Radiatori

AluLine

ReStart wifi

Rovere Materico

Papaveri


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Quadro vino

Minicasa Z
Un appartamento con soppalco nel cuore di un piccolo borgo di Verona
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/02/2020 - Coniugare le ridotte dimensioni spaziali dell’unità abitativa con le sue altezze interne: questa la sfida degli architetti Antonio Munarin e Christian Tezza dello studio Assonometria, per il restyling di Minicasa Z, una mini-abitazione con soppalco a Verona.

“Nonostante la modesta superficie calpestabile, si è intravista la possibilità di eliminare l’esistente controsoffittatura in cannicci (posta molto al di sotto del livello di copertura) e pertanto di sfruttare la potenzialità data dalle altezze interne dei locali”, affermano i progettisti.

Intravista questa nuova potenziale spazialità, la soluzione progettuale ha quindi proposto di dar forma ad una sequenza di ambienti disposti su diversi livelli mediante la realizzazione di una superficie soppalcata che, caratterizzata da struttura in acciaio e assi maschiate, si estende occupando solo parzialmente lo spazio e dando vita a tre ambienti distinti: uno spazio a tutt’altezza nella porzione lasciata libera dal soppalco; una zona di altezza contenuta posta al di sotto della struttura di orizzontamento del soppalco e un livello superiore soppalcato.

Le funzioni sono state quindi gerarchicamente definite dalla soluzione compositiva perseguita e pertanto la zona a doppia altezza è stata destinata ad ospitare la zona giorno, lo spazio sottostante il soppalco ha accolto la cucina e gli ambienti di servizio, mentre la superficie superiore del soppalco è stata riservata alla zona notte.
La presenza della zona soppalcata ha permesso di sfruttare funzionalmente la superficie aggiunta all’esistente metratura e, al tempo stesso, di percepire da vari punti di vista i diversi ambienti compenetranti tra loro ed in relazione reciproca.

La struttura spaziale così definita è poi stata gestita mediante la realizzazione di tre volumi che accolgono (e nascondono) al loro interno gli ambienti di servizio dell’appartamento: i due bagni e le armadiature.
A questi si è aggiunto un ulteriore volume all’interno dello spazio a tutt’altezza: la porzione inferiore della scala interna è infatti stata pensata per coniugare in unico elemento l’aspetto funzionale della connessione verticale con quello contenitivo.

Le murature perimetrali esistenti, originariamente ricoperte da uno spesso strato sabbioso, sono state valorizzate mediante un’attenta pulizia e ripristino che hanno permesso di mantenere evidente la loro identità storica e di esaltare il disegno compositivo delle pareti.

Il legno in essenza rovere è stato utilizzato, declinandolo in diverse finiture, a comporre tutto l’apparato percettivo-estetico dell’intervento, dando così unitarietà ed unicità a tutti gli elementi del progetto.

  Scheda progetto: Minicasa Z
@marcototè
Vedi Scheda Progetto
@marcototè
Vedi Scheda Progetto
@marcototè
Vedi Scheda Progetto
@marcototè
Vedi Scheda Progetto
@marcototè
Vedi Scheda Progetto
@marcototè
Vedi Scheda Progetto
@marcototè
Vedi Scheda Progetto
@marcototè
Vedi Scheda Progetto
@marcototè
Vedi Scheda Progetto
@marcototè
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
30.09.2020
Luce, acqua, vetro e calcestruzzo disegnano Casa B
29.09.2020
Questi bagni pubblici si ispirano alla gravità dei buchi neri
24.09.2020
Trulli Resolana: un ulivo secolare fa da cerniera tra vecchio e nuovo
� le altre news

  Scheda progetto:
ASSONOMETRIA

Minicasa Z

 NEWS CONCORSI
+01.10.2020
'Un contenitore di Umanità', call per architetti under 35
+30.09.2020
Trezzo sull'Adda, un concorso di idee per valorizzare Piazza della Libertà
+29.09.2020
In chiusura 'Wiki Loves Puglia 2020'
+28.09.2020
'Un-locking cities', nuovi scenari per l’abitare nel post-COVID
+25.09.2020
Nuova Biblioteca Unificata dell’Area Umanistica di Roma 'La Sapienza'
tutte le news concorsi +

True Design
shop pronta consegna_ready to love
Quadro vino
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati