SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Giovani e arte: il riscatto delle periferie
Il progetto didattico-creativo di G124 e Tresoldi Academy
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/05/2020 - “Il grande progetto del nostro Paese sono le periferie: la città che sarà, la città che lasceremo ai nostri figli.” (Renzo Piano). Nell’anno in cui il Senatore Renzo Piano e il suo gruppo di lavoro G124 eleggono l’Emilia, insieme a Palermo e a Padova, a epicentro nazionale nelle riflessioni sullo sviluppo e sul futuro delle periferie urbane, la Tresoldi Academy offre l'opportunità di sperimentare i linguaggi dell’arte quale strumento di rinnovamento delle periferie.

Apparentemente impersonali e anonime, ma forse proprio per questo familiari alle molte persone che le abitano e vi transitano, le periferie sono luoghi potenti, scenari ideali entro i quali un creativo possa operare.

Tresoldi Academy, innovativo progetto didattico di recente ideazione tra STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi e YAC – Young Architects Competitions, ha scelto di coinvolgere giovani talenti in un percorso formativo orientato alla progettazione e alla produzione di installazioni site specific ispirate al linguaggio artistico delle opere di Edoardo Tresoldi nelle aree periferiche di Bologna e Modena.

Grazie alla collaborazione fra G124 e Tresoldi Academy, a luglio 2020 prenderà avvio il primo di un ciclo di workshop che, attraverso la lettura dei luoghi, trasformerà il volto della periferia emiliana con una serie di installazioni artistiche capaci di portare bellezza in contesti spesso marginali e di donare identità a luoghi spesso ridotti all’anonimato. Rigenerata dall’arte e trasformata in orizzonte di ricerca e sperimentazione, la periferia diventerà laboratorio e modello di rinascita urbana per l’intero territorio nazionale.

Un percorso di lavoro condiviso e sostenuto anche da Urban Up, il progetto di riqualificazione immobiliare del Gruppo Unipol, player che da sempre dimostra attenzione alla rigenerazione delle periferie urbane e sensibilità al valore della sostenibilità ambientale. Impegnato a Milano nella valorizzazione di building iconici del proprio patrimonio architettonico, a Bologna – città in cui il Gruppo ha la propria sede principale - Urban Up | Unipol vuole contribuire al comune obiettivo di generare valore attraverso l’arte mettendo a disposizione di G124 un’area di proprietà attualmente in disuso ubicata in prossimità del complesso di Porta Europa, sede principale del Gruppo, affinché diventino territorio di ricerca e innovazione, per dare voce e spazio alla creatività degli aspiranti artisti o talenti dell’architettura della Tresoldi Academy.

Il workshop, in programma dal 13 al 20 luglio 2020, si svolge tra Bologna, Modena e Milano. Dopo una prima giornata di sopralluogo in Emilia, i partecipanti si sposteranno nello studio milanese di Edoardo Tresoldi per dare inizio allo sviluppo dei progetti che verranno realizzati nel corso della settimana intensiva e installati, l’ultimo giorno, nelle aree prescelte delle due città emiliane.

Primo luogo oggetto del workshop sarà il complesso di proprietà del Gruppo Unipol localizzato a Bologna all’interno di un lotto compreso tra viale Aldo Moro, via Cesare Gnudi e via Stalingrado. Quasi una moderna porta urbana, l’area di circa 4600 mq si trova nelle immediate vicinanze del quartiere fieristico, opera monumentale di Kenzo Tange dei primi anni Settanta. L’area è frammentata dagli importanti assi viari che la attraversano, spoglia di elementi architettonici di matrice storica. Un contesto di prima periferia ma affollatissimo, animato dal transito che quotidianamente popola e svuota Bologna. Altro territorio di progettazione sarà il Parco XXII Aprile di Modena, costruito nel 1976 sull’area anticamente occupata dalla villa Pentetorri e dal canale Naviglio, allora utilizzato come via d’acqua per raggiungere Ferrara. Il complesso comprendeva un grande parco con una strada maestra che collegava l’edificio alla città e numerosi annessi, in parte ancora esistenti, come le stalle visibili nella parte nord del parco. La villa venne demolita in seguito ai danneggiamenti subiti durante un bombardamento aereo nel 1944; oggi l’unico elemento che rimane è il cancello monumentale d’ingresso. Le opere saranno visibili nel primo caso dalla strada, nel secondo attraversando il parco.

Le iscrizioni chiudono il 29 maggio 2020; il workshop è gratuito e la selezione avverrà in base al merito e alla motivazione.

In funzione della recente situazione di pandemia, tenuto conto delle circostanze assolutamente singolari che, a livello globale, si sono verificate, la Tresoldi Academy ha disposto misure straordinarie per il migliore espletamento delle proprie attività, in coerenza a criteri di sicurezza e facilitazione nell’accesso ai propri corsi.

Nel caso di specie, in merito allo svolgimento del workshop #.1 “Periferie”, si specifica che, tenuta presente l’impossibilità di svolgimento del workshop a distanza o in teleconferenza, in caso di sopraggiunta impossibilità di svolgimento del workshop fra il 13 ed il 20 luglio 2020, (in riferimento all’evolvere della situazione sanitaria) sarà prevista una seconda data di erogazione del medesimo in presenza, prevista per settembre 2020.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
G124 e Tresoldi Academy

Tresoldi Academy | Workshop 2020

Nella propria prima edizione, Tresoldi Academy – attraverso l’esclusiva collaborazione di Unipol e il contributo scientifico del G124 (il gruppo di lavoro voluto dall’arch. Renzo Piano per una ricerca e progettazione costante e continua sul tema delle periferie urbane) - invita giovani creativi a riflettere su un tema di grande importanza e contemporaneità. Focalizzato in Emilia – territorio oggetto delle ricerche del G124 per l’anno 2020 - il workshop vorrà riflettere sull’impatto che opere d’arte site specific possono avere sulle periferie del nostro paese



ULTIME NEWS SU EVENTI
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
11.03.2024
Olivetti. Storie da una collezione: la mostra per la Milano Design Week
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
+07.03.2024
XIII Premio internazionale Restauro delle Architetture Mediterranee
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata