Wallpaper

Summer Sales 2020 25%

Inarch Sponsor

Byobu

Smart 4


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Regola

Massimo Bottura apre un Refettorio anche in Messico
Food for Soul e Fundación Palace insieme per i più vulnerabili
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Refettorio Mérida Refettorio Mérida

09/03/2020 - Food for Soul, l’organizzazione non profit fondata da Chef Massimo Bottura e Lara Gilmore per ridurre lo spreco alimentare e incoraggiare l'inclusione sociale, è partner di Fundación Palace, l’istituzione filantropica di Palace Resorts da sempre impegnata nella promozione del progresso sociale e nella distribuzione equa di alimenti, il cui obiettivo è quello di contribuire a sostenere le diverse comunità in cui opera. Le due organizzazioni apriranno insieme il primo refettorio in Nord America il 25 marzo 2020 in Messico, nel centro storico della città di Mérida.

L’apertura di Refettorio Mérida sarà per entrambe le organizzazioni un nuovo progetto grazie al quale sostenere le comunità offrendo un pranzo per i membri più vulnerabili della comunità locale, servendo piatti realizzati con eccedenze alimentari trasformate in gustose ricette.

Progettato per essere molto più di una cucina comunitaria, Refettorio Mérida sarà uno spazio ricco di bellezza ed energia per l'intera comunità. Si troverà all'interno di “Casa Santa Luisa”, casa coloniale un tempo appartenente al filantropo yucateco Pedro Canales, che la donò in eredità alle Voluntarias Vicentinas de Yucatán AC.

Refettorio Mérida vuole essere un luogo unico, in grado di celebrare le diverse sfumature della città, da sempre un melting pot di culture che ancora oggi vanta un'identità culturale molto forte, con influenze da tutto il mondo. Questa diversità si rifletterà all'interno delle mura del Refettorio, creando un luogo in cui le persone potranno esprimere liberamente la propria identità. Per celebrare la cultura messicana e l'eguale diritto di tutti alla bellezza, Refettorio Mérida esporrà opere dell'artista Bosco Sodi e altre selezionate dal gallerista José Garcia Torres. Sodi è un artista messicano contemporaneo noto per i suoi dipinti multimediali riccamente strutturati e per il suo impegno per il sociale. Torres è il direttore della galleria d'arte contemporanea José Garcia Gallery con sede a Mérida, impegnata nella promozione dei principali artisti messicani e internazionali.

Nel 2015 Chef Massimo Bottura e sua moglie Lara Gilmore hanno aperto il primo Refettorio, Refettorio Ambrosiano, a Milano durante l'Expo. Da allora, e con questa nuova apertura in Messico, Food for Soul ha inaugurato otto progetti in tutto il mondo. I Refettori sono luoghi che vogliono accogliere e creare senso di appartenenza ed inclusione attraverso pasti nutrienti realizzati con eccedenze alimentari. Mérida diventerà presto parte di questo volano, e chef messicani e internazionali saranno invitati a partecipare cucinando e condividendo le loro ricette dal lunedì al venerdì, collaborando con un team di volontari per servire un pranzo di tre portate agli ospiti più vulnerabili delle comunità.

Ogni Refettorio rappresenta l’espressione dei principi fondanti di Food for Soul: la Qualità delle idee, la Forza della Bellezza e il Valore dell’Ospitalità.
Dopo aver aperto a Milano, Rio de Janeiro, Modena, Bologna, Londra, Parigi, Napoli e presto Mérida, Food for Soul continua la sua missione espandendo i suoi progetti in tutto il mondo.

Il nostro sogno di aprire un Refettorio a Mérida sta per diventare realtà e non vediamo l'ora di iniziare questa nuova avventura rendendo omaggio alla cultura e ai sapori dello Yucatán con un partner straordinario come Fundación Palace. Questa è un'opportunità per continuare a costruire un mondo in cui nulla venga sprecato e le persone possano essere trattate con dignità”, ha dichiarato Massimo Bottura, Chef Patron di Osteria Francescana e fondatore di Food for Soul.
Dopo l'apertura Refettorio Mérida continuerà a operare con il sostegno di Food for Soul e Fundación Palace, offrendo uno spazio dedicato non solo al ristoro, ma in grado di proporre anche workshop ed eventi durante tutto l'anno, per ispirare e coinvolgere l'intera comunità.



Massimo Bottura e Lara Gilmore - Foto di Marco poderi


Refettorio Mérida


Refettorio Mérida


Refettorio Mérida


Refettorio Mérida


Refettorio Mérida


Refettorio Ambrosiano - Credits Caritas Ambrosiana


Refettorio Felix - Credits Simon Owen_Red Photographic


Refettorio Paris - Credits JR


Refettorio Gastromotiva - Credits Angelo Dal Bo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.
Commenti per questa notizia
Italo
gesto nobile e nobile iniziativa !

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
10.07.2020
Un monolite in laterizio con vista sulle Langhe
09.07.2020
Un volume puro e stereotomico sull'altopiano Ibleo
09.07.2020
Claw House: un tetto sospeso tra la terra e il cielo
� le altre news

Massimo Bottura e Lara Gilmore - Foto di Marco poderi
Refettorio Mérida
Refettorio Mérida
Refettorio Mérida
Refettorio Mérida
Refettorio Mérida
Refettorio Ambrosiano - Credits Caritas Ambrosiana
Refettorio Felix - Credits Simon Owen_Red Photographic
Refettorio Paris - Credits JR
Refettorio Gastromotiva - Credits Angelo Dal Bo
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+13.07.2020
Time for future design 2020
+10.07.2020
Piazza Almerico da Schio: la piazza si fa bella!
+09.07.2020
Minturno, al via il concorso di idee per riqualificare la sponda destra del Garigliano
+08.07.2020
Go Slow 2020
+07.07.2020
Airbnb lancia un concorso ispirato al Decameron
tutte le news concorsi +

Summer Sales 2020 25%
Inarch 2020
Skyline
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati