VIRGOLINA

nanoeX_hotel

Smart Home

nanoeX_restaurant

Vistabrik-Vetropieno


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

nanoeX_office

La macchina per caffŔ FAEMA E61 compie 60 anni
La nuova Limited Edition per la casa e i progetti per celebrare questa icona del design Made in Italy
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/07/2021 - A 60 anni dalla sua nascita, la macchina per caffè FAEMA E61 si conferma ancora oggi una tra le migliori interpreti del caffè d’autore. Diventata un’icona dei bar fin dalla sua ideazione, quest’anno la E61 cambia look per questo importante anniversario e per tutti gli appassionati lancia diverse iniziative: nuovo merchandising dedicato, un contest sui canali social, una partnership per rimarcare lo stretto legame con il mondo del ciclismo e un’asta benefica. 

E per rispondere alle nuove esigenze dei clienti, come quella sempre più diffusa dell’Home Bar, la Faema E61 viene proposta in un ambiente nuovo, quello domestico, con la Limited Edition E61 1 Group Anniversary, che mantiene intatta la propria identità di macchina professionale mixandosi a stili, mode e contesti nuovi.

Oggi celebriamo la nostra Faema E61, un prodotto diventato negli anni un’icona del caffè d’autore gustato al bar. Il suo 60° anniversario però ci offre anche l’opportunità di valorizzare il passato per guardare soprattutto al futuro con determinazione e curiosità verso le nuove abitudini delle persone – dichiara Enrico Bracesco, Chief Commercial Officer di Gruppo Cimbali -. Lavorando su innovazione, passione e memoria, puntiamo a un nuovo mercato, quello consumer, proponendo una macchina professionale che si adatta al contesto domestico rispondendo al crescente trend dell’Home Bar. Portiamo a casa il gusto del caffè d’autore e il design sempre originale di Faema con la nuova versione Limited Edition. Ulteriori nuovi traguardi ci attendono in questo ambito da settembre in poi”.
 

I primi 60 anni di una macchina rivoluzionaria

Ispirata alla prima eclissi solare “totale” del 1961 – e da cui prende anche il nome – la E61 ha cambiato la storia delle macchine per caffè, contribuendo alla nascita del bar moderno che oggi conosciamo. Un prodotto che è riuscito a trovare posto nell’identità collettiva degli anni ’60, in un’Italia che – nel dopoguerra – si riaffacciava al mondo con orgoglio, ricostruendosi in un momento di grande entusiasmo, boom economico e rinascimento. 

La Faema E61 ha cavalcato quest’onda di rinascita e rivoluzione diventando un’icona di stile immutabile nel tempo: una macchina “a erogazione continua” dove l’acqua per il caffè proviene direttamente dalla rete idrica e non dalla caldaia, attraversando l’addolcitore a resine che elimina il calcare. L’acqua, spinta dalla pompa elettro-volumetrica alla pressione di 9 atmosfere attraverso uno scambiatore di calore, garantisce il mantenimento della temperatura ottimale e costante grazie al sistema “termosifonico”.  La macchina, inoltre, ottimizza il principio della pre-infusione: bagnando la polvere di caffè per qualche secondo prima dell’erogazione, così da ottenere la massima estrazione delle sostanze aromatiche per un eccellente caffè in tazza. 

Per soddisfare le esigenze di flessibilità e dei gusti che cambiano, la E61 è dotata di un brevetto Thermobalance system che permette di variare la T° del gruppo per confezionare in modo perfetto ogni tipologia di caffè, anche i più moderni e delicati caffè gourmet.
 

I 60 anni della E61 per rafforzare i valori del brand

Rafforzare i valori del brand e il senso di appartenenza alla community Faema. Sono questi gli obiettivi degli altri progetti che celebrano la E61, social e non, per alimentare sempre più la passione dei Coffee Lovers e dei distributori ufficiali Faema, nonché dei clienti finali.

Tra questi:
- Un pannello Special Edition “Faema”: a partire dal mese di luglio fino alla fine del 2021, chi acquisterà una nuova Faema E61 (1-2-3 gruppi) riceverà il prodotto con un pannello Special Edition “Faema E61” per celebrare i 60° di questa macchina iconica. Coloro che ne possiedono già una, invece, potranno acquistare il Pannello Special Edition Faema + kit merchandising limited edition sul ciclismo;

- Un contest fotografico su Instagram: per coinvolgere la community digital dei Coffee Lovers e i possessori della E61. Tutte le foto ricevute saranno pubblicate su un sito web creato ad-hoc per l’occasione. I primi 10 classificati si aggiudicheranno 1 kit merchandising Limited Edition dedicato al ciclismo; 

- Un’esposizione speciale al MUMAC a partire dalla apertura straordinaria del museo di domenica 26 settembre, la E61 sarà esposta ‘vestita’ con il pannello dedicato a questo importante compleanno e verranno esposti per la prima volta alcuni pezzi realizzati nel tempo fra cui la E61 edizione limitata realizzata nel 2015 per il 70° di Faema.


La Faema E61 Limited Edition 1 Group Anniversary

Progettata per essere integrata in ogni ambiente, la versione Limited Edition ha una potenza installata che la rende idonea anche ad un ambiente domestico ed è resa ancora più unica dai dettagli estetici in legno, come la levetta di erogazione caffè, perfettamente integrati all’acciaio del corpo macchina e al distintivo colore rosso del pannello retro illuminato. Dettagli caratterizzanti, che ne fanno un vero e proprio prodotto da sogno e un elemento d’arredo capace di dialogare anche con gli stili e le geometrie più minimal. Una macchina rivoluzionaria, in cui acciaio, design e tecnologia convivono armoniosamente, per un successo senza tempo.

FAEMA su ARCHIPRODUCTS

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
06/04/2021
Semplice e smart: il nuovo Faema E71 Touch
Un modello con interfaccia touchscreen pensato per rispondere alle esigenze delle grandi catene


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi´┐Ż precisa e completa.

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
17.09.2021
Le sedute in legno Andreu World by Philippe Starck
17.09.2021
Ethimo 'scende in campo' con la collezione di Patrick Norguet
17.09.2021
Parentesi compie 50 anni
´┐Ż le altre news

 
+17.09.2021
Le sedute in legno Andreu World by Philippe Starck
+17.09.2021
Ethimo 'scende in campo' con la collezione di Patrick Norguet
+17.09.2021
Parentesi compie 50 anni
+17.09.2021
Solidificare lĺacqua: gli arredi Edra firmati Jacopo Foggini
+17.09.2021
Gli arredi Qeeboo, tra ironia e sogno
tutte le news concorsi +

nanoeX_hotel
nanoeX_office
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | PubblicitÓ |  Rss feed
ę 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n░iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 ę Riproduzione riservata