SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

A casa di Francesco Librizzi, un appartamento anni ’50 nel cuore di Milano
L'architetto sceglie gli elettrodomestici studioLine di Siemens per il progetto d'interni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/11/2020 - “Abitare è scegliere un luogo in cui ci si riconosce. La casa è prima di tutto un posto in una città, una presa di posizione”, così l’architetto Francesco Librizzi, ambassador di Siemens Elettrodomestici, commenta il processo che lo ha portato a scegliere e progettare la sua nuova casa, appartamento in un palazzo anni ’50 nel cuore di Milano.

Votato alla progettazione dello spazio nel senso più ampio del termine, Francesco Librizzi si è trovato per la prima volta a essere il cliente di se stesso e il progettista della propria casa. Per farlo, ha scelto di concepire lo spazio come una grande loggia urbana, eliminando le barriere delle pareti e rendendo possibile un flusso di circolazione continua, che trasformasse ogni stanza in uno snodo delle relazioni che rendono viva la casa: sia che ci si trovi nello studio, nella zona notte, nel living o in cucina, è sempre possibile muoversi verso uno qualsiasi degli altri ambienti, abitandoli secondo le necessità e scelte del momento.
 
Anche la cucina, nella visione di Francesco Librizzi, non è più uno spazio puramente tecnico, ma uno dei tanti ambienti animati dalle persone che la abitano e in continua relazione con tutti gli altri.

Come progettare quindi una cucina con questi principi? 
La dotazione tecnica è la parte più delicata,” spiega Librizzi. “Non solo è fondamentale che gli elettrodomestici si integrino con lo stesso linguaggio scelto per l’arredo, ma che siano coerenti con il modo d’uso di chi vive la casa, diventando un vero e proprio facilitatore dell’abitare”.
 
La linea studioLine di Siemens Elettrodomestici, gamma premium progettata per soddisfare e superare anche gli standard più elevati, risponde a questa esigenza di progettisti e consumatori con tecnologie di ultima generazione e materiali di alta qualità. Alla linea studioLine appartengono infatti gli elettrodomestici scelti da Francesco Librizzi per la sua cucina, e selezionati per le loro caratteristiche tecniche e capacità di trasformare l’esperienza di preparazione dei cibi.

Vivere la cucina come un momento di convivialità e condivisione: il piano cottura freeInduction Plus
Così come la casa di Francesco Librizzi consente la massima libertà di movimento tra gli ambienti, i piani freeInduction Plus di Siemens assicurano una flessibilità senza precedenti: la zona cottura continua composta da 48 micro-induttori permette di utilizzare pentole e padelle differenti, visualizzandone posizione, dimensioni e forma direttamente sul display TFT touch plus. Con la funzione powerMove Pro è sufficiente spostarle sull’asse verticale del piano per cambiare il livello di potenza, mentre flexMotion consente di muoverle da una zona all’altra trasferendone automaticamente le impostazioni di cottura. L’ideale per le cene in compagnia, dove ai fornelli si alternano non solo più cibi, ma anche più persone.  
 
Sfruttare tecniche di cottura avanzate, indipendentemente dal numero di commensali: il forno da incasso combinato a vapore fullSteam
Può un forno semplificare la vita quotidiana e liberare tempo da dedicare alla semplice azione dell’abitare, sollevandoci dalle incombenze domestiche? Con programmi automatici, funzione per la cottura a vapore 100% full steam, riscaldamento rapido e funzione coolStart per la cottura di alimenti surgelati, i forni da incasso combinati con microonde Siemens studioLine permettono di approfittare della cottura al forno con la massima facilità, e possono essere controllati da remoto grazie all’app Home Connect. Meno tempo per preparare, più tempo per vivere.
 
Elettrodomestici che arredano: il cassetto sous-vide
Il cassetto sous-vide, sviluppato da Siemens per scoprire ogni giorno direttamente a casa propria il gusto di una cucina stellata, consente di chiudere i cibi ermeticamente con un sottovuoto del 99%, in modo da preservare vitamine e aromi durante la cottura. Un elettrodomestico perfettamente integrabile all’interno della cucina grazie all’apertura push&pull e alla finitura in black glass: ideale per creare un ambiente di arredo continuo in tutta l’abitazione.
 
Svolgere operazioni simultanee: la lavastoviglie super-silenziosa e a scomparsa totale
In una casa che vive di azioni aperte e fluide, gli elettrodomestici possono contribuire offrendo la loro funzione senza interrompere o andare in contraddizione con le altre attività che animano l’ambiente domestico. È il caso delle lavastoviglie studioLine, super-silenziose e a scomparsa totale: 13 coperti con il massimo della silenziosità e funzione varioSpeed Plus per un ciclo di lavaggio e asciugatura fino a 3 volte più veloce. E per gli amanti dell’estetica, è sufficiente collegarsi all’app Home Connect per scegliere addirittura il colore dell’illuminazione interna tramite emotionLight Pro, in perfetta armonia con l’ambiente circostante.
 
Siemens Elettrodomestici su ARCHIPRODUCTS





















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/05/2019
Tutta la quotidianità in un 'touch'
App Home Connect by Siemens: gestire gli elettrodomestici da remoto



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
23.04.2024
Red Takeover e Silver Dome, una full immersion nel mondo Diesel
23.04.2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
22.04.2024
Scenari scultorei tra architettura, materia e colore
le altre news

1
2
3
4
 
+23.04.2024
Red Takeover e Silver Dome, una full immersion nel mondo Diesel
+23.04.2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
+22.04.2024
Scenari scultorei tra architettura, materia e colore
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata