RenoMatic offerta 2020

Sail

Push

Bloom

Natural Air


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Freedhome

Centro gestione delle emergenze in Africa
L'edizione 2020 del Kaira Looro Competition
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/03/2020 - L'ultima data per iscriversi all'edizione 2020 del Kaira Looro Competition è il 31 marzo 2020.
Il concorso quest'anno è dedicato all’ideazione di un’architettura per un Centro gestione delle emergenze (EOC - Emergency Operations Center) che possa facilitare le operazioni umanitarie delle organizzazioni internazionali permettendogli di agire con massima efficacia. L’architettura dell’EOC vuole essere un modello a supporto delle innumerevoli azioni umanitarie che le organizzazioni internazionali mettono in campo nell’Africa sub-sahariana.

Un’emergenza coglie all’improvviso, rade al suolo città e sgretola le costruzioni come fossero polvere. In un attimo tutto diventa niente e ciò che resta è la consapevolezza di doversi rialzare per ricominciare tutto da zero. Negli ultimi anni i casi di alluvioni e inondazioni sono aumentati vertiginosamente. Analogamente i conflitti e le crisi economiche persistono e determinano la nascita di gravi emergenze umanitarie le quali mettono a rischio milioni di persone.
Risolvere un’emergenza, di qualunque natura, vuol dire ristabilire la pace e la sicurezza. La crisi deve essere affrontata con tempestività, coordinazione, accoglienza, sensibilità e consapevolezza.

Il concorso è organizzato dall’Organizzazione No Profit Balouo Salo, impegnata in Africa per lo sviluppo di progetti umanitari, con la collaborazione di strutture di rilievo internazionale.

Anche quest'anno, come in tutte le precedenti edizioni, official media partner sono Archilovers e Archiportale.

La partecipazione è aperta a architetti, designer, ingegneri e studenti da qualsiasi parte del mondo. Si potrà partecipare in team o individualmente, con unico requisito la presenza di un under 35 nel team.

Il concorso segue il seguente calendario:
Iscrizioni “normal”: entro il 07/03/2020 (h 23.59 GMT)
Iscrizioni “late”: 08/03/2020 - 31/03/2020 (h 23.59 GMT)
Termine consegna elaborati: 27/04/2020 (h 23.59 GMT).

Le proposte ricevute saranno valutate da una giuria di calibro internazionale ed esperti del settore: Kengo Kuma (Kengo Kuma & Associates), Agostino Ghirardelli (SBGA), Lígia Nunes (Architecture Sans Frontières International), Mphethi Morojele (MMA Design Studio), Walter Baricchi (CNAPPC), Philippa Nyakato Tumubweinee (University of Cape Town), Mantey Jectey-Nyarko (Kwame Nkrumah University).

Saranno premiati 1°, 2°, 3° posto, 2 menzioni d’onore, 2 menzioni speciali e 20 finalisti.
Al progetto vincitore andrà un premio in denaro (5000€) e un tirocinio presso il prestigioso studio di Kengo Kuma a Tokyo. I team al secondo e terzo posto potranno anch’essi svolgere rispettivamente un internship presso gli studi SBGA a Milano in Italia, e Morojele a Johannesburg in Sud Africa.
Tutti i progetti premiati saranno, inoltre, pubblicati nel libro ufficiale.



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Balouo Salo

Kaira Looro Competition | Centro gestione delle emergenze

Un’emergenza coglie all’improvviso, rade al suolo e città le sgretola le costruzioni come fossero polvere. In un attimo tutto diventa niente e ciò che resta è la consapevolezza di doversi rialzare per ricominciare tutto da zero. Negli ultimi anni i casi di alluvioni e inondazioni sono aumentati vertiginosamente. Analogamente i conflitti e le crisi economiche persistono e determinano la nascita di gravi emergenze umanitarie le quali mettono a rischio milioni di persone. Risolvere un’emergenza, di qualunque natura, vuol dire ristabilire la pace e la sicurezza. La crisi deve essere affrontata con tempestività, coordinazione, accoglienza, sensibilità e consapevolezza.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
09.04.2020
Pro Helvetia lancia 'Close Distance'
08.04.2020
Una casa sugli alberi tra i castelli della Loira
07.04.2020
VI Premio Carlo Pucci
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+09.04.2020
Pro Helvetia lancia 'Close Distance'
+08.04.2020
Una casa sugli alberi tra i castelli della Loira
+07.04.2020
VI Premio Carlo Pucci
+06.04.2020
Limitography, i limiti dell’architettura ai tempi del Covid-19
+03.04.2020
Radicepura Garden Festival 2021
tutte le news concorsi +

New Life
Inarch 2020
Serge Ferrari
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati