extra_PARLA

extra_Kasthall

interno_Partner_material-bank

inarch_2026

extra_Rubinetterie Treemme


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Ortisei ospita la VII Biennale Gherdëina
La mostra internazionale si concluderà il 20 ottobre 2020
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Claudia Comte, WOOOW, 2018 Claudia Comte, WOOOW, 2018
10/08/2020 - A partire da sabato scorso, 8 agosto, Ortisei, in Val Gardena, ospita la VII edizione di Biennale Gherdëina, mostra internazionale di arte contemporanea. La Biennale si concluderà il 20 ottobre 2020.

La Biennale Gherdëina 7, a cura di Adam Budak, coinvolge circa trenta artisti internazionali in una grande mostra diffusa nello spazio pubblico di Ortisei in Val Gardena e dei paesi circostanti e in una serie di eventi collaterali anche in streaming. 

Questa edizione 'A breath? A name? The ways of worldmaking' pone l’attenzione sulle esigenze vitali fondamentali dell’interazione umana. I “focus" tematici sono l’importanza delle questioni socio-politiche nel processo di creazione del mondo (“Worldmaking”) e la resilienza che la cultura e la natura garantiscono in questo processo. 

Gli artisti sono chiamati a confrontarsi interagendo con lo spazio pubblico, il paesaggio, le persone e la storia del territorio, per realizzare, in alcuni casi, opere inedite e site-specific.

Il team della Biennale ed il curatore Adam Budak lavorano all‘edizione 2020 della Biennale già da un anno: l’inaugurazione era infatti originariamente prevista per il 26 giugno. Tuttavia, visto il momento di crisi e lo stop obbligato causato dal Coronavirus, l‘intero progetto è stato messo in pausa nella fase più decisiva, a ridosso dell‘apertura, e rinviato a data da destinarsi.

Gli organizzatori sono convinti che, soprattutto in questo periodo di incertezza, aspettative e cambiamenti, l‘arte possa e debba dare un importante contributo sociale. Organizzando la settima edizione della Biennale Gherdëina si vuole mandare un segnale positivo e di speranza, ribadendo il ruolo chiave che l‘arte contemporanea svolge in una cultura in continua evoluzione.

  Scheda evento:
Mostra:
08/08-20/10 ORTISEI, VAL GARDENA
BIENNALE GHERDËINA 7



Marzia Migliora, Senza titolo #4, from the series Fil de seida, 2016


Velasco Vitali, ARIA, 2014


Exhibition view Circolo Biennale GherdÉina VI, 2018

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
26.03.2026
Boetti a Venezia: ordine e disordine nello spazio dell’arte
25.03.2026
A Verbania, le stanze di Alessandro Mendini diventano mondi
24.03.2026
Oltre la tela: Lucio Fontana tra spazio, materia e visione
� le altre news

Marzia Migliora, Senza titolo #4, from the series Fil de seida, 2016
Velasco Vitali, ARIA, 2014
Exhibition view Circolo Biennale GherdÉina VI, 2018
  Scheda evento:
08/08-20/10 ORTISEI, VAL GARDENA
BIENNALE GHERDËINA 7

 NEWS CONCORSI
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
tutte le news concorsi +

extra_RAK Ceramics
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata