SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Casa Farfaglia: “un monolite centenario presente da sempre”
Studio GUM converte una vecchia struttura agricola nella residenza di una giovane coppia
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/06/2021 - Casa Farfaglia di Studio GUM si trova a Testa dell’Acqua, piccolo borgo nei pressi di Noto.
Il progetto ha previsto la riconversione di un immobile, uno dei tanti esempi di architetture a servizio del fondo agricolo sparse sul territorio della Val di Noto, in residenza privata per una giovane coppia con due figlie e una dependance per uso turistico.
 
Queste abitazioni assolvevano contestualmente a una duplice funzione primaria per la famiglia: era difatti al contempo luogo di lavoro legato all’agricoltura e all’allevamento di bestiame e residenza per brevi o lunghi periodi.
 
Casa Farfaglia, costituita da un nucleo originario (con base di 9x12 m) con un tetto a doppia falda, presenta due varchi di accesso a est e piccole bucature a ovest; un ulteriore volume della stessa larghezza della fabbrica, posto sul lato sud, accoglieva la stalla, con due accessi a sud e un grande varco per l’ingresso del bestiame a est. Sul lato nord, cieco, vi sono l’abbeveratoio e la grande cisterna che si estende sotto parte della casa.
 
Il caseggiato dall’800 fino ai primi anni del ‘900 accoglieva un frantoio per la produzione di olio e stalle per il bestiame e diviene casa di villeggiatura fino agli anni ’50, lasciando invariata la divisione interna originaria: zona di lavoro a piano di campagna e soppalchi in legno dove riposare e stipare la paglia.
 
Il progetto di Studio GUM
La volontà di Studio GUM è stata sin da subito quella "conservare intatte le peculiarità della struttura che nel corso degli anni l’hanno resa un tutt’uno con il contesto paesaggistico che la circonda. Quasi un punto di riferimento geografico per tutte le persone che vivono in quell’area da generazioni, un monolite centenario presente da sempre".

"Dovendo affrontare le esigenze strutturali e di messa in sicurezza dell’edificio, si è presentata la difficoltà di far dialogare i nuovi interventi con la preesistenza, senza perdere la patina del tempo che negli anni ha ricoperto l’involucro esterno.
In questo senso, il controverso obbligo di realizzare il cordolo in C.A è stato l’elemento che ha permesso l’integrazione, ma allo stesso tempo uno stacco quasi temporale, tra le falde di nuova fattura e le mura perimetrali vecchie più di 150 anni.
Affascinati dalla bellezza delle case di campagna abbandonate e dirute, le cui sommità delle murature sono spesso invase dal verde spontaneo, che le integra maggiormente con il contesto, abbiamo ideato un elemento in acciaio nero ossidato con una triplice funzione: schermare il cordolo in C.A, permettere il deflusso delle acque piovane delle falde (grondaia) e accogliere una tasca per la piantumazione del verde.
 
Gli interni seguono lo stesso approccio progettuale: sono stati mantenuti gli schemi funzionali distribuitivi originari se pur adattati alle nuove esigenze abitative e tecnologiche.
Gli ambienti sono spartani e privi d’inutili decori, pochi i materiali inseriti e prevalentemente riutilizzati quelli di recupero".

  Scheda progetto: Casa Farfaglia
Filippo Bamberghi
Vedi Scheda Progetto
Filippo Bamberghi
Vedi Scheda Progetto
Filippo Bamberghi
Vedi Scheda Progetto
Filippo Bamberghi
Vedi Scheda Progetto
Filippo Bamberghi
Vedi Scheda Progetto
Filippo Bamberghi
Vedi Scheda Progetto
Filippo Bamberghi
Vedi Scheda Progetto
Filippo Bamberghi
Vedi Scheda Progetto
Filippo Bamberghi
Vedi Scheda Progetto
Filippo Bamberghi
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
Studio GUM

Casa Farfaglia

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata