SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

La nuova seduta Pebble firmata BassamFellows
Un ciottolo levigato ispirato alle sculture di Barbara Hepworth e agli oggetti di Isamu Noguchi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/11/2020 - Il brand statunitense BassamFellows presenta Pebble la nuova collezione di sedute disegnata dal founder Craig Bassam.
 
E’ stato un unico piccolo ciottolo che, catturando l’attenzione del designer mentre camminava a Cape Cod, ha ispirato la collezione. Craig lo raccolse e lo portò in studio. Diventò come una specie di pallina antistress, qualcosa che istintivamente cercava sulla sua scrivania, per girarla  e rigirarla tra le mani. La sua natura tattile era accompagnata da un semplice piacere visivo. Si trattava di un Henry Moore accidentale, che la sua provenienza o piccola dimensione non rendeva certo meno elegante.  

In un’epoca di linee pulite, snelle, grafiche e gambe di mobili affusolate, l’astrazione del ciottolo è perfetta come un bonsai in un giardino zen.

Se un ciottolo o un uovo riescono a piacerci solo in ragione della loro forma, siamo a un passo dal vero apprezzamento della scultura” diceva Barbara Hepworth, la scultrice modernista che ha trasformato il suo amore per la costa della Cornovaglia in un’estetica completa. “La forma astratta, il rapporto tra masse e piani, è ciò che dà vitalità scultorea; quindi questo ammette che un’opera scultorea possa essere puramente astratta o non figurativa.” È possibile riconoscere la forma dei ciottoli in numerosi capolavori, da Barbara Hepworth agli elementi biomorfi in ottone lucido del lavoro di Jean Arp negli anni Trenta. Isamu Noguchi si è ispirato a Brancusi per trasformale blocchi di marmo in oggetti che sembravano essere stati modellati e levigati da secoli di oceano.
 
La collezione di sgabelli e sedie Pebble rappresenta un tentativo di fondere forme naturali con l’artigianato moderno. È stata concepita come una famiglia di arredi con un’immagine organica, armoniosa e scultorea da qualsiasi angolazione la si guardi, consentendo diverse composizioni senza la necessità di abbinamenti rigorosi.

Proprio come un tavolo Noguchi è a suo agio a qualsiasi spazio e un’opera di Barbara Hepworth si adatta visivamente a tutti gli ambienti, così la collezione Pebble non è mai fuori luogo con l’ambiente in cui si trova. Ciascuno dei pezzi della collezione funziona come un oggetto compiuto e autonomo, ma insieme concorrono a formare un tutto coerente. 

Sebbene questi oggetti siano visivamente “facili”, hanno un sistema costruttivo molto ingegnoso. Pebble Stool sembra uno dei pezzi più semplici della collezione, ma è stato uno dei più complessi da sviluppare. È disponibile in una versione in legno naturale e una imbottita, Pebble Padded. Per ottenere il  comfort ottimale, sono stati sviluppati numerosi prototipi con progressive modifiche alla forma, mente Pebble Padded è stato oggetto di numerose modifiche nei dettagli del rivestimento per avere il minor numero di cuciture possibili. 

Completa la collezione Pebble Lounge Armchair, un’ampia poltrona interamente in legno e completamente intagliata. Il punto di forza della collezione sono gli aspetti scultorei. Come saggiamente diceva Barbara Hepworth: “La scultura comunica un immediato senso di vitalità, è possibile sentirne il polso. La si percepisce con il tatto che è la primissima sensazione; e il tatto dà un senso di contatto vitale e di sicurezza.

BassamFellows su ARCHIPRODUCTS 













Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/05/2020
Il legno sagomato imita i petali di un fiore
La seduta Petal di BassamFellows realizzata in legno multistrato 3D



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

1
2
BASSAMFELLOWS

1
2
3
WEDGE
SPINDLE | Sgabello
SPINDLE | Sgabello
SPINDLE | Sgabello da bar
SLINK
BOWL | Sgabello basso
ASYMMETRIC | Divano componibile
MUSEUM
STRIPE | Panca
PETAL | Poltroncina in pelle
1
2
3

BASSAMFELLOWS

 
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
+19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
+19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
+19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata