Element 4 Sky T

Mezza Luna

ReStart wifi


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Lifestyle TV

Anomalie/Trasformazioni. Narrazioni contemporanee e nuovi sguardi
VI edizione di ‘Archivi Aperti’
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Gabriele Basilico, Milano 1996 @Gabriele Basilico Gabriele Basilico, Milano 1996 @Gabriele Basilico

14/10/2020 - Anomalie/Trasformazioni. Narrazioni contemporanee e nuovi sguardi è il titolo della VI edizione di ‘Archivi Aperti’ organizzata dall’Associazione Rete Fotografia (www.retefotografia.it).

La manifestazione, appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica, vede quest'anno la partecipazione di ben 41 archivi e studi fotografici che propongono sia visite in sede con presenza di pubblico, sia dirette online dagli archivi. Fulcro dell’iniziativa rimane la città di Milano, con la ricchezza e la varietà dei suoi archivi, ma le trasformazioni in corso e la realizzazione di molti incontri online consentono per la prima volta di raggiungere un pubblico amplissimo e non limitato al solo territorio milanese e lombardo.

In apertura si terrà online una tavola rotonda, venerdì 16 ottobre 2020, dalle 17 alle 19, con interventi di Luca Andreoni, Cristina Baldacci, Maurizio Guerri, Silvia Paoli, moderata da Daniela Aleggiani, dal titolo: Anomalie/Trasformazioni. Narrazioni contemporanee e nuovi sguardi. 

I profondi mutamenti che hanno investito radicalmente il nostro modo di vivere a partire dall'inizio della pandemia hanno fatto emergere l'importanza e il valore della riflessione culturale e dello sviluppo di modalità di resilienza e di interrogazione sulle ragioni stesse del nostro agire nell'attuale contesto sociale. Hanno inoltre drasticamente e velocemente mutato il nostro sguardo e il rapporto dell'immagine e della fotografia con il mondo in cui viviamo e con le strutture di potere, specie in rapporto alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione (ICT). In questo scenario, assume particolare rilievo l'attenzione al patrimonio culturale e alla sua valorizzazione come elemento cardine per la costruzione di nuove modalità di pensiero, di esistenza e di identità personali e collettive.

Il valore degli archivi fotografici, il loro studio, l'attenzione a strategie per la conoscenza e la diffusione delle immagini che si inseriscano nei cambiamenti culturali in corso con atteggiamento critico e consapevole, saranno al centro delle riflessioni che proponiamo, per contribuire a costruire gli strumenti per nuove e sempre più aperte (open minded) strategie di valorizzazione e di conoscenza. Il rapporto della fotografia con la società, l’etica, il potere e le tecnologie si riflette sul senso degli archivi oggi, sugli strumenti e le politiche culturali, orientando l’identità futura della stessa collettività. 

Dal 17 al 24 ottobre 2020, una serie di aperture straordinarie e incontri online, permetterà di conoscere in maniera più approfondita molte collezioni fotografiche di archivi, musei, associazioni, fondazioni, studi di fotografi professionisti, attraverso interventi e approfondimenti proposti da conservatori e curatori.

A chiusura della manifestazione si terrà online una tavola rotonda, domenica 25 ottobre, dalle 18 alle 20, con interventi di Michele Borzoni (Terraproject), Rocco Rorandelli (Terraproject), Andrea Frazzetta, Elena Tomesani) Givone, Valentina Tamborra, moderata da Mariateresa Cerretelli e Roberto Tomesani.

Il calendario di tutti gli appuntamenti è consultabile sul sito di Rete Fotografia.

Tutti gli incontri in presenza saranno gratuiti (previa prenotazione obbligatoria) e rivolti a un pubblico non soltanto specialistico. 


  Scheda evento:
Mostra:
16-25/10 MILANO
Anomalie/Trasformazioni. Narrazioni contemporanee e nuovi sguardi



Gabriele Basilico


Olivo Barbieri


Gianni Berengo Gardin Luna park alle Varesine, 1986 ©Fondazione AEM


Cesare Colombo_César Cesare Colombo, Settimana del Nouveau Realisme 197


Piazza del Duomo, Milano ©Archivio storico Intesa SanPaolo


XIV Triennale di Milano 1968

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
02.12.2020
Al MAXXI la più grande retrospettiva su Aldo Rossi
01.12.2020
Enzo Mari is Enzo Mari
26.11.2020
Il Salone del Mobile.Milano 2021 sarà a Settembre
� le altre news

Gabriele Basilico
Olivo Barbieri
Gianni Berengo Gardin Luna park alle Varesine, 1986 ©Fondazione AEM
Cesare Colombo_César Cesare Colombo, Settimana del Nouveau Realisme 197
Piazza del Duomo, Milano ©Archivio storico Intesa SanPaolo
XIV Triennale di Milano 1968
1
2
  Scheda evento:
16-25/10 MILANO
Anomalie/Trasformazioni. Narrazioni contemporanee e nuovi sguardi

 NEWS CONCORSI
+02.12.2020
Premio Campi Flegrei 2020
+01.12.2020
Leisure Harbor: ri-disegnare il porto turistico di Loano
+27.11.2020
XIV Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo – opere realizzate
+27.11.2020
“Museo a cielo aperto - vista in citta”
+25.11.2020
Taranto riqualifica i paesaggi urbani di Porta Napoli
tutte le news concorsi +

Airblade 9kJ
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati