Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

METROPOLITAN Collection

La terza edizione di 'Re-use Italy'
La scadenza delle consegne è il 12 marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/02/2021 - La terza edizione del progetto culturale Re-use Italy promuove un concorso internazionale di idee per il riuso della “Chiesa Diruta”, a Grottole (Matera), una delle chiese più scenografiche del sud Italia. Il tema di quest’anno affronta lo spopolamento dei borghi del sud Italia assieme ad organizzazioni locali, tra cui, in prima linea, Wonder Grottole.

Il concorso è supportato da il Comune di Grottole (Matera), FAI Basilicata, Matera Art Film Festiva, ANCI Basilicata, Associazione Borghi Autentici d’Italia, Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Matera.

La Chiesa Diruta è stata costruita nel quindicesimo secolo con l’intento di ospitare il clero locale e di diventare una delle più importanti chiese del vescovado. Mai compiuta, a seguito di vari terremoti e incendi è stata successivamente abbandonata. 

Il concorso, aperto ad architetti, ingegneri e studenti, chiede ai partecipanti di trasformare la rovina in un centro per concerti. 

La scadenza delle consegne è il 12 marzo, ed è richiesta una sola tavola A1 (59cmx84cm). Il montepremi totale è di 4000 euro. I progetti inviati verranno esposti in una mostra a Grottole in Aprile 2021 e i vincitori verranno invitati a presentare il progetto alla cittadinanza.

La giuria internazionale è composta da: Adam Nathaniel Furman, Emanuele Fidone, Assemble Architects, Diego hernandez (ArchDaily), Simone Bossi, Graca Correia & Roberto Ragazzi (Correia Ragazzi Arquitectos), Andrea Paoletti (Wonder Grottole), Wenqiang Han (Archstudio), Eric de Broche des Combes (Luxigon), Jaume Mayol & Irene Pérez (TEd’A arquitectes).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
ReUse Italy

Re-use Italy

La terza edizione del progetto culturale Re-use Italy promuove un concorso internazionale di idee per il riuso della “Chiesa Diruta”, a Grottole (Matera), una delle chiese più scenografiche del sud Italia. Il tema di quest’anno affronta lo spopolamento dei borghi del sud Italia assieme ad organizzazioni locali, tra cui, in prima linea, Wonder Grottole.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
ďż˝ le altre news

 NEWS CONCORSI
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
tutte le news concorsi +

extra_Vismara Design
METROPOLITAN Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata