SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Fase 2, ripensare gli spazi di Milano
Il Comune di Milano chiama a raccolta i progettisti per per tornare a vivere la città in sicurezza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/05/2020 - L’Amministrazione Comunale di Milano, in previsione della cosiddetta “Fase 2” di contenimento post lockdown, ha predisposto il documento “Milano 2020. Strategia di adattamento”, allo scopo di elaborare un piano per la gestione della “nuova normalità”. Tale documento è aperto alle osservazioni e ai contributi in modo permanente e collaborativo, per garantire il suo aggiornamento a fronte di scenari in continua evoluzione.

Nel documento, tra le azioni da attuare nell’immediato, sono indicate la riorganizzazione del layout degli spazi pubblici e privati (commerciali, artigianali, mercati comunali etc.) e l’elaborazione di soluzioni di design degli spazi e dei servizi che garantiscano la riapertura nel rispetto della necessità di distanziamento sociale.
Il DPCM del 26 aprile 2020, tra le disposizioni relative alla “Fase 2”, prevede la progressiva riapertura al pubblico di alcune attività economiche a partire dal 18 maggio 2020; nei prossimi mesi tali attività necessiteranno di proposte operative per la riprogettazione del proprio modello gestionale, nel rispetto delle attuali e future prescrizioni sul contenimento della diffusione del Coronavirus.

Per sostenere la ripresa delle attività economiche e sociali, con particolare attenzione a quelle di piccole e medie dimensioni, l’Amministrazione intende facilitare la collaborazione tra soggetti privati - e in particolare tra creativi, designer, progettisti e operatori economici - per la riorganizzazione del layout degli spazi commerciali, artigianali e di tutti quei luoghi che dovranno necessariamente prevedere la regolamentazione dei flussi di utenza e nuove modalità di gestione dei servizi per garantire la massima sicurezza degli operatori e dei clienti nonché il rispetto delle misure di distanziamento sociale.

Attraverso il presente Avviso, il Comune intende selezionare soluzioni progettuali e modelli operativi, conformi alle prescrizioni delle autorità sanitarie in materia di Covid-19, sviluppati da soggetti pubblici e/o privati. Le proposte selezionate verranno raccolte e rese pubbliche per alimentare la discussione e il confronto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Milano

Milano 2020 Strategie di Adattamento

Il Comune di Milano promuove una consultazione pubblica aperta ad architetti, designer e creativi sui temi dell'organizzazione e del layout degli spazi e dei servizi di fruizione pubblica e privata durante la Fase 2, con lo scopo di creare un catalogo online di modelli, idee e soluzioni progettuali per tornare a vivere la città con nuove regole di sicurezza e garantendo il distanziamento sociale. L'iniziativa rientra nel documento "Milano 2020 Strategie di Adattamento" che l'Amministrazione ha realizzato nei giorni scorsi per approfondire lo scenario della ripartenza della città dopo l'emergenza epidemica Covid19 attraverso alcune azioni immediate o da programmare per la gestione della nuova normalità.



ULTIME NEWS SU EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
le altre news

 NEWS CONCORSI
+19.03.2024
La Biennale di Venezia sceglie il curatore del Padiglione Italia 2025
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata