SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

È così che si potrebbe volare in futuro?
Aviointeriors rivela due soluzioni applicabili in tempi brevissimi
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

29/04/2020 - “Stiamo vivendo un momento epocale senza alcun precedente nella storia recente. Queste sono settimane in cui sembra che il mondo sia paralizzato, con particolare evidenza il mondo del trasporto. Tutte le Autorità nazionali nel mondo stanno cercando di bloccare questa pandemia attraverso una serie di azioni e di raccomandazioni. Aviointeriors, società italiana che progetta, certifica e produce poltrone passeggeri d’aereo, ha voluto contribuire al benessere, alla protezione e alla sicurezza di tutti coloro che vorranno o dovranno viaggiare.

Il contributo di idee è relativo a soluzioni pronte, già progettate e industrializzate per essere fornite in tempi brevissimi, perfino incorporando eventuali personalizzazioni dovessero essere richieste.

"Con questo obiettivo sono state studiate nuove soluzioni che realizzano il massimo isolamento possibile tra i passeggeri che siedono sulla stessa poltrona in classe economy, là dove si verifica la condizione di maggiore densità, ma con caratteristiche che restano applicabili anche in classi di minore densità come la premium economy o la business".

Una delle proposte è la poltrona Janus, come Giano bi-fronte, il dio dell’Antica Roma.
La proposta si contraddistingue per l’inversione della posizione del posto centrale della tripla proprio per garantire il massimo isolamento tra i passeggeri seduti accanto l’uno all’altro, mantenendo il medesimo comfort.







Mentre i passeggeri seduti sui posti estremi, lato corridoio e lato parete, continuano ad essere posizionati nella direzione di volo come usuale, il passeggero seduto al centro è rivolto in senso inverso. “Janus” è una poltrona bi-fronte che consente di separare tutti e tre i passeggeri con una schermatura che li isola uno dall’altro costituendo barriera protettiva per tutti. Ogni passeggero ha il suo spazio isolato dagli altri, anche dalle persone che transitano per il corridoio.



Il passeggero centrale rivolto in senso inverso occupa lo stesso spazio degli altri per cui questa poltrona non necessita di un passo maggiorato rispetto alla poltrona classica, gli spazi di accesso e di uscita dalla poltrona sono gli stessi e quindi il passo di installazione poltrona può rimanere quello originalmente previsto dal lay-out di specifica dell’aereo. Ogni posto della poltrona “Janus” è circondato su tre lati da una schermatura di altezza tale da impedire la propagazione del respiro verso gli occupanti dei sedili adiacenti. La schermatura consente al passeggero del sedile retrostante di usufruire di tutte le dotazioni di cui lo schienale della seduta antistante è dotato, tavolino, tasca e altri eventuali equipaggiamenti offerti dall’operatore. La schermatura rimane efficace anche quando lo schienale è in posizione reclinata.
Per garantire l’accesso alla seduta dal corridoio da parte di un passeggero disabile la porzione di schermatura adiacente al corridoio può essere ripiegabile o scorrevole.

Glassafe” è un kit che può essere installato sulle poltrone attualmente esistenti per rendere più sicura la convivenza tra passeggeri che condividono il medesimo ambiente di viaggio.





È realizzato in materiale trasparente per rendere l’intera cabina armoniosa ed esteticamente leggera, ma perfettamente rispondente all’obiettivo di creare un volume isolato attorno ad ogni passeggero in modo da minimizzare contatti o interazioni via aerea tra passeggero e passeggero, così da ridurre la probabilità di contaminazione da virus o altro.



Glassafe è stato progettato per garantire anche l’utilizzo del posto lato corridoio da parte di un passeggero disabile tramite apposita porzione apribile e compattabile. Dopo l’inserimento sul posto a lui dedicato il pannello si riposiziona in modo da garantire la protezione del passeggero disabile allo stesso livello di sicurezza degli altri passeggeri. “Glassafe” è disponibile in varie esecuzioni con sistemi di fissaggio adattabili a qualsiasi poltrona che ne permettono una facile installabilità e rimovibilità.
La schermatura è sagomata in modo da lasciare completa accessibilità agli accessori normalmente installati sul retro, come tavolini, tasche portariviste, appendiabiti o altro.

In entrambe le proposte i materiali sono stati selezionati per la loro facile pulizia e di sicura igienizzazione.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata