SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Gli arredi LAGO per la nuova biblioteca del Monastero di Camaldoli
La struttura del XI secolo riqualificata e ampliata per accogliere preziosi volumi e una sala di consultazione aperta al pubblico
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/07/2021 - Tavoli sospesi e librerie dalle linee contemporanee: si presenta così la nuova Biblioteca Moderna con sala di consultazione aperta al pubblico realizzata dallo Studio Menichetti+Caldarelli architetti, che ha utilizzato gli arredi LAGO, nella comunità Camaldolese dei monaci benedettini a pochi chilometri da Arezzo. Qui, immersi nella pace della foresta toscana, sorgono il Sacro Eremo e il millenario Monastero di Camaldoli, protagonisti di un progetto di riqualificazione strutturale di alcuni edifici secolari avviato a partire dal 2014.

Fondata all’inizio dell’XI secolo da San Romualdo, la comunità di Camaldoli coniuga in un unico luogo la dimensione comunitaria del monastero e quella solitaria della vita eremitica. Qui si trovano l'antico laboratorio galenico, in cui i monaci lavoravano spezie e piante medicinali, la chiesa in stile barocco in cui sono presenti opere del Vasari e la biblioteca secolare che raccoglie un patrimonio librario di circa 50.000 volumi, di cui 35.000 nella biblioteca del monastero e 15.000 in quella dell’eremo. Ancora oggi, a distanza di mille anni dalla sua nascita, è un luogo di vita monastica e di ricerca spirituale, animata tutto l’anno da pellegrini e visitatori.

In questo contesto sono stati scelti LAGO e lo Studio Menichetti+Caldarelli architetti come partner per la cura e realizzazione di un progetto di interior in grado di ridisegnare gli ambienti della Biblioteca Moderna situata nella parte seminterrata del complesso di Camaldoli. L’obiettivo era di creare un ambiente contemporaneo che mantenesse la funzione originaria di custodia del patrimonio culturale, enfatizzando il significato superiore che ha caratterizzato il monastero per secoli: la cultura come fondamenta.
 
Gli ambienti della Biblioteca Moderna si susseguono in un dedalo di stanze e passaggi, in parte a volta e in parte con solai in legno, e accolgono tavoli dall’effetto sospeso e librerie dalle linee contemporanee che si integrano all’architettura esistente. Gli arredi LAGO, selezionati per il loro design essenziale, per la versatilità e la capacità di inserirsi in contesti diversi, risultano ideali in questo progetto.

«L’idea che abbiamo del design in Lago è sempre stata qualcosa che ha a che fare con l’atemporalità – commenta Daniele Lago, CEO & Head of Design di LAGO SpA –. Il fatto che i nostri prodotti siano stati inseriti in questa architettura millenaria ci rende davvero orgogliosi e ci fa capire ancora una volta quanto le cose essenziali abbiano la capacità di attraversare mode ed epoche. Per questo motivo ricerchiamo costantemente nel profondo del nostro brand quei valori che da sempre ci caratterizzano e che continueranno a sprigionare anche in futuro prodotti con questa vocazione in grado di entrare in risonanza con le diverse tipologie di architetture e di interior che li accolgono».

Il risultato è un progetto di interior pensato per uno spazio pubblico dove ambienti con soluzioni d'arredo flessibili e funzionali all’archiviazione e alla consultazione dei volumi si alternano ai suggestivi ed eterei corridoi improntati sul colore bianco avvolgente, in un continuum tra pavimento e volta di copertura che conquista i visitatori e regala nuova vita a una biblioteca in equilibrio tra passato e presente.
 
«L'incarico assegnato ha stimolato una visione di spazi puri, senza distrazioni – spiega l’architetto Stefano Menichetti –. Nella nostra visione, sarebbero stati i volumi presenti in questi luoghi a essere i veri protagonisti. Ci siamo avvicinati al tema prendendo ispirazione dal monastero soprastante nel quale forma e funzione coincidono costantemente e in cui l’assenza di decorazioni favorisce il monito e la riflessione».

«Era da  anni che la comunità monastica di Camaldoli pensava di predisporre una nuova Biblioteca. Ma dove collocarla, come organizzarla? – racconta Don Alessandro Barban, Priore Generale della Comunità Monastica di Camaldoli –. Si trattava  di unire attenzione sia agli spazi del monastero, sia alle esigenze organizzative specifiche  di una  biblioteca contemporanea. Gli architetti dello Studio Menichetti+Caldarelli hanno ideato un progetto dove struttura antica, organizzazione digitale moderna, e bellezza artistica convengono insieme con armonia e sapienza. L'entrata della  biblioteca comporta un distacco dal tempo veloce e accelerato della quotidianità per farsi toccare da un ritmo diverso, dove lo spazio architettonico conduce dentro un tempo esistenziale di ascolto, di lettura, e di profondità. Si tratta di acquisire un respiro altro, fatto di attenzione, calma  e pace. Per leggere, studiare e pensare occorre silenzio, attesa, vera ispirazione. In questa biblioteca il tempo e lo spazio si incontrano e, nella loro sincronicità, creano e donano l'atmosfera dello studio e della ricerca dove l'intuizione intellettuale sia dono dello spirito. Personalmente mi piace anche lo spazio piccolo degli ambienti, che chiama alla concentrazione, alla custodia, quasi al segreto della cella monastica. Per non dire poi dell'allestimento del mobilio curato da LAGO: semplice e di essenziale bellezza. Gravità (i libri pesano) e lievità (il logos libra leggero) ci attendono e ci restituiscono a noi stessi: alla nostra umanità più alta».

Lago su ARCHIPRODUCTS















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/04/2022
Leggerezza e trasparenza: la cucina Lago al Salone 2022
Top, ante e maniglie impercettibili si fondono in un unico monolite sospeso: la cucina 36e8 Glass reinterpreta i riflessi visivi del vetro

06/04/2022
Modulare ed essenziale: la madia N.O.W. by Lago
Acronimo della sigla Not Only White, la madia è scandita dal ritmo delle ante verticali e dagli infiniti mood cromatici. Funzionalità e personalizzazione le parole chiave

14/02/2022
Il tavolo Meet by LAGO in edizione limitata
Un'inedita e suggestiva texture marmorea XGlass veste l'arredo scultura

14/01/2022
Il nuovo progetto d'interior Lago Homes @ Wellington
Arredi sospesi e finiture preziose per un'abitazione immersa nella natura neozelandese

22/10/2021
LAGO per il progetto Skyway Monte Bianco
I tavoli Air e le sedie Steps arredano le nuove postazioni smart working realizzate a oltre duemila metri di altitudine

09/09/2021
Casa Lago cambia look
Dalle madie preziose ai tavoli scultorei, dai letti sospesi agli armadi che giocano con le trasparenze: il nuovo set up realizzato per il Fuorisalone

14/07/2021
Supersalone 2021: le anteprime firmate Lago
Madie e tavoli giocano con le trasparenze del vetro e con le finiture effetto marmo e metallo, ottenute tramite stampa digitale

16/06/2021
Lago a Palazzo TreVisi per il nuovo progetto di Real Estate
Dall’arredo all’intera abitazione. Una nuova brand extension per la personalizzazione e la vendita degli spazi abitativi

06/05/2021
Il primo monomarca Lago in Cina
NovitĂ  di prodotto e arredi iconici dialogano nel nuovo spazio espositivo nel centro di Shanghai

20/04/2021
Gli arredi custom LAGO per il ristorante H2O alle Maldive
Uno spazio ispirato al mondo marino immerso nei fondali corallini della laguna

01/03/2021
Nuovo look per la Cucina 36e8 di Lago
Le venature del legno Wildwood incontrano le superfici lisce del vetro bianco

24/12/2020
LAGO amplia la sede produttiva e ne riorganizza gli spazi
Un luogo all’insegna della sostenibilità e della centralità delle persone. Nasce LAGO Campus


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news piďż˝ precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
30.11.2022
I nuovi arredi outdoor Talenti ispirati all'Africa
30.11.2022
Club 44 by Angelo Mangiarotti: una nuova riedizione firmata Agapecasa
30.11.2022
Glide by Porro: soluzioni flessibili per progetti d'interior
ďż˝ le altre news

1
2
3
LAGO

1
2
3
4
5
6
 »
AIR WILDWOOD | Tavolo
AIR - 0819 | Divano
36E8 MARBLE XGLASS | Cucina con isola
AIR WILDWOOD | Letto
AIR | Tavolo allungabile
DANGLA
36E8 METAL XGLASS | Cucina con isola
LAGOLINEA 1234 | Parete attrezzata
36E8 | Cucina con isola
ET VOILĂ€ 1174 | Armadio
1
2
3
4
5
6
 »

LAGO

 NEWS CONCORSI
+30.11.2022
Al via il contest Wildlife Pavilions
+29.11.2022
Svelati i nove progetti vincitori della seconda edizione del Festival dell’Architettura
+28.11.2022
La Sezione "Fiamme Gialle" del C.A.I. di Predazzo ricostruisce 3 bivacchi
+24.11.2022
Riuso del Ninfeo del Bramante a Genazzano, Roma
+22.11.2022
Un progetto per le “Case Scuso” a Cison di Valmarino
tutte le news concorsi +

Ambiente
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata