SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

'Nudge: l'architettura delle scelte'
Il 20 giugno una grande “maratona grafica” online per discutere sul futuro dei silos di Barletta
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/06/2020 - Sabato 20 giugno 2020 dalle ore 09:00 alle ore 21:00 andrà online in diretta facebook sulla pagina dedicata all'evento, la mostra 'Nudge: l'architettura delle scelte', un grande progetto espositivo curato dagli architetti Massimiliano CafagnaM. Alessandra Rutigliano con il supporto del graphic designer e professore dell’Università degli Studi di Urbino Francesco Delrosso.

L'evento, che ha come oggetto i silos granari del porto di Barletta, si svolgerà – in un'unica giornata ed esclusivamente online – sottoforma di una maratona grafica che ha coinvolto architetti, artisti, graphic designer, ricercatori e professori di fama nazionale e internazionale, che in questi mesi hanno prodotto delle personali visioni circa la tutela o l'abbattimento di questi elementi architettonici.

"La mostra è una sorta di “raccolta delle possibilità” da cui trarre spunto e attraverso cui animare il dibattito comunitario sul tema, con l’obiettivo finale di ampliare e superare i limiti spazio-temporali a cui tutti noi siamo abituati, rendendo quanto condiviso durante la giornata di sabato 20 giugno “struttura portante” per quelle che potranno essere le scelte e le riflessioni personali e comunitarie relative alla tutela o all’abbattimento dei silos granari del porto di Barletta", affermano gli organizzatori dell'evento.

"Nell'effettuare le proprie scelte, le persone adottano strategie differenti a seconda del numero e della complessità delle opzioni disponibili. Via via che le alternative si fanno più complesse, si hanno molti più elementi su cui ragionare e molto più lavoro da fare. Via via che le decisioni si fanno più numerose, sarà necessario creare una struttura solida del pensiero, la quale, a sua volta, influenzerà gli esiti delle decisioni." – Richard H. Thaler

L'evento, prende il titolo e il significato da queste parole tratte dal saggio di Richard H. Thaler, professore di Economia e Scienza del comportamento. Un testo che riflette sulle strade che la mente di ciascuno di noi percorre per prendere le più disparate decisioni nella propria vita quotidiana. Dalla piccola scala alla larga scala, l’elemento che accomuna i percorsi decisionali di qualunque individuo trova una sua risoluzione in quella che Thaler definisce “spinta gentile” (nudge), ossia quell’impercettibile moto psicologico in grado di farci propendere verso una decisione piuttosto che un’altra.

"Accostare la teoria di Thaler all’architettura è stata ritenuta, dunque, la chiave per guardare al tema dei silos non attraverso semplici quesiti assertivi o negativi, ma assecondando il moto ondoso degli eventi, alla ricerca della “spinta gentile” in grado di smuovere le coscienze e di attivare processi concreti di cambiamento", continuano gli organizzatori.

La mostra, si strutturerà  secondo tre filoni principali: i silos come segni della storia industriale; i silos come elementi propulsori del cambiamento sociale ed economico; i silos come macchine dell’immaginazione. 

Il tutto si svolgerà come un percorso durante il quale ai contenuti fotografici ed alle riflessioni prodotte nel tempo da famosi architetti e fotografi (dagli scritti di Le Corbusier, alle fotografie di Berndt e Hilla Becher) si susseguiranno, in un unicum fluido, scandito esclusivamente dallo scorrere del tempo, immagini e contenuti video relativi a esempi riusciti di riconversione e rigenerazione urbana che hanno coinvolto i silos granari di città come Guangzhou, Catania, Shangai, Buffalo, Cape Town, Brim; esempi, questi, utili a rendere vividi, nell’immaginario collettivo, i possibili scenari a cui andare incontro mantenendo in vita i silos del nostro porto. 

"La 'spinta gentile' – concludono gli organizzatori "non si limita a cercare di formulare un pensiero sulla cor-rettezza o meno della decisione di abbattere i silos del nostro porto, ma si apre al confronto con la comunità, insinuandosi silenziosa nei solidi schemi a cui tutti siamo inconsciamente abituati". 

  Scheda evento:
Mostra:
20/06 ONLINE
Nudge: l'architettura delle scelte






Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

  Scheda evento:
20/06 ONLINE
Nudge: l'architettura delle scelte

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata