Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

METROPOLITAN Collection

Masseria Dagilupi nelle campagne di Ostuni
L'architettura rurale pugliese incontra il design italiano più minimalista
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/07/2021 - Masseria Dagilupi, risalente al XVII secolo, è immersa in un uliveto di 5 ettari, con alberi per lo più millenari, tra la città di Ostuni e la costa adriatica. All'interno di una "cantina" scavata a mano nella roccia, l'edificio ospita un frantoio sotterraneo i cui resti coprono un periodo che va dal VI secolo d.C. al Medioevo.

L'obiettivo del progetto di Daniele Corsaro è stato quello di riqualificare e convertire un edificio rurale abbandonato in struttura ricettiva.
In superficie l'edificio di 300mq controlla l'accesso al mulino e ospita spazi funzionali e soggiorni. Sul retro dell'edificio un cortile, circondato da alti muri a secco che lo proteggono dalla brezza marina, ospita un forno a legna.

L'edificio è tipico delle costruzioni agricole della regione, con muri spessi fatti di blocchi di pietra irregolari, malta povera di terra e stanze a volta. Durante la sua storia è stato utilizzato in parte come abitazione e in parte come spazio per varie attività agricole (cortile, stalle, deposito, frantoio sotterraneo, ecc.).

La strategia di restauro ha mirato a preservare le strutture esistenti senza negare gli interventi per adattare l'edificio alla sua funzione di guest house: garantire l'accesso privato alle camere/suite, offrire bagni moderni e spaziosi, isolare le aree tecniche (cucina, lavanderia, magazzino...) per garantire il comfort e la privacy degli ospiti.

"Il risultato" ci scrivono i proprietari Danielle e Jean Louis "è una struttura i cui muri di pietra imbiancati prendono il colore rosa-arancio del sole al tramonto; la malta tocca la pietra come una carezza e conferisce alle pietre una morbidezza che fa dimenticare la rusticità e lo spessore dei muri. All'interno, tuttavia, scoprirete un altro modo di vivere in Puglia: camere spaziose, grandi bagni, decorazione minimalista e il meglio del design italiano".
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.11.2025
Riapre l'Hopkins Center for the Arts, una lanterna per le arti ad Hanover
18.11.2025
Design Week 2026, Alcova apre per la prima volta al pubblico la leggendaria Villa Pestarini di Albini
17.11.2025
EUmies Awards 2026: i 21 candidati italiani
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

26/11/2025 - cubo, via la spezia 90
The Grey Catalogue

� gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Buildingâ€: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
tutte le news concorsi +

extra_Vismara Design
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata