SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Le casette in miniatura Salvatori, un villaggio immaginario e multiculturale
L'abitare contemporaneo visto dagli occhi di designer internazionali: il progetto The Village
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/04/2021 - Salvatori presenta “The Village”, una serie di casette in miniatura realizzate da designer ed architetti di fama internazionale. L’iniziativa presentata a marzo vedrà la partecipazione di Patricia Urquiola, Kengo Kuma, Rodolfo Dordoni, John Pawson, Yabu Pushelberg e culminerà con un’installazione che coinvolgerà tutte le miniature.
 
La collezione è composta da una serie di case immaginarie, concepite e realizzate con lo scopo di riportare l’attenzione su temi importanti e fondamentali dal nostro saper vivere contemporaneo. Con questi presupposti, Gabriele Salvatori ha voluto contattare personalmente tutti i designer coinvolti, invitandoli a contribuire alla realizzazione del progetto.
 
La diversità culturale e la provenienza geografica di ciascun designer ha influenzato l’architettura delle loro sculture, avendo cura di inserire elementi rappresentativi della propria cultura così da ottenere una rappresentazione in scala di quello che è il mondo oggi: un villaggio globale.
 
Nel corso dell’ultimo anno tutti noi abbiamo dovuto fare i conti con lo spazio che ci siamo scelti come casa, lo abbiamo vissuto come non avevamo mai fatto prima, lo abbiamo osservato, abbiamo sognato dei cambiamenti. Ci siamo resi conto che la casa, più di tutto, rappresenta il proprio nido e come tale è necessario che ci rappresenti in tutto e per tutto.
Abbiamo anche sperimentato un estremo sentimento globale di solidarietà che ha unito la popolazione mondiale permettendoci di comprendere che siamo tutti vicini di casa e la vita di ognuno dipende da quella degli altri” afferma Gabriele Salvatori.
 
Da questa riflessione e dalla volontà di esprimerla attraverso il design è nato un villaggio multiculturale, variopinto, unico ed ineguagliabile proprio come il mondo in cui viviamo e che dobbiamo per questo rispettare.
 
La collezione debutta con la designer spagnola Patricia Urquiola, che per The Village ha realizzato Kore, due dimore create utilizzando due pietre che danno rispettivamente nome alle versioni: Alma in Rosa Portogallo, caratterizzata da cromatismi intensi e venature che la impreziosiscono, e Petra in Travertino, un marmo estremamente materico, scavato naturalmente e piacevolmente grezzo al tatto.
 
Il progetto The Village è una riflessione sugli spazi domestici, oggi sempre più cangianti', spiega Patricia Urquiola. 'La casa è diventata il centro delle nostre vite, la nostra città, il nostro habitat. Siamo diventati tutti navigatori domestici e cerchiamo di orientarci a queste nuove latitudini dell’abitare. Ho scelto di chiamare il mio villaggio Kore, un rimando poetico alle statue greche che rappresentano giovani donne che si affacciano all’età adulta. Le due tipologie di casa presenti al suo interno sono Petra e Alma, evocative di sentimenti di calore domestico e intimità. Ho voluto rappresentare due mondi e due estetiche diverse, anzi complementari.” 
 
Ognuno dei designer coinvolti ha contribuito, con il proprio stile culturale e personale e con i materiali a loro più affini, alla creazione di un nuovo ed affascinante mondo, fatto di multiculturalità e fantasia e dove le differenze di ognuno sono un apporto unico e sinergico alla vita di tutti, il mondo di The Village.

SALVATORI su ARCHIPRODUCTS





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/10/2022
Come Salvatori ha rivoluzionato il modo di progettare con la pietra naturale
Dai primi rivestimenti in marmo agli arredi sostenibili e Made in Italy. Gabriele Salvatori, CEO e Direttore Creativo, racconta il percorso di crescita del brand, da piccolo laboratorio a luogo di sperimentazione e innovazione

15/09/2022
Salvatori debutta nel mondo della rubinetteria
Elementi essenziali in marmo e metallo che nascondono una sottilissima cartuccia da 20 mm, novità assoluta per il settore. I rubinetti della collezione Spaghetti di Elisa Ossino

24/06/2022
Non solo marmo: ‘il mondo Salvatori è sperimentazione’
Dalla rubinetteria custom, novità assoluta 2022, agli arredi modulari in legno, lavorazioni in cuoio e carta riciclata. La videointervista di Archiproducts al CEO Gabriele Salvatori

29/05/2022
Aspettando la MDW 2022: intervista con Gabriele Salvatori
Il CEO di Salvatori spiega come nasce la nuova collezione di rivestimenti e arredi in marmo, in un viaggio multidisciplinare fra musica, design e riflessioni sull’attualità

24/09/2021
Il mondo immaginifico di Salvatori in scena a Milano
Gabriele Salvatori racconta i nuovi progetti 2021, tra villaggi archetipici e omaggi alla tradizione italiana. La videointervista di Archiproducts

10/03/2021
Ridare nuova vita alle pietre naturali di scarto
Il progetto Lost Stones creato da Salvatori e Piero Lissoni

13/11/2020
Salvatori e Anastassiades per gli Archiproducts Design Awards 2020
Un monolite in marmo ispirato al logo ADA: il nuovo premio dedicato ai designer

07/09/2020
ADA 2020. Anastassiades e Salvatori per il premio ai Designer
La pietra naturale asseconda la matita del designer cipriota per un oggetto-icona all’insegna della leggerezza

30/06/2020
Lithoverde: il marmo è sostenibile
Salvatori racconta com'è nato il rivestimento composto da scarti di lavorazione

11/06/2020
Lissoni, Ossino, Babina. Le novità Salvatori
Arredi e complementi in marmo e pietra naturale

14/05/2020
Design for Soul
Una speciale collaborazione tra Salvatori, Piero Lissoni e lo Chef Massimo Bottura



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

SALVATORI

1
2
3
4
5
6
 »
PUNTO
SPAGHETTI
SPAGHETTI
SPAGHETTI
LIGHTHOUSE
SPAGHETTI
SPAGHETTI
JAPANESE
SPAGHETTI
TAULA
1
2
3
4
5
6
 »

SALVATORI

 
+18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
+18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
+18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
+18.04.2024
A house is not a home: al Fuorisalone 2024 il progetto di Federico Pepe
+18.04.2024
Newfound Equilibrium: Samsung al Fuorisalone 2024
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata