Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Riprende il “Viaggio senza programma” di Àlvaro Siza
La mostra riapre a Cervia fino al 7 giugno 2020
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

21/05/2020 - Dopo la chiusura forzata a seguito dell'emergenza sanitaria Covid19, la mostra “Álvaro Siza. Viagem sem Programa, dedicata ai disegni e ritratti dell'architetto portoghese riapre al pubblico all'interno degli spazi del complesso museale MAG a Cervia.



A comporre la mostra, ospitata nel sito di archeologia industriale del Magazzino Torre, ritratti e disegni di viaggio - realizzati in un arco temporale di oltre 60 anni dall’architetto Siza e personalmente selezionati dallo stesso - un video-documentario e contenuti inediti.



Il progetto, nato dai numerosi incontri che i due curatori hanno avuto con Álvaro Siza presso il suo studio di Porto, oltre a mettere in luce la sua straordinaria memoria eidetica, racconta non solo l’attivita` dell'architetto, ma soprattutto quella dell’uomo. Prendendo le mosse dai disegni realizzati dal maestro portoghese durante gli anni della giovinezza, i numerosi viaggi sia in Italia che all’estero, le più recenti cene con gli amici e i momenti liberi dal peso del lavoro, il racconto si popola via via di ricordi, incontri, note ironiche e visioni, tutte valide, in quanto inerenti a quello straordinario “viaggio senza programma”, che e` la vita. Da qui è nata l'idea di creare un'opera unica e inedita, dapprima tramite il restauro digitale dei disegni, per recuperare il tratto e il segno di ogni schizzo e successivamente con la restituzione su carta – grazie alla tecnica typo-serigrafica con lastra a perdere (stampe autenticate dallo stesso Siza, n. 53 opere, copia 1/1) - così da rivelare la crescita tecnica e la sensibilità dell'autore nell'osservazione della realtà.

La mostra è stata prorogata fino a domenica 7 giugno 2020. L'ingresso è libero e non necessità di iscrizione.


  Scheda evento:
Mostra:
06/03-07/06 MAGAZZINO DEL SALE, CERVIA (RA)
Álvaro Siza. Viagem Sem Programa




Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
01.12.2025
Open House Napoli 2025: tre giorni tra architetture, cantieri e paesaggi d’autore
01.12.2025
Amelia Tavella e Luca Romeo di WDMRA ospiti dell'evento MINI-MAX
28.11.2025
A Milano e Seoul l’esposizione in contemporanea del progetto “Designer’s Table”
le altre news

  Scheda evento:
06/03-07/06 MAGAZZINO DEL SALE, CERVIA (RA)
Álvaro Siza. Viagem Sem Programa

 NEWS CONCORSI
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_blackfriday2025
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata