ReStart wifi

Element 4 Sky T

Mezza Luna


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Airblade 9kJ

Casa Livia: fluidità alla scala dell'abitare
Arredi funzionali e limiti permeabili tra gli spazi. Il restyling di un appartamento di 140 mq in Molise
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. Alessio Mitola Ph. Alessio Mitola
10/11/2020 - Casa Livia è un progetto di ristrutturazione curato dagli architetti Lorenzo Paladino e Maria Lucia D'Alessio per un appatamento in provincia di Campobasso. 
"Il progetto nasce dall'esigenza di esprimere il concetto di fluidità alla scala più intima dell' abitare", affermano i due progettisti". Tali spazi connotano questo appartamento di 140mq composto da 3 camere da letto e due bagni, con soggiorno, cucina ed area studio.
Il classico utilizzo di porte e corridoi, normalmente utilizzati per definire e separare zona giorno e zona notte, viene abbandonato per perseguire una completa libertà di movimenti, percorsi e destinazioni d'uso. Ciò che potrebbe definirsi 'arredo funzionale' è l'organizzatore spaziale che detta limiti invisibili e permeabili tra gli spazi ancora non vissuti.

Zona giorno e zona notte ruotano attorno al volume centrale, il principale 'Arredo Funzionale' che accoglie cucina, zona studio e servizi. Il living room é un ampio open space che si affaccia sulla terrazza esterna, lungo la quale la panca/camino fa da intermediario tra spazio interno e spazio esterno. Il mobile sospeso che abbraccia il pilastro in cemento armato, e uno degli 'Elementi Funzionali' che definisce l'impercettibile confine tra cucina e living.

Cemento, rovere spazzolato, resina grigia ed intonaco bianco raccontano di atmosfere orientali capaci di trasportare ed infondere la calma e la tranquillità del paesaggio molisano circostante.
Libreria, pareti attrezzate e armadi, nicchia studio e piccoli elementi di mobilio sono i protagonisti di un design rivolto a dare continuità ed uniformità architettonica, rispondendo a specifiche esigenze spaziali e funzionali.
Sono i piccoli dettagli, le luci e le ombre a celebrare l'identità ed unicità di Casa Livia. Il tavolo da pranzo ne e l'emblema, una riproduzione artistica stampata ed applicata sul piano di rovere.

Semplicità, sperimentazione e chiarezza sono i temi che accompagnano lo sviluppo dei due bagni, i quali pur adottando simili materiali, risultano estremamente diversi nelle soluzioni progettuali. Lavabo cilindrico, rubinetteria a soffitto e struttura apribile a lamelle di legno sono i caratteri del primo bagno. Elementi sospesi, doccia walk-in con piatto doccia incassato e rivestimenti di grande formato sono i tratti del secondo bagno.
Le camere da letto sono infine la rappresentazione della calma, della rinuncia all’eccesso e della ricerca dell'essenziale che prendono forma nei pochi elementi di arredo che ne riempiono lo spazio. Un armadio incassato sotto trave e il letto in legno con testata con comodini integrati lasciano parlare il panorama della campagna guglionesana.

  Scheda progetto: Casa Livia
Alessio Mitola
Vedi Scheda Progetto
Alessio Mitola
Vedi Scheda Progetto
Alessio Mitola
Vedi Scheda Progetto
Alessio Mitola
Vedi Scheda Progetto
Alessio Mitola
Vedi Scheda Progetto
Alessio Mitola
Vedi Scheda Progetto
Alessio Mitola
Vedi Scheda Progetto
Alessio Mitola
Vedi Scheda Progetto
Alessio Mitola
Vedi Scheda Progetto
Alessio Mitola
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
02.12.2020
Residenza Q, un tocco di Marocco sulle colline abruzzesi
01.12.2020
Villa BE, un’architettura che si plasma dall’ascolto del paesaggio
27.11.2020
Abitare il tempo
� le altre news

  Scheda progetto:
Lorenzo Paladino

Casa Livia

 NEWS CONCORSI
+02.12.2020
Premio Campi Flegrei 2020
+01.12.2020
Leisure Harbor: ri-disegnare il porto turistico di Loano
+27.11.2020
XIV Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo – opere realizzate
+27.11.2020
“Museo a cielo aperto - vista in citta”
+25.11.2020
Taranto riqualifica i paesaggi urbani di Porta Napoli
tutte le news concorsi +

Airblade 9kJ
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati