SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il Musée Carnavalet torna a raccontare la storia di Parigi
Chatillon Architectes, Snøhetta e Agence NC firmano il restauro del più antico di tutti i musei parigini
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/06/2021 - Dopo una lunga ristrutturazione durata quattro anni, il Musée Carnavalet, museo della Storia di Parigi, ha riaperto al pubblico sabato scorso. Nel 2016 il team composto da Chatillon Architectes (restauro e la riqualificazione del museo), Snøhetta (progettazione delle scale monumentali e della reception) e Agence NC | Nathalie Crinière (nuovo design degli interni) è stato selezionato per il restauro e la riqualificazione del sito e per il ridisegno dei suoi interni per renderli accessibili a tutto il pubblico.
 
Situato nel 3° arrondissement di Parigi, nello storico e vivace quartiere del Marais, il musée Carnavalet di 3.900 mq è uno dei musei più importanti in Francia, nonchè il più antico di tutti i musei parigini.
 
Il musée Carnavalet è il risultato della fusione di due edifici significativi, l'Hôtel Carnavalet, completato nel 1655 dal famoso architetto François Mansart, e l'adiacente Hôtel Le Peletier de Saint-Fargeau, costruito nel 1688 su disegno dell'architetto Pierre Bullet. Dalla metà del 1800, il musée Carnavalet, in virtù della sua importanza per il patrimonio architettonico e culturale della Francia, stato inserito nell’elenco dei "Monument Historique".
 
A causa della sua significativa importanza storica, il design generale del museo è sviluppato in stretta collaborazione con i team scientifici e culturali del museo, nonché con una vasta gamma di esperti della città di Parigi. La ristrutturazione rispetta con attenzione le caratteristiche originali dell'edificio, ripristinandolo secondo gli standard attuali e migliorando l'esperienza museale complessiva per tutti i visitatori. Quest'ultimo è stato ottenuto attraverso l'istituzione di un percorso più intuitivo attraverso il museo, i cortili e i giardini, ma anche rendendo l'edificio più adatto a bambini e persone con disabilità. Il 10% di tutti i manufatti viene visualizzato all'altezza degli occhi dei bambini.
 
È stato anche ridisegnato il percorso dei visitatori, con una nuova area di accoglienza e l'organizzazione di sale espositive temporanee e permanenti nelle cantine, che fino a questo momento non erano state aperte al pubblico.
 
Le nuove e monumentali scale sono state progettate da Snøhetta con audaci forme organiche in acciaio scuro con una raffinata lavorazione a gradini in legno. In tutto, Snøhetta ha scelto di fornire una tavolozza scura coerente in coordinamento con il resto del progetto e in particolare con la nuova scenografia permanente creata da Agence NC che evidenzia il dettaglio e la complessità dei manufatti esposti.
 
Le forme e i materiali utilizzati sono senza tempo. Il design comprende soluzioni energetiche sostenibili, nonché materiali di alta qualità e di lunga durata. La scelta del metallo verniciato a polvere per le scale e delle finiture in legno massello garantisce una forte resistenza all'uso e una maggiore durata del materiale. La plastica e i materiali usa e getta (come la carta per insegne) sono stati sostituiti da soluzioni multimediali flessibili.
La rinnovata reception è stata progettata per un uso ottimale e le biglietterie e i guardaroba sono stati rielaborati per aumentare la capacità e il comfort del museo. Inoltre, Snøhetta ha progettato nuovi spazi dedicati alle attività didattiche che sono stati introdotti anche in tutto il museo. Ciò include laboratori e un'area di ricerca in cui il pubblico può partecipare a specifici programmi di attività e accedere alle straordinarie risorse della ricca collezione del museo.
 
Gli allestitori e gli scenografi dell'Agence NC (Nathalie Crinière) hanno ulteriormente migliorato l'esperienza del visitatore grazie ad ampi spazi espositivi e una migliore visualizzazione cronologica e contestualizzazione dei manufatti che si uniscono per raccontare la storia di Parigi - dalla preistoria fino ad oggi.
Parallelamente al restauro e alla riqualificazione complessiva del museo, sono stati anche riportati al loro antico splendore più di 3.800 manufatti. Il progetto ha, inoltre, consentito l'esposizione del 60% dei reperti precedentemente conservati nei depositi del museo.
 
L'esperienza migliorata del visitatore farà sì che il Museo Carnavalet diventi un luogo ancora più attraente per i parigini, i francesi e i turisti internazionali, rendendolo fisicamente e intellettualmente accessibile a tutti. Le informazioni sui manufatti esposti sono state tradotte in diverse lingue e sono ora universalmente accessibili e adattate a tutti i tipi di frequentatori di musei: dagli esperti intenditori di arte e storia ai bambini curiosi che hanno appena iniziato a scoprire il ricco universo del museo.

  Scheda progetto: Musée Carnavalet
Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto
Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto
Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto
734 - Photographer Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto
Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto
Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto
Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto
Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto
Jean-Baptiste Gurliat / Ville de Paris
Vedi Scheda Progetto
Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Chatillon Architectes

Musée Carnavalet

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata