SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Il Musée Carnavalet torna a raccontare la storia di Parigi
Chatillon Architectes, Snøhetta e Agence NC firmano il restauro del più antico di tutti i musei parigini
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/06/2021 - Dopo una lunga ristrutturazione durata quattro anni, il Musée Carnavalet, museo della Storia di Parigi, ha riaperto al pubblico sabato scorso. Nel 2016 il team composto da Chatillon Architectes (restauro e la riqualificazione del museo), Snøhetta (progettazione delle scale monumentali e della reception) e Agence NC | Nathalie Crinière (nuovo design degli interni) è stato selezionato per il restauro e la riqualificazione del sito e per il ridisegno dei suoi interni per renderli accessibili a tutto il pubblico.
 
Situato nel 3° arrondissement di Parigi, nello storico e vivace quartiere del Marais, il musée Carnavalet di 3.900 mq è uno dei musei più importanti in Francia, nonchè il più antico di tutti i musei parigini.
 
Il musée Carnavalet è il risultato della fusione di due edifici significativi, l'Hôtel Carnavalet, completato nel 1655 dal famoso architetto François Mansart, e l'adiacente Hôtel Le Peletier de Saint-Fargeau, costruito nel 1688 su disegno dell'architetto Pierre Bullet. Dalla metà del 1800, il musée Carnavalet, in virtù della sua importanza per il patrimonio architettonico e culturale della Francia, stato inserito nell’elenco dei "Monument Historique".
 
A causa della sua significativa importanza storica, il design generale del museo è sviluppato in stretta collaborazione con i team scientifici e culturali del museo, nonché con una vasta gamma di esperti della città di Parigi. La ristrutturazione rispetta con attenzione le caratteristiche originali dell'edificio, ripristinandolo secondo gli standard attuali e migliorando l'esperienza museale complessiva per tutti i visitatori. Quest'ultimo è stato ottenuto attraverso l'istituzione di un percorso più intuitivo attraverso il museo, i cortili e i giardini, ma anche rendendo l'edificio più adatto a bambini e persone con disabilità. Il 10% di tutti i manufatti viene visualizzato all'altezza degli occhi dei bambini.
 
È stato anche ridisegnato il percorso dei visitatori, con una nuova area di accoglienza e l'organizzazione di sale espositive temporanee e permanenti nelle cantine, che fino a questo momento non erano state aperte al pubblico.
 
Le nuove e monumentali scale sono state progettate da Snøhetta con audaci forme organiche in acciaio scuro con una raffinata lavorazione a gradini in legno. In tutto, Snøhetta ha scelto di fornire una tavolozza scura coerente in coordinamento con il resto del progetto e in particolare con la nuova scenografia permanente creata da Agence NC che evidenzia il dettaglio e la complessità dei manufatti esposti.
 
Le forme e i materiali utilizzati sono senza tempo. Il design comprende soluzioni energetiche sostenibili, nonché materiali di alta qualità e di lunga durata. La scelta del metallo verniciato a polvere per le scale e delle finiture in legno massello garantisce una forte resistenza all'uso e una maggiore durata del materiale. La plastica e i materiali usa e getta (come la carta per insegne) sono stati sostituiti da soluzioni multimediali flessibili.
La rinnovata reception è stata progettata per un uso ottimale e le biglietterie e i guardaroba sono stati rielaborati per aumentare la capacità e il comfort del museo. Inoltre, Snøhetta ha progettato nuovi spazi dedicati alle attività didattiche che sono stati introdotti anche in tutto il museo. Ciò include laboratori e un'area di ricerca in cui il pubblico può partecipare a specifici programmi di attività e accedere alle straordinarie risorse della ricca collezione del museo.
 
Gli allestitori e gli scenografi dell'Agence NC (Nathalie Crinière) hanno ulteriormente migliorato l'esperienza del visitatore grazie ad ampi spazi espositivi e una migliore visualizzazione cronologica e contestualizzazione dei manufatti che si uniscono per raccontare la storia di Parigi - dalla preistoria fino ad oggi.
Parallelamente al restauro e alla riqualificazione complessiva del museo, sono stati anche riportati al loro antico splendore più di 3.800 manufatti. Il progetto ha, inoltre, consentito l'esposizione del 60% dei reperti precedentemente conservati nei depositi del museo.
 
L'esperienza migliorata del visitatore farà sì che il Museo Carnavalet diventi un luogo ancora più attraente per i parigini, i francesi e i turisti internazionali, rendendolo fisicamente e intellettualmente accessibile a tutti. Le informazioni sui manufatti esposti sono state tradotte in diverse lingue e sono ora universalmente accessibili e adattate a tutti i tipi di frequentatori di musei: dagli esperti intenditori di arte e storia ai bambini curiosi che hanno appena iniziato a scoprire il ricco universo del museo.

  Scheda progetto: Musée Carnavalet
Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto
Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto
Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto
734 - Photographer Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto
Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto
Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto
Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto
Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto
Jean-Baptiste Gurliat / Ville de Paris
Vedi Scheda Progetto
Antoine Mercusot
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Chatillon Architectes

Musée Carnavalet

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata