PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


La collezione Quadrotte Signature di Woodco
Il parquet evoca il fascino delle sale imperiali
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/11/2020 - Nelle sale imperiali della Reggia di Versailles c’è un parquet famoso in tutto il mondo: le grandi quadrotte di rovere intrecciato. Uniche e sontuose, utilizzate nelle stanze più importanti o in quelle dove si organizzavano i balli più sfarzosi. Dal XVII secolo a oggi questo tipo di parquet è diventato una soluzione decorativa attuale e ricercata perché combina alla perfezione la fantasia con geometrie e accostamenti di qualsiasi tipo. Perfetto quindi sia per un arredo classico che per uno più audace e moderno, con una resa estetica di ampia visuale. 

Woodco, nella collezione di Quadrotte Signature, valorizza il lato più creativo di questo antico formato unendo tecniche e strumenti della tradizione a una minuziosa e approfondita ricerca stilistica. L’obiettivo è dare vita a superfici dalla contemporaneità inedita che sappiano enfatizzare le infinite possibilità del legno, divenendo un elogio alla bellezza e all’artigianalità.

Il pregio della lavorazione manuale
Realizzate con abilità e maestria da artigiani esperti, le Quadrotte Signature vengono create manualmente attraverso un sapiente gioco di incastri e intarsi che, ripetuti all’infinito, danno forma a geometrie dall’alto impatto estetico. Per soddisfare le più svariate esigenze in termini di design, Woodco ha studiato sette diverse composizioni, tutte proposte nel formato 600x600 mm e composte da uno strato di legno nobile di 4 mm abbinato ad un supporto in multistrato di betulla. A queste si unisce la quadrotta “Versailles”, ispirata proprio alle pavimentazioni della prestigiosa reggia reale e pertanto realizzata in un formato più grande, 800x800 mm.

Tutte le Quadrotte Signature, dalla più regolare a quella più elaborata, sono disponibili in 33 diverse colorazioni e possono anche essere realizzate mixando tra loro essenze legnose diverse (Rovere, Rovere Termotrattato e Noce). Ma non è tutto: dalla collaborazione tra designer e artigiani possono nascere ulteriori idee di disegno o di schema, arricchite da lavorazioni personalizzate. Una possibilità pensata e dedicata a chi è alla ricerca di un pavimento in legno davvero a misura dei propri progetti.

Woodco su ARCHIPRODUCTS

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
15/03/2021
Woodco: un 2021 people-oriented
Nuove collezioni e nuovi strumenti investono nel rapporto tra persona e brand

18/02/2021
Una stanza all’aria aperta
Materico, ecologico, confortevole. Il pavimento per esterni firmato Woodco

30/01/2021
Il parquet si ispira alle tele impressioniste
Vibrante e multisfaccettato. Monolith by Woodco

04/01/2021
Woodco per il recupero di un casolare umbro
Il parquet in rovere dialoga con le travi centenarie del soffitto

27/11/2020
Parquet eclettici, mutevoli, scenografici. Arrow di Woodco
Il nuovo formato permette di dare forma ad infiniti schemi di posa

30/09/2020
Parquet extra sottili pensati per le ristrutturazioni
Slim, il parquet Woodco con uno spessore di soli 10 millimetri

28/08/2020
Woodco per una residenza toscana dal mood eclettico
Il parquet Noce Veste di Monaco definisce la zona giorno

15/04/2020
Eternity Long. Il fascino senza tempo del legno
BerryAlloc presenta la nuova collezione in laminato impermeabile

14/02/2020
I parquet Impression di Woodco
Nuove colorazioni e finiture esaltano le venature naturali del legno

30/01/2020
Externo by Woodco: vivere l'outdoor
La nuova collezione di pavimenti intelligenti ed ecologici per gli spazi aperti

19/12/2019
Woodco: il parquet diventa dinamico
Le venature del legno nel nuovo formato esagonale



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
31.03.2026
Snøhetta firma la riqualificazione del Centro Teatrale Nanterre-Amandiers
31.03.2026
Premio Internazionale DOMUS Restauro e Conservazione: i vincitori
30.03.2026
Polo d’Infanzia Valbona, una nuova scuola dialoga con il borgo
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

20/04/2026 - cavallerizze, via olona 4 (info & press point)
5VIE Design Week 2026 - 'QoT - Qualia of Things'

� gli altri eventi
WOODCO

1
2
BERRYALLOC OCEAN+
EXTERNO
SLIM
GROUND
SIGNATURE
SIGNATURE
BERRYALLOC SPIRIT
BERRYALLOC SPIRIT
DREAM
DREAM
1
2

WOODCO

 NEWS CONCORSI
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata