SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

I nuovi spazi dell'energia
Advertisement&t=251020201154214286158624957

A Milano le vie del Compasso d'Oro 2020
Si accendono durante la Milano Design City e proseguono fino al 2021
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/09/2020 - Le Vie del Compasso d’Oro ADI 2020 è l'iniziativa di ADI Lombardia, a cura di Antonella Andriani e Ambrogio Rossari, che guida il pubblico e gli operatori alla scoperta dei progetti che si sono distinti nel corso di oltre sessant'anni di vita del premio Compasso d'Oro ADI oppure nelle selezioni annuali ADI Design Index, e che ancora oggi sono capaci di suscitare meraviglia e riflessioni su come il design possa migliorare la vita quotidiana di tutti.

La manifestazione, giunta quest’anno alla IV edizione e partita il 10 settembre subito dopo la premiazione del Compasso d’Oro 2020, si accende con la Design City Edition, promossa dal Comune di Milano per rilanciare la città in risposta alla pandemia, e proseguirà fino al 31 gennaio 2021 per includere l’apertura dell’ADI Design Museum e le celebrazioni dell’ADI Design Index 2020.

Grazie alla mappa interattiva e alle indicazioni guida, tutto accessibile sul sito ADI, i visitatori possono scoprire le numerose tappe per vivere in prima persona i luoghi più suggestivi in cui il design si manifesta: studi di designer, negozi, gallerie, musei e fondazioni, ma anche luoghi pubblici e di incontro informale, dove vedere, sperimentare, approfondire e comprare il buon design.

Tanti i luoghi noti al popolo degli addetti ai lavori che, attraverso Le Vie del Compasso d’Oro,sono svelati al grande pubblico; tante le novità anche per gli specialisti. Agli showroom delle vie del design milanese si affiancano luoghi più nascosti, tutti da visitare per scoprire le nuove soluzioni d’avanguardia per il living, per la cucina, per il bagno e per il lighting oppure per soffermarsi sulle icone del design e sulle qualità che le hanno rese intramontabili. 

Tanti poi i gli spazi che permettono incontri inaspettati e virtuosi. Allo IED - Istituto Europeo di Design - c’è la moto elettrica di Nito Bikes, da BigApple si possono conoscere le stufe di Kalon e la storia che che dà l’identità al il Lanificio Leo. Nella boutique Lucia Odescalchi, nel quadrilatero della moda, spicca il “gioiello” da pesca Fishpreda e nel Piaggio Motoplex Milano City Lounge, in zona Brera, si può osservare ogni dettaglio della Vespa elettrica. Elegante e supertecnologica è l’immersione nello showroom Stone Island, in area San Babila, nel tempio dell’allenamento Technogym e nello store Nava e MH Way, in via Durini. 

Significativa la presenza del food design, con il laboratorio di pasticceria Fusto Milano che si avvale delle soluzioni IFI, oppure il Faema Flagship Store, dove il caffè viene preparato con la macchina E71 firmata da Giugiaro Design. Una tappa fuoriporta porta al Mumac – il Museo della macchina per caffè del Gruppo Cimbali – che, con le macchine per il caffè progettate dai maestri del design, è un viaggio nella storia dell’arte e del costume. Un percorso che, sempre in tema di caffè, si estende alla Starbucks Reserve Roastery Milano, in piazza Cordusio, con la macchina per caffè Pitagora progettata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni. 

Al laboratorio artigianale indipendente di cucina Eutopia si possono provare le sedute di et al. E a LaCentrale, nel Nuovo Campus SDA Bocconi, si scopre seduta Frida di Pedrali. 

La Fondazione Pirelli apre una nuova prospettiva con un tour virtuale interamente da remoto, in cui è possibile incontrare la Scimmietta Zizi di Bruno Munari e la “Pubblicità con la P maiuscola” raccontata anche nella pubblicazione edita da Corraini. 

Ogni tappa è una sorpresa: qui la mappa interattiva e l’elenco delle tappe dell’edizione 2020 delle Vie del Compasso d’Oro. 
 

Le Vie del Compasso d’Oro 2020
10 settembre  2020 - 31 gennaio 2021
Milano

  Scheda evento:
10/09-31/01 MILANO
Le Vie del Compasso d’Oro ADI 2020












Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.10.2020
Fornasetti Theatrum Mundi
22.10.2020
'Scarabicchi', segni e disegni di Bruno Munari
21.10.2020
Varese Design Week: la V edizione è phygital
� le altre news

1
2
  Scheda evento:
10/09-31/01 MILANO
Le Vie del Compasso d’Oro ADI 2020

 NEWS CONCORSI
+23.10.2020
Microhome 2020, tempo fino al 4 novembre per iscriversi al concorso
+22.10.2020
Nuovo Parco Pubblico della Bassona - Cervia Milano Marittima
+21.10.2020
«Incipit Vita Nova», al via il concorso di fotografia per under 35 +
+20.10.2020
Valorizzazione e restauro del Castello di Locarno
+16.10.2020
XV Edizione di Arte Laguna Prize
tutte le news concorsi +

shop pronta consegna_ready to love
Polyrey
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati