extra_davidegroppi

extra_riflessi

extra_steelbox

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

Studio Fuksas progetterà un hotel a 5 stelle in Costa Azzurra
Con 'La Voile Blanche' Massimiliano e Doriana Fuksas si aggiudicano il Concorso Internazionale
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/11/2020 - Dopo l’incarico per la riqualificazione dell’area di Fontvieille nel Principato di Monaco, lo Studio Fuksas progetterà 'La Voile Blanche', il nuovo hotel a 5 stelle a Cap d’Ail, Costa Azzurra. 
L’area di progetto è situata in una piccola insenatura lungo l’antico tracciato ferroviario della SNCF, sul litorale che da Cap d’Ail conduce al Principato di Monaco. 
L’edificio si articola su superfici organiche che nascono dall’inserzione dei sei livelli di progetto nel declivio naturale del terreno. Le curve di livello definiscono la superficie di ogni piano su cui si distribuiscono le varie funzioni e gli spazi dell’hotel: una grande SPA, un ristorante stellato e un congress center.

La facciata principale è costituita da lamelle frangisole in legno che ricostruiscono idealmente il profilo della collina.   
Per valorizzare la forma del lotto, esposto ad est, all’interno dell’edificio è previsto un ampio ambiente illuminato dall’alto dalla luce naturale: un canyon caratterizzato da una parete verde rocciosa sulla quale scorre l’acqua, sviluppata a tutta altezza fino alla copertura. Su questo spazio si trovano gli accessi ai vari piani collegati tra loro da passerelle sospese e trasparenti che modellano lo spazio.  
 
Al quarto piano si trova la Infinity Pool, che affaccia sul mare e sulla città di Montecarlo, dove sono collocati i volumi vetrati che accolgono un  ristorante e un’area dedicata agli eventi, la terrazza solarium e il giardino pensile che ospiterà le essenze del luogo. 
 Il nuovo edificio, previsto a impatto zero, sarà eco sostenibile. Un progetto innovativo che rispetta il paesaggio e tiene in considerazione condizioni climatiche e risorse energetiche. 

  Scheda progetto: La Voile Blanche
Archivio Fuksas
Vedi Scheda Progetto
Archivio Fuksas
Vedi Scheda Progetto
Archivio Fuksas
Vedi Scheda Progetto
Archivio Fuksas
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.05.2026
Ecco come sarà il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
27.05.2026
A Padova, Michele De Lucchi riconfigura una chiesa storica come archivio e biblioteca
26.05.2026
Il frantoio in Andalusia progettato da Philippe Starck come un’opera surrealista
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
1
2
  Scheda progetto:
Studio Fuksas

La Voile Blanche

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_davidegroppi
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata