Di.Big

SecuForte


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Antisismika

Le nuove lampade in vetro soffiato Brokis
Le proposte indoor e outdoor firmate Chiaramonte Marin, Fumie Shibata, Lucie Koldova, Boris Klimek con Lenka Damová
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
31/08/2021 - In occasione della Milano Design Week Brokis proporrà inedite collezioni di lampade e nuove varianti che si aggiungono alle collezioni già a catalogo. Le nuove collezioni sono firmate dai designer italiani Chiaramonte e Marin, dall'art director di BROKIS Lucie Koldova, da Boris Klimek con Lenka Damová e dalla designer giapponese Fumie Shibata.

DOME NOMAD - Design: Chiaramonte Marin
I designer italiani Chiaramonte e Marin hanno creato una nuova collezione outdoor per BROKIS chiamata Dome Nomad, prendendo l’ispirazione dalle cupole di Venezia. La forma a cupola della sezione in vetro soffiato è disponibile in una delle due varianti: vetro trasparente liscio o vetro trasparente ondulato. Dome Nomad è portatile ricaricabile, la luce delicata passa attraverso un diffusore opalino e l'omonimo paralume in vetro. La collezione Dome Nomad è conforme agli standard di sicurezza e tecnologici IP44 per l'illuminazione da esterni. Il design semplice è caratterizzato da un anello acciaio rifinito con un rivestimento in polvere ecologico per un'elevata resistenza agli elementi esterni. Per realizzare il paralume in vetro vengono utilizzati più strati di vetro fuso, ognuno dei quali viene sottoposto al massimo controllo dai maestri vetrai prima di essere soffiato nello stampo.
 
Dome Nomad è una nuova lampada portatile che può essere facilmente spostata grazie ad un anello metallico fissato alla sommità della cupola di vetro, oppure con una mano sotto la base, che ospita l'elettronica e un connettore di ricarica magnetico. Dome Nomad può essere posizionata su un tavolo o a terra ed è adatto anche per essere appesa.
 
BONBORI WALL - Design: Fumie Shibata
Bonbori, la prima collezione di lampade per esterni del portfolio BROKIS, è stata creata dalla designer giapponese Fumie Shibata. Questa collezione è stata ora ampliata con la versione di lampade a parete, disponibile in due varianti: Bonbori Wall Up e Bonbori Wall Down. Entrambe le varianti sono adatte sia per l'installazione interna che esterna.
La famiglia Bonbori si ispira alle tradizionali lampade di carta che fiancheggiano i percorsi verso i santuari e i templi durante le feste annuali della raccolta del riso in Giappone. In giapponese, la parola 'bonbori' non solo denota questa forma tradizionale di illuminazione, ma descrive anche la luce soffusa proveniente da una grotta innevata.
 
Le nuove lampade da parete Bonbori soddisfano il grado di protezione IP44 per l'illuminazione esterna. Il semplice corpo in acciaio inossidabile è rifinito con un rivestimento in polvere resistente alle intemperie e rispettoso dell'ambiente. La sorgente luminosa a LED facilmente removibile, in grado di resistere a temperature sotto lo zero, diffonde un leggero bagliore attraverso un diffusore e dal corpo in acciaio inossidabile tramite i fori tagliati al laser. La somiglianza con la tradizionale lampada Bonbori è ottenuta con un paralume in vetro soffiato a mano, uno pezzo unico realizzato con diversi strati di vetro accuratamente modellati, ognuno dei quali viene controllato dal maestro vetraio prima di essere soffiato nello stampo. Il paralume è realizzato in vetro opalino, opale o trasparente nei colori marrone fumo o grigio fumo, mentre il corpo in metallo è disponibile con verniciatura a polvere nera opaca, rame metallizzato o grigio metallizzato.
 
SFERA PORTABLE - Design: Lucie Koldova
Sfera Portable è una nuova lampada da esterno ricaricabile disponibile in due dimensioni. Sfera Portable si basa sull'idea di piccole sfere di luce incastonate all'interno di una base in cemento colato con lo stesso sottile dettaglio multiangolare utilizzato in tutta la collezione Sfera. La delicata sfera di vetro soffiato opaco o lucido risiede sotto un telaio in acciaio inossidabile, che funge da maniglia per spostare la lampada da un luogo all'altro. La base in cemento ospita non solo il modulo di ricarica ma anche un touch dimmer con cui regolare la luminosità. Sfera Portable è dotata di sorgente luminosa a LED con diffusore e soddisfa gli standard di sicurezza e tecnologici del grado di protezione IP44 per uso esterno.
La sfera come forma perfetta e senza tempo il cui fascino non smette mai di catturare l'immaginazione. Il vetro soffiato a mano ancorato a una base di cemento grezzo, si abbina perfettamente con architetture dal gusto contemporaneo. Grazie alla sua costruzione semplice, la lampada può essere facilmente spostata per cambiare l'atmosfera di qualsiasi spazio.
 
SFERA PENDANT - Design: Lucie Koldova
La collezione Sfera, una dei pilastri del portfolio BROKIS, si amplia con nuove forme e dimensioni. La sfera come forma universale è ora affiancata da un ovale in due dimensioni.
La caratteristica prevalente della lampada Sfera è un taglio netto nella parte superiore che funge da piattaforma per un apparecchio decagonale, proietta una luce delicata attraverso il vetro opalino opaco soffiato a mano, che è fissato a una piastra di metallo con un sottile dettaglio multiangolare. La sfera originale ora è disponibile in otto dimensioni che vanno da 150 a 600 mm e offre quindi una notevole variabilità nelle installazioni interne, mentre un pratico connettore BROKIS esagonale facilita l'installazione, la manutenzione e la pulizia di grandi gruppi di luci nonché la loro riorganizzazione senza dover modificare l'interno.
 
GEOMETRIC TABLE - design: Boris Klimek e Lenka Damová
La collezione Geometric si amplia con una nuova lampada da tavolo. Geometric table lamp esalta l'espressione visiva e la struttura di BROKISGLASS, un materiale distintivo di grande bellezza estetica. La collezione presenta forme geometriche di base che conferiscono a ciascuna lampada un'identità grafica singolare e contrastano con la composizione animata, quasi scultorea, dei pannelli di vetro incorniciati. Appoggiata su una robusta base cilindrica che ospita un dimmer tattile nascosto, la nuova lampada Geometric table crea una visione di grande effetto estetico.
 
Brokis su ARCHIPRODUCTS
 























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/05/2022
Le lampade Brokis in mostra a Milano
Le novità disegnate da LCM MARIN Design Studio, Lucie Koldova e Chiaramonte Marin illuminano la prossima edizione del Salone del Mobile.Milano

06/03/2022
Il vetro incontra l'alluminio leggero: le nuove lampade Brokis
La collezione disegnata da LCM MARIN Design Studio si ispira al concept di luce trasportabile

11/01/2022
Il Boutique Hotel diventa virtuale: il nuovo progetto Brokis
Un'opportunità per scoprire le collezioni di lampade attraverso 14 inediti scenari. Appuntamento oggi sui canali social del brand per un tour virtuale guidato da Lucie Koldova e Jan Rabell

22/09/2021
Le lampade in vetro soffiato Planets by Brokis
Geometrie elementari e ispirazione retrò: la collezione firmata dal duo Vrtiška & Žák è un omaggio alle lampade d'epoca

16/04/2021
La nuova lampada Brokis disegnata da Lucie Koldova
Tubi luminosi dalle forme minimal in vetro opalino: la collezione Puro si amplia con la nuova versione da terra

06/04/2021
Nuove nuance per i portacandele Muffins di Brokis
Freschi e vitaminici, i nuovi colori accendono la primavera negli spazi indoor e outdoor

07/01/2021
Brokis. Geometrie di luce
La nuova collezione di lampade a sospensione dall'estetica scultorea



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
05.06.2023
05.06.2023
L’iconico cagnolino Puppy di Magis ha una nuova pelle
05.06.2023
Warli approda nel mondo dell’arredo
� le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
BROKIS

1
2
3
4
5
6
ELO
DOUBLE | Lampada a sospensione
MONA | Lampada a sospensione
GEOMETRIC | Lampada da tavolo
GEOMETRIC | Lampada a sospensione
MEMORY | Lampada da parete
MEMORY | Lampada da soffitto
BIG ONE
AWA
MUFFINS | Lampada da tavolo
1
2
3
4
5
6

BROKIS

 NEWS CONCORSI
+05.06.2023
L'Italia è un desiderio: open call sul paesaggio contemporaneo
+01.06.2023
Strategia Fotografia 2023, tempo fino al 26 giugno per partecipare al contest
+01.06.2023
Premi IN/ARCHITETTURA 2023: ultimo weekend per candidarsi
+29.05.2023
#Scaladigrigi. Cattura la bellezza del cemento intorno a te
+29.05.2023
TerraViva Competitions lancia il concorso Hybrid Coworking
tutte le news concorsi +

Design Center 2023
Design Center 2023
Antisismika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2023 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata