Color collection

RenoMatic


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Terrazzo

A Cesena le 'Bellezze inaspettate' di Michel Rosenfelder
L'intervento site specific sarà visibile fino a domenica 31 gennaio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/01/2021 - L'intervento site specific Bellezze inaspettate di Michel Rosenfelder visibile a Cesena da sabato 12 dicembre 2020 a domenica 31 gennaio 2021 è un inedito viaggio urbano nel centro storico della città romagnola. Un percorso in tre tappe dell'artista e fotografo francese, curate dall’architetto-Art Director Marisa Zattini, per creare un dialogo fra fotografia contemporanea, classicismo barocco e architettura.

Bellezze inaspettate perché inaspettati sono i luoghi che ospitano i lavori di Rosenfelder: la settecentesca Chiesa San Zenone, con l’installazione della serie “Abbattere i muri” che sarà ripresa nelle sale de IL VICOLO Interior Design – diretto dall’architetto Augusto Pompili - e la Chiesa Santa Cristina, in cui saranno allestite le tavole del capitolo “Gli spettri nascosti”.
Bellezze inaspettate sono i muri, focus del lavoro di Michel Rosenfelder e il magnetismo che prova nel contemplarli a lungo durante i suoi viaggi, per poi catturarlo nei suoi lavori. Un’attrazione di ordine fisico, spirituale e simbolico. Il suo indugiare sulla materia erosa e maltrattata dal tempo, i rivestimenti screpolati, le superfici, le patine e le facciate di luoghi abbandonati sono il soggetto che ridefinisce visioni al limite del visibile, immagini talvolta figurative, spesso astratte ma capaci di restituire l’essenza del paesaggio urbano, instaurando un dialogo intenso con lo spettatore, dandogli la possibilità di essere attraversato da una visione - uno sguardo altro - che si rivela solo se lo si vuole veramente cogliere. Si tratta di una risposta al "muro d'incomprensione" che Rosenfelder ha talora trovato lungo il suo percorso. Ed è attorno a questo concetto che si muove Bellezze inaspettate.

Un intervento che immerge le opere in una scenografia ideata dallo stesso Rosenfelder volta a ridisegnare lo spazio fisico e temporale delle tre diverse location, 19 opere fotografiche, tutte realizzate con una macchina numerica Canon EOS e sviluppate con la tecnica di impressione a laser senza inchiostro (Lambda) per riprodurre la classica stampa in camera oscura, con la possibilità di ottenerle in grandi dimensioni e da qui poi applicarle su supporto Dibond. In ogni scatto non c’è alcun filtro, né ritocco. Solo in fase di stampa, si è valorizzata, fino ad esplodere, tutta la bellezza della materia.

L’intervento cesenate rappresenta il primo step di un percorso italiano che nel 2021 vedrà Michel Rosenfelder a Napoli, in primavera, con una reinterpretazione site specific dell’esperienza cesenate e, successivamente, a Venezia con un progetto ad hoc, in occasione della Biennale di Architettura.

  Scheda evento:
Mostra:
12/12-31/01 CESENA
Bellezze inaspettate










Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
20.04.2021
A Barcellona l'omaggio a Enric Miralles
19.04.2021
‘La Fila’, a Milano la prima mostra di Leonardo Dainelli
16.04.2021
La Biennale di Architettura 'sfida' la pandemia
� le altre news

1
2
  Scheda evento:
12/12-31/01 CESENA
Bellezze inaspettate

 NEWS CONCORSI
+19.04.2021
Forward Ideas: Accenture premia i giovani creativi italiani
+16.04.2021
In scadenza il concorso 'Genova città fragile'
+14.04.2021
Europan 16_Italia-Living City
+13.04.2021
BigMat International Architecture Award '21
+12.04.2021
II edizione del Premio Italiano di Architettura
tutte le news concorsi +

Monochrome collections
ADA 2021_Apply now
Terrazzo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata