SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

La nuova Beauty Collection di Visionnaire
Materiali sperimentali, accostamenti inediti e lavorazioni artigianali
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Il Pavone Il Pavone
14/10/2020 - La costante ricerca tecnologica, la sperimentazione sui materiali, l’accostamento e l’impasto degli elementi, le lavorazioni artigianali definiscono l’identità della nuovaBeauty Collection di Visionnaire: sedute, lampade, tavoli, imbottiti e accessori nati dalla creatività di Marc Ange, Gupica, Alessandro La Spada, Draga&Aurel, Mauro Lipparini, La Conca e Marco Piva.

La collezione “Il Pavone” di Marc Ange, presentata in anteprima a dicembre in occasione di Miami Art Basel nella sua versione trono “haute couture” e poltroncine “prêt-à-porter”, torna a Milano con nuovi tessuti in sei varianti colore. 
 
La famiglia di lampade Araceadisegnata da Gupicaè un progetto  romantico che combina la sua funzione di illuminazione, attraverso l’uso di LED ultraslim, e la forma botanica con una linea sottile ed eterea. Le lampade sono disponibili in versione cielo-terra e sospensione.
 
Alessandro La Spada realizza un nuovo tavolo - Arkady- dal sotto piano scultoreo e irregolare in pietra Crema Marfil lavorata manualmente secondo la tecnica del bassorilievo, arricchita con resine e sale dell’Himalaya. Le gambe sono in metallo, lavorato mediante colata in sabbia, al fine di creare una trama tridimensionale con un effetto “martellato” dal rimando animalier.
 
La nuova collaborazione con i designer Draga&Aurel si traduce in una capsule ispirata alle superfici lunari composta dal tavolo Amos, dai tavolini e dalla consolle Lego e dalle lampade Sputnik.

Amosè un vero e proprio tavolo gioiello: due bracciali metallici lavorati mediante fusione in sabbia, dall’effetto lunare, si chiudono in un abbraccio intorno al basamento in cemento, versato in uno stampo armato e lavorato con un trattamento di erosione.
 
Anche la consolle e tavolo basso Legosono caratterizzati dalla combinazione e contrasto di due materiali, trattati con finiture diverse. Prezioso e “grezzo”, oro lucido del metallo e nero opaco del cemento. Questo apparente ossimoro si traduce in un’unità con due anime.
 
Le illuminazioni Sputniksi compongono di molteplici elementi romboidali che ne definiscono una composizione ad “origami” di metallo. Le linee di queste lampade disegnano un motivo frattale, in cui le superfici metalliche riflettono luci che proiettano ombre sceniche tutt’intorno.
 
L’Architetto Mauro Lipparini presenta una boiserie come progetto libero, istintivo, non omologato e proveniente da un bagaglio lontano, ispirato al mondo africano. Si tratta di una boiserie in Eucalipto Frisé con tutte le funzioni di una parete attrezzata, componibile in maniera totalmente sartoriale. Linee, piani curvilinei, gole, continuità, discontinuità, complanarità delle superfici, vengono sottolineate e scandite dalla linearità delle mensole, consentendo un gioco grafico di chiaroscuri e segni luminosi dalle gole tondeggianti. La boiserie è caratterizzata dall’alternanza di volumi a doppia profondità, circondati da elementi concavi e convessi. 
 
Desmond, mobile gioiello centro stanza realizzato da Mauro Lipparini, esalta la percezione delle rotondità con l’assenza di spigoli. Il mobile centrale in Eucalipto Frisè, funge da pilastro per i volumi in vetro sospesi, che donano all’intera composizione una sensazione di leggerezza.
 
Tra gli imbottiti, Donovandi La Conca è un programma di sedute di grande modularità disponibile nella versione “square” con bracciolo squadrato e “roll” con bracciolo cilindrico. Nella versione “square”, il divano componibile è caratterizzato da un allestimento a doppia profondità: una con generosa seduta tradizionale, e una con un ulteriore spazio sul basamento dietro gli schienali attrezzato con piccoli moduli libreria rivestiti in pelle e dotati di ripiani in metallo e vetro, e vassoi di cortesia in marmo con cornice in pelle.
 
Douglas è il nuovo divano disegnato da Alessandro  La Spada, caratterizzato da profili in metallo curvato nel basamento che sottraggano idealmente parte dell’imbottitura del bracciolo. Il divano Douglas è rivestito in pelle Nabuk mentre le sue cuscinature e la Dormeuse sono in Bansky, una delle nuove proposte tra i tessuti Visionnaire, caratterizzato da un morbido effetto “orsetto”. La collezione Douglas si completa con gli elementi poltrona, love chair, pouf e tavolino basso.
 
La poltroncina Petradi Alessandro La Spadapresenta una scocca imbottita semi-circolare, rivestita nel nuovo velluto Bansky dall’effetto “pelouche”. La continuità della curva dello schienale è interrotta nella parte centrale dall’inserimento di un elemento metallico verticale creando un effetto di pieno/vuoto.
 
Marco Pivapresenta il coffee table Admeto, combinazione di diversi materiali contrastanti ma perfettamente integrati in una composizione quasi archetipa dell’architettura: le gambe, realizzate in marmo con una lavorazione a “stripes”, contribuiscono a conferire un’impressione di monumentalità contraddetta dalla trasparenza e dalla leggerezza del top in vetro fumè.
 
Visionnaire ha presentato la collezione Beauty 2020 nello showroom in Piazza Cavour con un nuovo set up composto da 9 ambienti completi. Il progetto, firmato da Alessandro La Spada, propone la riconfigurazione di vere e proprie stanze definite da quinte sceniche di grande effetto. Un allestimento quasi teatrale in cui gli elementi separatori si fondono con i grandi schermi di proiezione, per dar vita a spazi dinamici ed avvolgenti. 

Visionnaire su ARCHIPRODUCTS


Il Pavone


Aracea


Arkady


Amos


Lego


Sputnik




Desmond


Donovan


Douglas


Petra

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/09/2021
La nuova Embassy Visionnaire a Londra
Uno spazio dedicato alla progettazione bespoke su appuntamento

09/09/2021
Ad Alcova il progetto Visionnaire firmato Gupica
L'installazione 'De Rerum Natura' esplora il concetto di bellezza contemporanea attraverso la metafora della natura

03/09/2021
m2atelier firma una capsule collection per Visionnaire
Ispirati ad un viaggio sulle coste italiane e alla spensieratezza dell'estate, gli arredi Caprice portano negli spazi esterni la versatilità e il comfort dell’indoor

03/02/2021
Visionnaire per il progetto Gardenhouse firmato MAD Architects
Estetica casual-chic e arredamento cosmopolita. Quattro proposte di interior

18/01/2021
Nella penthouse milanese di Eleonore Cavalli e Marco Morandini
Tra design, arte e architettura. L’art director e l'art consultant di Visionnaire aprono le porte della loro casa nel centro di Milano

20/11/2020
Visionnaire a Design Shanghai
In esposizione la nuova collezione Beauty e prodotti iconici

02/10/2020
Visionnaire alla Milano Design City
Un nuovo allestimento d'ispirazione teatrale per lo showroom di Piazza Cavour

14/08/2020
Il percorso Visionnaire verso uno sviluppo sostenibile
La certificazione FSC® e PEFC™ per tre pezzi storici e la collezione Wallstreet

09/07/2020
Draga&Aurel per Visionnaire
Una nuova capsule collection ispirata alle superfici lunari

16/06/2020
Visionnaire presenta la collezione 2020
Tre appuntamenti live sulle piattaforme social del brand per presentare le novità

25/05/2020
Intrecci naturali e richiami retrò
L'outdoor Visionnaire firmato Giuseppe Viganò

14/05/2020
Visionnaire sceglie Antolini
Tre progetti di Alessandro La Spada realizzati in pietra naturale con il trattamento Azerocare



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

Il Pavone
Aracea
Arkady
Amos
Lego
Sputnik
Desmond
Donovan
Douglas
Petra
Admeto
Il Pavone
Aracea
Arkady
Amos
Lego
Lego
Donovan
Douglas
Donovan
Douglas
Arkady
Il Pavone
Il Pavone
Il Pavone
1
2
3
4
5
6
7
8
9
VISIONNAIRE-BY-IPE

ARACEA | Lampada da terra
PAVONE | Poltrona
PAVONE | Poltrona con schienale alto
OSBORNE
LEGO | Consolle
PETRA

VISIONNAIRE-BY-IPE

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata