SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

La casa Potocco: accostamenti materici e design essenziale
Le novità in e out firmate Mario Ferrarini, Alexander Lorenz, RadiceOrlandini e Nicola Bonriposi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
LYZ LYZ
29/09/2020 - Potocco presenta le nuove collezioni 2020, progetti calibrati che nascono dalla rinnovata liaison con Mario Ferrarini, Alexander Lorenz e RadiceOrlandini e da nuove collaborazioni come quella con il giovane designer Nicola Bonriposi.
Portando avanti la ricerca su finiture, materiali e soluzioni al servizio del comfort, Potocco consolida la propria visione di una casa fluida che, abbattendo i confini, sa aprirsi verso l’esterno.
Il comfort degli spazi interni della casa viene portato sempre più all’esterno grazie a soluzioni complete che permettono di vivere questi ambienti senza confini, mentre gli spazi indoor sono definiti da una selezione di pelli, marmi e finiture dall’effetto materico.

Novità Indoor

ANFORA design by Alexander Lorenz 
Presentato nel 2017, il tavolo Anfora viene riproposto quest’anno nelle nuove versioni. L’iconica base, la cui forma si ispira all’antico vaso greco che ne determina il nome, è ora disponibile sia in marmo che nella nuova variante in quarzo resinato, nei colori Antracite e Light Grey, dall'effetto materico e contemporaneo.
 
In abbinamento alle nuove basi è possibile scegliere un piano, disponibile in due dimensioni, in vetro bronzo o in due differenti marmi, Bianco Carrara che si contraddistingue per la sua lucentezza e il nuovo Grigio Carnico, dal colore intenso ritmato da importanti venature che si alternano per creare splendidi motivi decorativi.
Anfora è un progetto dall’estetica ricca e dalle proporzioni calibrate. La struttura monolitica che ne determina il carattere deciso è addolcita da morbide curve che richiamano il movimento di una figura danzante, una linea sinuosa che ne disegna il profilo.

LYZ design by Mario Ferarrini
Le nuove sedie e poltroncine della collezione LYZ riconfermano il consolidato sodalizio tra Potocco e Mario Ferrarini. Le linee decise e sinuose della scocca si prestano a differenti look, dando così vita a nuove declinazioni e connessioni materiche. 
 
Dalla versione con gambe a slitta, capace di inserirsi trasversalmente in ogni tipo di contesto, dal contract al domestico, a quella cantilever in tubo di metallo che strizza l’occhio allo stile Bauhaus, alla versione più iconica che si erge come una scultura, sulla base a cono girevole metallica.
Il dettaglio a vista della cornice in legno da cui lo schienale e i braccioli si sviluppano con delicatezza, tema ricorrente nei progetti del designer, omaggia le lavorazioni dell’azienda. La sedia e poltroncina LYZ sono inoltre disponibili nelle versioni con seduta tutta imbottita.

TERRAZZO design by Nicola Bonriposi
Silhouette definita per il nuovo scrittoio TERRAZZO di Nicola Bonriposi. La leggera struttura in acciaio tubolare e l’esile piano rivestito in cuoietto contribuiscono a rendere minimale questa proposta.
 
A impreziosire il piano, una leggera imbottitura che incornicia l’area d’appoggio ampliandone il comfort e creando allo stesso tempo un gioco di volumi chiaro scuri che esalta le linee dello scrittoio, mentre la purezza del disegno si accende nei luminosi dettagli in ottone brunito.
L’ispirazione per Terrazzo nasce nei viaggi del designer. Il suo profilo, che rimanda alle tipiche risaie a terrazza indonesiane, crea una spalla oversize utile per appoggiare libri o appunti, ampliandone la funzionalità e rendendolo l’arredo ideale per l’home office.

Novità Outdoor

OLA design by RadiceOrlandini
Presentata lo scorso anno nelle versioni sedia e poltroncina, la collezione OLA di RadiceOrlandini si arricchisce di nuove declinazioni: la lounge, il divanetto due posti e gli sgabelli. Il concept della collezione è legato all’immagine dell’onda, una forma organica e sinuosa che si snoda nello spazio creando luci ed ombre che i designer reinterpretano nell’avvolgente schienale delle sedute, intrecciato a mano in fettuccia “Fly”, e che si piega nelle tre dimensioni per accogliere il corpo umano e garantire un perfetto comfort insieme all’accogliente cuscino di seduta dal forte spessore.
 
La scelta dei designer di introdurre un cambio di inclinazione nella struttura portante dona inoltre alle forme delle sedute una grande plasticità mantenendo però allo stesso tempo un’estrema linearità nella trama dell’intreccio.
Grazie ad un’agile struttura in tondino di metallo verniciato a polvere per esterno e gambe in Inox Aisi 316 verniciato, Ola si abbina perfettamente con i tavoli e i tavolini della collezione outdoor Potocco, integrandosi in ogni spazio dai giardini, alle verande, ai terrazzi.


Potocco su ARCHIPRODUCTS


ANFORA


LYZ


TERRAZZO


OLA


ANFORA


ANFORA


LYZ


LYZ


TERRAZZO


TERRAZZO


TERRAZZO

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/01/2023
Potocco debutta a Maison&Objet
In uno spazio dall'atmosfera mediterranea firmato Chiara Andreatti, il brand presenta le sue ultime collezioni di arredi indoor e outdoor

19/05/2022
Le novità Potocco per indoor e outdoor
La collezione di sedute Keel, disegnata da Mario Ferrarini e Victor Vasilev, assume nuove vesti e accompagna la prima collezione di tappeti del brand friulano firmata da Chiara Andreatti

08/07/2021
Chiara Andreatti è la nuova Art Director di Potocco
La designer veneta ripensa l'immagine del brand, coordinando le novità e rinnovando le collezioni già a catalogo. Primo progetto per il 2021: le sedute Tibes disegnate da Gregorio Facco

26/11/2020
Nuova matericità per il tavolo Anfora di Potocco
Marmo e quarzo resinato vestono il progetto scultoreo di Alexander Lorenz

16/11/2020
Ola by RadiceOrlandini. Linee sinuose e preziosi intrecci
Nuove declinazioni per la collezione firmata per Potocco



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

ANFORA
LYZ
TERRAZZO
OLA
ANFORA
ANFORA
LYZ
LYZ
TERRAZZO
TERRAZZO
TERRAZZO
TERRAZZO
OLA
OLA
OLA
OLA
1
2
3
4
5
6
POTOCCO

OLA
OLA
OLA
TERRAZZO
ANFORA 879/T

POTOCCO

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata