Wallpaper

Byobu

Inarch Sponsor

Summer Sales 2020 25%

Smart 4


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Regola

Ai Weiwei invia un videomessaggio a Firenze e all’Italia
Palazzo Strozzi si mantiene 'In Contatto' con il pubblico
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

17/03/2020 - “Stare a casa, ma rimanere uniti”. Si conclude così il videomessaggio che Ai Weiwei, in questo momento di emergenza globale causata dall'epidemia da coronavirus, ha voluto inviare a Firenze e all'Italia per mezzo del progetto di Palazzo Strozzi In Contatto.



“In questo momento difficile mi auguro che stiate bene". - afferma l'artista cinese -"Come sappiamo tutti, il Coronavirus rappresenta una reale sfida in questi giorni così speciali. Molte persone stanno soffrendo. E non ci sono confini, nazionalità, classi sociali o religioni che possono eludere questo virus, quasi 'democratico'. Come sappiamo non esiste una soluzione chiara per qualcosa che è successo in modo così imprevedibile e quasi misterioso, creando tanta incertezza che sta influenzando profondamente la nostra vita e che ha provocato la morte di molte, molte persone. Tutto questo continuerà ancora per un po’ e ci fa capire che la vita è fragile e che non possiamo mai dare per scontata una vita pacifica. Dobbiamo combattere, dobbiamo lottare. Ciò richiede solidarietà, richiede comprensione, ricerca scientifica, ma soprattutto richiede una nostra prospettiva sulla vita stessa. La vita è una lotta e la vita è piena di cose inaspettate. Credo sia fondamentale in questo momento essere pienamente consapevoli della situazione che stiamo vivendo e assumere un atteggiamento positivo: stare a casa ma rimanere uniti. Grazie”.

Protagonista nel 2016 della grande mostra Ai Weiwei. Libero che con il suo enorme successo ha segnato un nuovo corso dedicato all’arte contemporanea della Fondazione Palazzo Strozzi, Ai Weiwei rappresenta una delle più influenti personalità del nostro tempo, tra attivismo politico e ricerca artistica, e un simbolo della lotta per la libertà di espressione.



“L’arte ci aiuta ad affrontare il clima di paura che stiamo vivendo in questi giorni” - dichiara Arturo Galansino, direttore di Palazzo Strozzi – “Fin da subito Palazzo Strozzi ha ricevuto e continua a ricevere messaggi di vicinanza, incoraggiamento e solidarietà da parte del mondo dell’arte internazionale e dagli artisti che conservano Firenze e l’Italia nel cuore. [...] 
Ci troviamo di fronte a una sfida inusuale per la nostra istituzione: il venir meno del rapporto diretto con le opere d’arte che normalmente è la base del nostro lavoro”. 

Per questo motivo è nato il progetto In Contatto che trasforma il blog di palazzostrozzi.org in una piattaforma di testi, immagini, video, storie e approfondimenti a disposizione di tutti, creando un nuovo contatto con il pubblico, con la volontà di stimolare a distanza una riflessione attraverso il linguaggio dell’Arte.

Punto di partenza per questo nuovo progetto è la mostra Tomás Saraceno. Aria che permette di parlare di presente e futuri possibili, di connessioni e isolamento, di partecipazione e meditazione: una riflessione più che mai attuale per portare avanti nuove visioni di futuro e di realtà.



Nella sua riflessione dal titolo Come in una ragnatela, Arturo Galansino, curatore della mostra, spiega: “La mostra Tomás Saraceno. Aria racchiude nei nostri spazi espositivi svariati ‘futuri’, immaginari e utopici ma allo stesso tempo estremamente veri e attuali. Si tratta di visioni fatte di armonia, di equilibrio, nelle quali le connessioni sono evidenti e la cooperazione necessaria. Oggi, alla luce della situazione che stiamo vivendo, le installazioni dell’artista ci parlano, seppur dalla distanza siderale delle sale vuote, con una forza anche maggiore e una consapevolezza nuova”.


  Scheda evento:
Mostra:
11/03-30/04 PALAZZO STROZZI, FIRENZE
In Contatto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
13.07.2020
1920 | 2020 100 anni di Vico Magistretti
10.07.2020
Al via la settima edizione della Biennale Gherdëina
09.07.2020
Marmomac Re-Start
� le altre news

  Scheda evento:
11/03-30/04 PALAZZO STROZZI, FIRENZE
In Contatto

 NEWS CONCORSI
+13.07.2020
Time for future design 2020
+10.07.2020
Piazza Almerico da Schio: la piazza si fa bella!
+09.07.2020
Minturno, al via il concorso di idee per riqualificare la sponda destra del Garigliano
+08.07.2020
Go Slow 2020
+07.07.2020
Airbnb lancia un concorso ispirato al Decameron
tutte le news concorsi +

Summer Sales 2020 25%
Inarch 2020
Regola
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati