SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Milano Design City. Rossana Orlandi lancia due eventi 'phygital'
La gallerista milanese partecipa alla settimana del design con RoGUILTLESSPLASTIC e RoGALLERY
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/10/2020 - RoGUILTLESSPLASTIC, il progetto internazionale curato a quattro mani con la figlia Nicoletta Orlandi Brugnoni, per la sua seconda edizione torna, dal 28 settembre al 4 ottobre, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, suo Luogo d’elezione nel rinnovato splendore di uno dei Chiostri, appena restaurati grazie all’intervento di Comune di Milano e Regione Lombardia.

Due le exhibition nel palinsesto del progetto: WE ARE NATURE e Ro Plastic Prize

WE ARE NATURE - curata da Rossana Orlandi -  il dialogo fra Design, Tecnologia e Arte, protagonisti responsabili a salvaguardia della Natura, per una convivenza Etica ed Estetica fra Uomo e Natura. 
Ingaggia con designer, artisti e ricercatori un percorso riflessivo che va oltre il concetto di Sostenibilità, proponendo qui una conversazione tra opere, lavori, progetti con l’intento di infondere e rafforzare nel pubblico il concetto di #Responsabilità, player dal ruolo indispensabile per la salvaguardia del futuro collettivo e per una positiva coesistenza tra uomo e natura. 

In WE ARE NATURE, Rossana Orlandi propone esempi fra Artisti, Designer e Start-up che testimoniano in maniera positiva e con esempi virtuosi come si può lavorare in piena #Responsabilità Circolare per scongiurare i danni provocati dall’Uomo sulla Natura. 

Un dialogo pop fra esempi virtuosi: artistici, progettuali e tecnologici. Ne sono protagonisti per l’arte Bicester Village Shopping Collection con l’opera di Ligabue, Nacho Carbonell, Chris Jordan, Arik Levy, Tomas Libertiny, Benedetta Mori Ubaldini, Scart progetto Artistico del Gruppo HERA; per il design, Marie Aigner for pinta acoustic, ANOTHERVIEW, Alessandro Boezio, Bonotto, Mathej Janskj|Gimac + Vibram, Precious Plastic, Alessandro Rametta|La Fucina di Efesto, Tomek Rygalik, Smile Plastics, Diederik Schneemann, Patricia Urquiola; per la tecnologia Aquafil, ESO, Eurosintex, Induplast, Miniwiz, Netafim, Palmbee, Planet Farms, Repower, Pierpaolo Ruttico|Gimac, Sanpellegrino, Wasp.

Ro Plastic Prize, l’exhibition dei circa 135 progetti finalisti del Premio internazionale ideato da Rossana Orlandi che, per questo second act, vede la sfida su cinque categorie: Industrial Design - partner ZARA HOME, Innovative Textiles - partner in assegnazione, Conscious Innovation Projects – partner ESSELUNGA, Packaging Solutions – partner Bicester Village e la nuova Awareness on Communication – partner INDUPLAST.

La giuria internazionale, coordinata da Nicoletta Orlandi Brugnoni, decreterà il vincitore di ogni categoria in occasione di un Digital Jury Meeting. L’annuncio dei 5 vincitori, uno per categoria, che riceveranno un premio di 10.000 Euro (diecimila) ciascuno, sarà dato nel corso dell’evento.

Anche il progetto scenico di RoGUILTLESSPLASTIC, curato da Massimiliano Locatelli, sviluppato e messo in opera da BELL Group, è realizzato con i canoni della #responsabilità utilizzando solamente materiale di riciclo e riciclabile con l’utilizzo creativo degli scatoloni tipici dei traslochi e della conservazione di opere e materiali. 

RoGUILTLESSPLASTIC 2020 vuole essere responsabilmente #covidfree. Oltre ai presidi previsti per legge, didascalie e contenuti di approfondimento fruibili tramite QR code per evitare assembramenti dinnanzi ai progetti e alle opere in esposizione, grazie alla partnership con uFirst, sarà possibile accedere alla exhibition gestendo il posto in fila direttamente dal proprio telefono. 

RoGUILTLESSPLASTIC 2020 gode del Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Comune di Milano e di Legambiente. 
Rossana Orlandi firma per Milano Design City anche il progetto RoGallery che, dal 28 settembre al 10 ottobre - vede nella sua galleria, in via Matteo Bandello 14, tre diversi percorsi espositivi. 
La special exhibition “Fìdaty 25”, curata personalmente dalla gallerista per esporre, in anteprima per il pubblico, la capsule che porta il suo nome per celebrare il 25° compleanno della storica carta di Esselunga: 25 lavori di designer internazionali e artigiani italiani, con la caratteristica, fortemente voluta, di essere prodotti unicamente da Aziende italiane. 
Ne fanno parte nomi storici del Design e oggetti iconici: fra questi, a citarne uno per rappresentarli tutti, la poltrona Sacco, appena insignita del Compasso d’Oro alla Carriera 2020. 

Particolarmente colpita dalle parole del mondo dell’Artigianato, devastato dalla drammatica crisi causata dal trascorso lock-down, Rossana Orlandi ha voluto, per supportare questa categoria, inserire nella sua selezione anche gli artigiani: otto nomi, a rappresentanza di questo settore, provenienti da tutta Italia. 

A completare il percorso dell’iconica Galleria anche le Solo Exhibition di Alessandro Ciffo, Arsenio Rodriguez, Cools Collection, Darcy Mirò, Diederik Schneemann, Hillsideout, Mandalaki, Manu Crotti, Morghen Studio, Ochre, Vezzini&Chen e, come sempre, la Collective Exhibition composta da Alvaro Catalán de Ocón, ANOTHERVIEW, Boris Brucher, Brodie Neill, G+G, Gregory Beson, Henzel Studio, Jiří Krejčiřík, Kiko Lopez, Laurence Humier, Marco Piscitelli, Mario Pagliaro, Matteo Casalegno, Merve Kasrat, Mesut Öztürk, Milan Pekar, Marie Aigner for pinta acoustic, Reisinger Studio, Rive Roshan, Sebastian Kitzberger, Studio Baku, Tommaso Spinzi, Victoria Yakusha.

 

  Scheda evento:
28/09-07/10 MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI, MILANO
RoGUILTLESSPLASTIC



Ph. Paolo Consaga


We are nature


Ph. Elena Galimberti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

Ph. Paolo Consaga
We are nature
Ph. Elena Galimberti
  Scheda evento:
28/09-07/10 MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI, MILANO
RoGUILTLESSPLASTIC

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata