SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Restauro Conservativo del Ponte Musmeci
Scadenza posticipata al 26 maggio 2020
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Foto di Giorgio L. Rutigliano. Fonte: Wikimedia Commons Foto di Giorgio L. Rutigliano. Fonte: Wikimedia Commons

02/04/2020 - La scadenza del concorso di progettazione bandito dal Comune di Potenza per il "Restauro conservativo del Ponte Musmeci" è stata posticipata al 26 maggio 2020.

Obiettivo specifico dell’operazione è quello di valorizzare il “patrimonio culturale materiale e immateriale", operando mediante un complesso di azioni integrate che comprendono interventi di conservazione, fruizione e valorizzazione anche a fini turistici del bene, così da consentirne l’inserimento nei circuiti nazionali e internazionali, avvalorate anche dal provvedimento di tutela che riconosce l’opera, tra le prime in Italia nel Novecento, “monumento di interesse culturale.

Incluso dal 2003 nell'elenco dei beni architettonici del territorio di Potenza, “Il ponte sul Basento” si legge sull'Atlante dell'Architettura contemporanea del MIBAC, “detto anche ponte Musmeci o ponte dell’Industria, fu progettato da Sergio Musmeci a partire dall’anno 1967 per connettere la città di Potenza alla via Basentana e alle aree di espansione industriale e terziaria che in quegli anni si andavano insediando lungo il corso del fiume. Il ponte costituisce l’entrata sud al capoluogo lucano per coloro che arrivano dall’autostrada A2.

La plastica struttura in cemento armato, lunga oltre 500 metri, scavalla la linea ferroviaria e il Parco del Basento. L’elemento di sostegno è quello maggiormente caratterizzato dal punto di vista architettonico: il piano stradale infatti è costituito da un sottile impalcato largo 16 metri e privo di particolari caratterizzazioni, mentre la qualità espressiva dell’infrastruttura è affidata alla proteiforme superficie sottostante, anch’essa realizzata in calcestruzzo armato.

La struttura portante, calcolata secondo il principio della minima sezione resistente, è una membrana continua di cemento armato dello spessore medio di 30 cm.
La membrana di calcestruzzo armato segue un andamento fatto di dossi e avvallamenti, piegandosi a schiena d’asino, sfiorando la carreggiata e poi nuovamente ritraendosi a cercare il suolo, integrandosi con naturalezza al paesaggio fluviale.

Musmeci aveva immaginato che la struttura fosse percorribile al suo interno. Per questo motivo aveva previsto che al di sotto dell’impalcato fosse situato un percorso pedonale che doveva svilupparsi lungo le gobbe del ponte”.

Alla luce della volontà da parte dell’Amministrazione comunale di valorizzare l’opera, visto anche l’interesse manifestato da più fronti in sede di numerosi eventi culturali, da un lato l’operazione mira dunque a preservare l’unicità dell’opera e dall’altro a garantirne un continuo e duraturo utilizzo in sicurezza, a distanza di oltre 40 anni dal completamento. In generale, si tratterà di un intervento sul ponte che consenta la completa accessibilità e fruizione dell’opera, compresa la sua illuminazione, e che si integri con la riqualificazione ambientale/culturale delle aree sottostanti la struttura, prevista grazie al completamento della parte residua degli interventi già compresi nel progetto di “riqualificazione e recupero del Parco Fluviale del Basento”, relativi alle aree di pertinenza del ponte. Nel suo complesso l’area costituirà un grande “attrattore” a livello internazionale.

Nell’intervento mirato di recupero/restauro del ponte, dopo una lunga serie di studi storici e scientifico-tecnici (storia del progetto e della costruzione del manufatto, analisi dello stato di conservazione dei materiali, prima valutazione della vulnerabilità sismica, ecc), data anche la necessità di manutenzione straordinaria degli appoggi gerber e dell’impalcato, e vista l’emergenza di intervenire su numerosi distacchi di calcestruzzo dall’intradosso dell’impalcato, l’operazione in progetto consisterà in un’approfondita analisi del degrado, nell’individuazione delle cause del degrado stesso e nella progettazione di un sistema integrato di interventi per la soluzione duratura del degrado.

Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione dei seguenti premi:
Premio per il 1° classificato: 30.000,00 Euro;
Premio per il 2° classificato: 15.000,00 Euro;
Premio per il 3° classificato: 10.000,00 Euro;
Premio per il 4° classificato: 5.000,00 Euro;
Premio per il 5° classificato: 5.000,00 Euro.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Potenza

Restauro Conservativo del Ponte Musmeci

Oggetto del presente Concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica" con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui affidare, con procedura negoziata senza bando, ai sensi dell'articolo 63.4 del Codice le fasi successive della progettazione dell'intervento "Restauro conservativo del Ponte Musmeci"



ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata