SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

La cucina a isola secondo Ernestomeda
Funzionalità e anima conviviale. I modelli One, Obliqua, K-Lab e IconColor
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ernestomeda_One_composizione isola Ernestomeda_One_composizione isola
05/11/2020 - La cucina è da sempre considerata il cuore della casa, un ambiente caldo e accogliente che diviene luogo di incontri, di dialogo e di convivialità: Ernestomeda propone così per ogni suo modello soluzioni compositive che prevedono l’utilizzo della struttura a isola, in grado rendere l’ambiente cucina uno spazio ricco di calore, da vivere in famiglia.

La linearità delle forme e la libertà d’espressione contraddistinguono la rivisitazione del modello One by Ernestomeda, in cui l’ambiente cucina è progettato seguendo un ideale di design versatile e contemporaneo, attraverso l’utilizzo di soluzioni materiche a diversi gradi di percezione tattile. Ne scaturiscono composizioni che vivono in un equilibrio architettonico dove originalità e naturalezza si fondono insieme. La composizione a isola del modello prevede una struttura che rende l’ambiente ricercato e accogliente, anche grazie al dialogo tra cromatismi e finiture di pregio, creando una composizione perfetta per rispondere all’esigenza di convivialità. Le basi e il piano di lavoro sono rifiniti in Fenix Grigio Etna, finitura esclusiva Ernestomeda, mentre i pensili sono dotati di ante in vetro grigio trasparente. Caratterizzano la composizione il tavolo Woodset in Himelamine Tambora e le ampie colonne In Space.
 
La nuova interpretazione del modello Obliqua by Ernestomeda si caratterizza per gli spazi in cui equilibrio e innovazione si uniscono armoniosamente: la compattezza e il rigore delle linee rimandano a un design evoluto ma ricreano, al tempo stesso, un ambiente caldo e accogliente. La composizione a isola proposta si sviluppa lungo due lati paralleli, ognuno dei quali ospita gli elementi funzionali della cucina: la zona cottura e la zona lavaggio sono così armonicamente legate tra loro dall’accogliente tavolo Snack. La boiserie e gli elementi a giorno in laccato uniscono idealmente la sfera operativa – realizzata in biomalta – e il living, conferendo all’ambiente uno stile peculiare, piacevole e sofisticato. Gli interni delle colonne In Space e il tavolo Snack si contraddistinguono per la finitura hi-melamine Midland, le basi delle isole sono realizzate in biomalta Grigio Silicio, mentre il piano di lavoro è in gres Stone+ Velour Autumn, finitura naturale. A incorniciare la composizione, le colonne In Space, la boiserie e gli elementi a giorno, proposti in laccato Flat Matt Grigio Artico.
 
Nel modello K-Lab, disegnato da Giuseppe Bavuso, lo spazio della cucina è organizzato utilizzando soluzioni dotate di elevati livelli di tecnologia, con un design che unisce tradizione e innovazione all’interno di un unico spazio. Caratterizzata da un sistema di elementi a giorno con struttura in metallo, K-Lab trae ispirazione dai grandi banchi da lavoro degli ambienti industriali. La sapiente alternanza di volumi pieni e vuoti risponde a esigenze funzionali e conferisce dinamicità all’intero progetto. Il risultato è un progetto di cucina dallo stile raffinato ma dall’anima tecnica, in grado di rispondere a ogni esigenza pratica, senza rinunciare alla componente estetica. La composizione a isola è caratterizzata dalla cappa Planet con struttura in acciaio satinato, disponibile sia nella versione aspirante che nella versione filtrante. Il modello è dotato del piano di lavoro Dual, con zona di cottura e lavaggio in acciaio satinato e piano di lavoro rifinito in marmo Calacatta levigato opaco. L’isola è composta dal sistema a giorno modulare K-System, con parti in alluminio Metallix Platino ed elementi in impiallacciato Rovere Nordic, e dalle basi con ante in laccato Zero Gloss Limo.
 
Ideata da Giuseppe Bavuso e terza evoluzione del modello Icon, IconColor è frutto di un processo di sviluppo e realizzazione tecnica esclusivo e brevettato, che rende il modello flessibile, poliedrico ed ecclettico: grazie alla possibilità di personalizzare gli elementi in alluminio nelle svariate proposte di colore, è infatti possibile creare molteplici combinazioni di tonalità tra l’anta e il telaio. La composizione si caratterizza per il tavolo estraibile Evolution: il tavolo scorrevole – che può essere sfruttato come piano snack se mantenuto chiuso o come tavolo da pranzo, in versione aperta – è infatti uno degli elementi peculiari di IconColor. Nella composizione a isola proposta, Evolution è dotato di struttura in alluminio laccato effetto metallo Umber, stessa tonalità utilizzata per le basi, dotate di anta Air che, grazie al filtro di aerazione nel lato non a vista, consente un costante ricambio dell’aria all’interno dei vani.

Ernestomeda su Archiproducts


Ernestomeda_Obliqua_composizione a isola


Ernestomeda_K-Lab_composizione a isola


Ernestomeda_IconColor_Composizione a isola

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/02/2022
Flessibile e funzionale: la cucina Ernestomeda
Mensole, armadiature e accessori per organizzare con facilità qualsiasi spazio

23/12/2021
Convivialità in cucina: le proposte Ernestomeda
Funzionali e componibili, le collezioni One, K-Lab e Obliqua trasformano la cucina nel cuore pulsante della casa

06/07/2021
Luminosità in cucina: le collezioni Ernestomeda
Finiture materiche e tonalità neutre per le soluzioni K-Lab, One e Obliqua

01/06/2021
Giornata Mondiale dell’Ambiente: Ernestomeda rinnova il suo impegno con la sostenibilità
Impiego di materiali sostenibili, incremento del periodo di vita del prodotto, riduzione dei consumi, attenzione alla fine del ciclo di vita del prodotto: il percorso intrapreso dal brand

19/01/2021
Le nuance del grigio per le cucine Ernestomeda
Combinazioni materiche e accostamenti cromatici per One e Obliqua

17/12/2020
Ernestomeda rivisita i modelli Obliqua e One
Nuove soluzioni compositive mettono in dialogo cucina e zona living

18/09/2020
Ernestomeda rivisita la cucina Obliqua
Immagine equilibrata, disegno rigoroso: nuove configurazioni per la collezione iconica

28/07/2020
Ernestomeda: dettagli ed elementi funzionali in cucina
Piani cottura, mensole e accessori per la massima personalizzazione

15/06/2020
Ernestomeda a Seoul
Il nuovo store del distretto di Gangnam ospita le cucine più iconiche del brand

10/06/2020
The New One. Libertà d'espressione
Contrasti materici, giochi di texture e forme decise: Ernestomeda reinterpreta il modello One

19/05/2020
Gli showroom Ernestomeda ripartono in sicurezza
I punti vendita riaprono le proprie porte ai clienti, per accoglierli in modo sicuro e protetto

10/01/2020
Ernestomeda partecipa a Swissbau
In mostra il nuovo peogetto K-Lab e una rivisitazione di One80



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

Ernestomeda_Obliqua_composizione a isola
Ernestomeda_K-Lab_composizione a isola
Ernestomeda_IconColor_Composizione a isola
ERNESTOMEDA

ICONCOLOR
OBLIQUA

ERNESTOMEDA

 
+18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
+18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
+18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
+18.04.2024
A house is not a home: al Fuorisalone 2024 il progetto di Federico Pepe
+18.04.2024
Newfound Equilibrium: Samsung al Fuorisalone 2024
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata