ALR F42

Flexa Rock

Angie

Di.Big

Ave


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Marazzi

Ultimi giorni per #HELSINKICALL: The Design House
Progettare un ritrovo per artisti nella capitale finlandese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/07/2020 - Si chiude il 31 luglio #HELSINKICALL: The Design House, il concorso della piattaforma STaRT fortalents che ha scelto Helsinki, la più giovane tra le tre capitali della penisola scandinava, come città in cui mettere a confronto progetti che siano capaci di valorizzare quanto le avanguardie artistiche contemporanee stanno facendo accadere. 

Fondata alla metà del XVI secolo, Helsinki è per buona parte composta da edifici in stile neoclassico che caratterizzano il quartiere storico. La fortezza di Soumenlinna, sito UNESCO e architettura militare del Settecento, la chiesa ortodossa di Unspenski e la Grande Cattedrale sono le icone più riconosciute, ma è nel secolo Novecento che la capitale finlandese conosce una spinta al cambiamento. La biblioteca di Oodi o la cappella di Kamppi sono esempi di architetture contemporanee che pongono Helsinki alla ribalta mondiale in ambito design.

The Design House intende proseguire questa spinta al culto dell’artigianato diventando luogo d’incontro per artisti e artigiani; residenze, sale espositive e laboratori comporranno un luogo a favore di sperimentazione nel quale proseguire la tradizione che molto deve ad Alvar Aalto. Incontri e dibattiti animeranno i momenti di un edificio con i connotati del museo della housing capace di valorizzare quanto le avanguardie artistiche contemporanee stanno facendo accadere.

In una superficie di circa 1560 mq, si potranno prevedere le seguenti specifiche funzionali (da prendere cone  suggerimento alla progettazione e non un vincolo):

Reception: 50 mq + 20 alloggi: 50 mq cadauno + 2 Laboratori per la lavorazione del legno: 200 mq cadauno + 2 Sale espositive (temporanea e permanente): 150 mq cadauno + Area ristoro: 200 mq + Biblioteca: 100 mq+ Locale impianti (idrico/elettrico): 100 mq + Deposito attrezzature per la manutenzione: 70 mq + Area verde comune: dimensioni libere.

Premi
- al primo classificato: 1.000 euro (IVA esclusa)
- ai primi tre classificati: un abbonamento annuale alla rivista DOMUS in formato digitale.
- ai vincitori e ai menzionati: partecipazione a vita nell'ambito di tutti i futuri concorsi Start fortalent + presentazione sul portale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
start fortalents

#HELSINKICALL

La piattaforma STaRT fortalents sceglie Helsinki, la più giovane tra le tre capitali della penisola scandinava, come città in cui mettere a confronto progetti che siano capaci di valorizzare quanto le avanguardie artistiche contemporanee stanno facendo accadere.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
12.08.2020
Disruptive Plastic Packaging Challenge
11.08.2020
Riqualificazione della sponda destra del Garigliano
06.08.2020
Micropaesaggi per Euroflora 2021
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+12.08.2020
Disruptive Plastic Packaging Challenge
+11.08.2020
Riqualificazione della sponda destra del Garigliano
+06.08.2020
Micropaesaggi per Euroflora 2021
+31.07.2020
Bando Internazionale Residenze Festival del Tempo 2020
+30.07.2020
Centro direzionale della Regione Siciliana a Palermo
tutte le news concorsi +

ADA 2020
ADA 2020
Amura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati