estetico generale ed un contestuale effetto di alleggerimento delle volumetrie abitate.

L'anima cangiante del metallo ben si adatta alle diverse situazioni di luce e di clima, diventando insieme al verde naturale progettato a disegno, motivo di buon inserimento del polo industriale all'interno di un contesto di campagna Veneta.

  Scheda progetto: Merieux Nutrisciences Headquarters
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.04.2024
Al via la ristrutturazione del Palazzo dei Congressi di Roma
29.04.2024
La nuova scuola primaria di Brugnera è un polo per la comunità
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
iscattolin

Merieux Nutrisciences Headquarters

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata