SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Mario Cucinella Architects e Artemide danno vita al progetto 'The Living Chapel'
Un anello di luce sospeso disegna una cappella giardino nel Parco del Delta del Po
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/10/2020 - Architettura, musica e natura unite per dare vita al “Laudato Si’ Garden - The Living Chapel”, un’installazione di Mario Cucinella Architects nata dalla collaborazione con Artemide, che ha supportato lo studio nella definizione e realizzazione della scenografia di luce, e di GiPlanetGroup artefice dell’ingegnerizzazione dell’opera. 
 
Nel pomeriggio di domenica 4 ottobre è stata inaugurata l’installazione “The Living Chapel” a Porto Caleri (RO), nella splendida cornice del Parco del Delta del Po, territorio di Rosolina. Una cappella giardino a cielo aperto, uno spazio sacro ispirato a San Francesco d’Assisi, a Papa Francesco e agli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e che ha voluto lanciare un messaggio di riconciliazione tra uomo e natura.  
 
Un anello di luce sospeso, su una leggera struttura a paline, che simboleggia la luce del mondo e il cerchio metafora di “Sora madre Terra”, smaterializza le divisioni tra costruito e natura, crea uno spazio percettivo in continuo dialogo con l’ambiente in cui si inserisce. Al disotto, quasi come una proiezione dell’anello, una pedana lignea che evoca alla memoria il bosco del Cansiglio, antica foresta da cui si ricavava il legname per le navi della Serenissima. Questo elemento vuole anche riprendere un messaggio ecologico contemporaneo di dare una nuova vita al legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia.  
 
Nel contesto del Delta del Po non dobbiamo aggiungere nulla se non costruire una nuova amicizia con la natura. ‘The Living Chapel’ è una luce nella notte del parco, un segno immateriale e un’architettura per guardare lo spettacolo della natura”, racconta Mario Cucinella, fondatore di Mario Cucinella Architects, studio di architettura internazionale che fonda la filosofia progettuale sui temi della sostenibilità. 
 
Artemide ha supportato lo studio Mario Cucinella Architects nella definizione e realizzazione della scenografia di luce che interagisce con gli eventi nel pieno rispetto della natura e con particolare attenzione alla scelta dei materiali e ai consumi per non sprecare le limitate risorse del nostro pianeta. La struttura luminosa, un cerchio di 8m di diametro e 6 cm di sezione corre sopra il palco ligneo illuminandolo.  
 
La “cura della casa comune” è un messaggio universale, centrale nell'impegno quotidiano di Artemide verso un progetto sostenibile, guidato non solo da una ricerca scientifica e da una competenza tecnologica e produttiva ma anche da un approccio umanistico ed etico. Una buona luce è un diritto di tutti ma ci impone anche dei doveri. È energia che nutre la natura, l’uomo la sua conoscenza e la sua salute”, spiega Carlotta de Bevilacqua Vice Presidente e CEO del gruppo Artemide uno dei Brand design di illuminazione più conosciuti al mondo 
 
La consulenza tecnica per il progetto della Cappella Laudato Si è semplicemente il realizzarsi dei valori fondamento di questa azienda. Le nostre scelte, infatti, ci impongono la continua ricerca di soluzioni e processi che possano garantire una qualità sostenibile. Gli studi per l’analisi dell’impatto ambientale dei propri processi produttivi, hanno portato GiPlanetGroup ad essere una delle poche realtà che si impegna a progettare strutture in sintonia con la natura che le circonda. Ecco il motivo di questa importante collaborazione”, dichiarano Roberta e Luca Griggio di GiPlanetGroup, realtà veneta leader nel mondo degli allestimenti fieristici, commerciali e museali, nello store design e nelle architetture temporanee. 
 
Il progetto inserito all’interno del percorso di celebrazioni dell’Anno Speciale Laudato Si’, indetto dal Papa, è promosso da sette Comuni del territorio (oltre a Rosolina, Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Porto Viro, Porto Tolle, Taglio di Po), dalla Regione Veneto e da Veneto Agricoltura, nonché dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Santa Sede e vuole essere un esempio di sviluppo umano rispettoso della "nostra Casa Comune" (Enciclica “Laudato Si’”). 
 
Artemide su ARCHIPRODUCTS

 

  Scheda progetto: The Living Chapel
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/07/2020
Discovery Space by Artemide. Luce, trasparenza, protezione
Il sistema di quinte luminose disegnato da Ernesto Gismondi

16/07/2020
Mario Cucinella per Artemide
Un nuovo progetto luminoso che richiama l’arte giapponese degli origami

07/07/2020
La luce interagisce con il cibo
La nuova lampada Artemide nata dalla collaborazione con Davide Oldani

16/05/2019
Vitruvio e Interweave. La luce prende forma
Artemide presenta nuovi progetti luminosi firmati Atelier Oï e Pallavi Dean

18/04/2019
NH by Neri&Hu. Infiniti paesaggi di luce
Nuove geometrie in equilibrio grafico disegnate per Artemide



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.03.2024
Spazi pieni e vuoti, quinte sceniche, lavabi scultorei
19.03.2024
La ceramica effetto legno veste gli interni di un appartamento in Australia
19.03.2024
le altre news

1
2
3
4
5
ARTEMIDE

1
2
3
4
5
6
 »
TIZIO 50th Anniversary Edition
STELLAR NEBULA
TAKKU
ALPHABET OF LIGHT MINI
EGGBOARD CIRCLE
EL PORÍS
KATÀ MÉTRON
LA LINEA
VECTOR CHANNEL
VECTOR
1
2
3
4
5
6
 »

ARTEMIDE

  Scheda progetto:
MCA - Mario Cucinella Architects

The Living Chapel

 NEWS CONCORSI
+19.03.2024
La Biennale di Venezia sceglie il curatore del Padiglione Italia 2025
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata