SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Villa BE, un’architettura che si plasma dall’ascolto del paesaggio
Depaolidefranceschibaldan firma una casa rurale in dialogo con le caratteristiche visive e sonore della campagna circostante
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/12/2020 - Partendo dalla tipologia a corti delle case rurali venete lo studio di progettazione Depaolidefranceschibaldan progetta Villa Be, una architettura residenziale posta ai margini tra il costruito e la campagna, in un sito caratterizzato dall’ampiezza di vedute verso il paesaggio circostante.

Dominato lungo i confini ovest e sud da una folta vegetazione autoctona che ne delinea i bordi in maniera incerta, il progetto è stato concepito a partire dallo studio delle caratteristiche visive, sia verso l’esterno che verso l’interno, l’analisi delle trasparenze, delle luci ed ombre, della morfologia del terreno e delle caratteristiche bio-climatiche del luogo.

Architettonicamente il fabbricato è composto dall’aggregazione di tre volumi stereometrici riconducibili all’archetipo abitativo, tutti a pianta rettangolare con le medesime proporzioni planimetriche e ben riconoscibili dall’esterno.
Il corpo centrale, definitivo principale, e quello disposto a sud si sviluppano su un unico livello ed ospitano rispettivamente gli spazi di relazione e quelli dedicati agli ospiti.
A chiudere la “corte” verso nord è il terzo volume sviluppato su due livelli che costituisce il terminale al corpo principale, al piano terra lo spazio spa e fitness mentre al piano primo trova posto la zona notte.
La corte interna, delimitata su tre lati e aperta verso lo scoperto del giardino, riprende la tipologia delle corti delle case rurali venete: è concepita come fulcro dell’abitazione, è un quarto corpo, un vuoto, uno spazio avvolgente verso il quale si affacciano tutti i volumi dell’abitazione.

In questo contesto il progetto si pone all’ascolto del paesaggio circostante, aprendosi al dialogo con questo e ricevendone le ombre, le luci ed i suoni. La copertura metallica dei tre corpi adagiata sui tetti a due falde ne restituisce i colori. Le chiusure in carabottino ne lasciano intravedere i riflessi ed il movimento. I pannelli metallici lavorati a maglia quadrata celano gli spazi interni in corrispondenza delle ampie vetrate lasciando entrare una luce filtrata che avvolge gli ambienti interni in un gioco di luci che accompagna il passare delle ore ed il trascorrere delle giornate.

  Scheda progetto: villa BE
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
depaolidefranceschibaldan architetti

villa BE

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata