Terre

Shadow

SkySafe


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


La nuova seduta Pebble firmata BassamFellows
Un ciottolo levigato ispirato alle sculture di Barbara Hepworth e agli oggetti di Isamu Noguchi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/11/2020 - Il brand statunitense BassamFellows presenta Pebble la nuova collezione di sedute disegnata dal founder Craig Bassam.
 
E’ stato un unico piccolo ciottolo che, catturando l’attenzione del designer mentre camminava a Cape Cod, ha ispirato la collezione. Craig lo raccolse e lo portò in studio. Diventò come una specie di pallina antistress, qualcosa che istintivamente cercava sulla sua scrivania, per girarla  e rigirarla tra le mani. La sua natura tattile era accompagnata da un semplice piacere visivo. Si trattava di un Henry Moore accidentale, che la sua provenienza o piccola dimensione non rendeva certo meno elegante.  

In un’epoca di linee pulite, snelle, grafiche e gambe di mobili affusolate, l’astrazione del ciottolo è perfetta come un bonsai in un giardino zen.

Se un ciottolo o un uovo riescono a piacerci solo in ragione della loro forma, siamo a un passo dal vero apprezzamento della scultura” diceva Barbara Hepworth, la scultrice modernista che ha trasformato il suo amore per la costa della Cornovaglia in un’estetica completa. “La forma astratta, il rapporto tra masse e piani, è ciò che dà vitalità scultorea; quindi questo ammette che un’opera scultorea possa essere puramente astratta o non figurativa.” È possibile riconoscere la forma dei ciottoli in numerosi capolavori, da Barbara Hepworth agli elementi biomorfi in ottone lucido del lavoro di Jean Arp negli anni Trenta. Isamu Noguchi si è ispirato a Brancusi per trasformale blocchi di marmo in oggetti che sembravano essere stati modellati e levigati da secoli di oceano.
 
La collezione di sgabelli e sedie Pebble rappresenta un tentativo di fondere forme naturali con l’artigianato moderno. È stata concepita come una famiglia di arredi con un’immagine organica, armoniosa e scultorea da qualsiasi angolazione la si guardi, consentendo diverse composizioni senza la necessità di abbinamenti rigorosi.

Proprio come un tavolo Noguchi è a suo agio a qualsiasi spazio e un’opera di Barbara Hepworth si adatta visivamente a tutti gli ambienti, così la collezione Pebble non è mai fuori luogo con l’ambiente in cui si trova. Ciascuno dei pezzi della collezione funziona come un oggetto compiuto e autonomo, ma insieme concorrono a formare un tutto coerente. 

Sebbene questi oggetti siano visivamente “facili”, hanno un sistema costruttivo molto ingegnoso. Pebble Stool sembra uno dei pezzi più semplici della collezione, ma è stato uno dei più complessi da sviluppare. È disponibile in una versione in legno naturale e una imbottita, Pebble Padded. Per ottenere il  comfort ottimale, sono stati sviluppati numerosi prototipi con progressive modifiche alla forma, mente Pebble Padded è stato oggetto di numerose modifiche nei dettagli del rivestimento per avere il minor numero di cuciture possibili. 

Completa la collezione Pebble Lounge Armchair, un’ampia poltrona interamente in legno e completamente intagliata. Il punto di forza della collezione sono gli aspetti scultorei. Come saggiamente diceva Barbara Hepworth: “La scultura comunica un immediato senso di vitalità, è possibile sentirne il polso. La si percepisce con il tatto che è la primissima sensazione; e il tatto dà un senso di contatto vitale e di sicurezza.

BassamFellows su ARCHIPRODUCTS 













Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/05/2020
Il legno sagomato imita i petali di un fiore
La seduta Petal di BassamFellows realizzata in legno multistrato 3D


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
20.01.2021
Una cucina con vista panoramica
20.01.2021
Linea Light Group illumina il 47 Boutique Hotel, nel cuore di Roma
20.01.2021
Il giallo Illuminating veste gli arredi Talenti
� le altre news

1
2
 
+20.01.2021
Una cucina con vista panoramica
+20.01.2021
Linea Light Group illumina il 47 Boutique Hotel, nel cuore di Roma
+20.01.2021
Il giallo Illuminating veste gli arredi Talenti
+20.01.2021
Il nuovo catalogo Wallcovering 2021 di Officinarkitettura®
+19.01.2021
Le superfici Ideal Work per una villa a Piacenza
tutte le news concorsi +

Casa connessa
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati