SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

'Città sospese. Siti italiani UNESCO nei giorni del lockdown'
Fotografie di strade, piazze e monumenti svuotati dalla pandemia in mostra a Roma fino al 16 luglio
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/05/2021 - A un anno di distanza dal duro confinamento della scorsa primavera, l'Istituto Centrale per la Grafica a Palazzo Poli in Fontana di Trevi, sede dell’Istituto Centrale per la Grafica, ospita 'Città sospese. Siti italiani UNESCO nei giorni del lockdown', una mostra documenta, attraverso l’opera dei fotografi del Ministero della Cultura, il vuoto improvviso delle nostre città d’arte provocato dalla pandemia.

Le  fotografie sono state realizzate da quattro fotografi del Ministero della Cultura – Alessandro Coco (ICCD), Francesca Lo Forte (DG Organizzazione), Alfredo Corrao (DGCC), Giuseppe Zicarelli (Opificio delle Pietre Dure) – nell’ambito del progetto di documentazione visiva dell’Italia durante le misure di contenimento causate dall’emergenza Covid-19, un’iniziativa voluta fortemente dal Ministro della Cultura Dario Franceschini.

L’indagine ha attraversato l’Italia da nord a sud, interessando i centri storici di Alberobello, Ferrara, Firenze, Matera, Napoli, Pisa, Roma, San Gimignano, Siena, Urbino e Venezia. 
Dopo una prima fase dedicata all’organizzazione degli spostamenti e alla logistica, i fotografi, supportati dai Caschi Blu della Cultura e dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, hanno realizzato tra il 25 aprile e il 2 maggio 2020 - nel breve lasso di tempo che ha preceduto la cosiddetta Fase 2 - un nucleo di 2.560 fotografie, che entrerà a far parte degli archivi dell’ICCD.

"Questo progetto è nato un anno fa - ricorda il Ministro Dario Franceschini - durante il primo lockdown, quando le immagini in diretta delle nostre città d’arte vuote, senza cittadini né turisti, ci hanno profondamente scosso. Il Ministero ha sentito pienamente la responsabilità di documentare tale situazione e ha voluto coinvolgere i propri fotografi per far sì che rimanga traccia di quel particolare momento storico, dal quale purtroppo ancora non siamo completamente usciti. Significativo è il fatto che questa mostra si inauguri subito dopo la riapertura dei luoghi della cultura che speriamo segni l’inizia di una nuova stagione".

La mostra presenta una selezione delle migliaia di immagini realizzate, esposte in un allestimento scenografico volto a esaltare l’atmosfera sospesa delle città ritratte, appositamente studiato per la Sala Dante di Palazzo Poli. Sarà inoltre proiettato un video, Quell’idea di bellezza,  prodotto da 3D Produzioni, partendo dallo stesso archivio di immagini.

Le città, le strade, le piazze e i monumenti dei siti UNESCO selezionati sono stati scelti sia per la loro forte identità, sia per il fatto di essere caratterizzati, nell’immaginario collettivo nazionale ed internazionale, da una fitta presenza antropica. In questo senso, il contrasto tra la straordinaria condizione di vuoto, straniante e surreale, e il loro essere luoghi unici e allo stesso tempo ambasciatori della cultura italiana nel mondo, ne fanno specchio della condizione universale che caratterizza, forse per la prima volta nella storia contemporanea, l’intera popolazione mondiale.
 

  Scheda evento:
Mostra:
21/05-16/07 ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA, PALAZZO POLI, VIA POLI 54, ROMA
Città sospese. Siti italiani UNESCO nei giorni del lockdown



Allestimento mostra


Allestimento mostra



















Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

Allestimento mostra
Allestimento mostra
1
2
3
4
5
  Scheda evento:
21/05-16/07 ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA, PALAZZO POLI, VIA POLI 54, ROMA
Città sospese. Siti italiani UNESCO nei giorni del lockdown

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata