Shop San Valentino

Shop San Valentino

Shop San Valentino

Mobilspazio


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Papaveri

Recupero del Triangolo Barberini di Palestrina
Al via la III edizione del Premio Associazione Dimore Storiche Italiane
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

31/01/2020 - Venerdì 7 febbraio sarà presentata la III edizione del Concorso di idee, patrocinato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Lazio, avente quest’anno come oggetto la riqualificazione e il recupero autosostenibile del seicentesco casale noto come Triangolo Barberini, dei suoi annessi e del parco storico, a Palestrina (RM).

Denominato il “Triangolo” per la forma estremamente inconsueta della sua pianta, è opera dell'architetto Francesco Romano Contini, autore di molti edifici della famiglia Barberini a Palestrina. Scopo dell’iniziativa in particolare è creare gruppi interdisciplinari di studenti e neolaureati di università di architettura ed economia che possano elaborare idee sulla riqualificazione delle dimore vincolate situate nei centri rurali, che contribuiscano anche alla promozione del territorio circostante.

Il progetto mira a coinvolgere, in modo sinergico e trasversale, il mondo dei giovani, delle università (potranno partecipare al concorso tutti gli studenti o neolaureati da meno di tre anni delle Università con sede nel territorio nazionale) e delle dimore storiche in un confronto concreto sulla conservazione e valorizzazione dei beni storico-architettonici.

Le proposte dovranno essere presentate entro e non oltre il 21 aprile 2020 in formato digitale all’indirizzo mail: [email protected]

La premiazione si svolgerà il 24 aprile alle 17.00 presso l’Accademia Nazionale di San Luca, Piazza Accademia di S. Luca, 77, 00187 Roma.

Ai tre gruppi di studenti che avranno presentato le proposte ritenute maggiormente meritevoli verrà offerto un riconoscimento in denaro. E’ prevista inoltre la possibilità di un coinvolgimento in caso di sviluppo e realizzazione delle idee presentate da parte della proprietà.

Le idee saranno valutate da una Commissione di esperti di discipline economiche-finanziarie e di restauro architettonico, presieduta dal professor Giovanni Carbonara Carbonara (Università di Roma la Sapienza, facoltà di Architettura).

 

 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
A.D.S.I. Associazione Dimore Storiche Italiane, Sezione Lazio

Restauro e valorizzazione del Triangolo Barberini di Palestrina

Concorso di idee per il restauro e la valorizzazione del Triangolo Barberini di Palestrina, che ha come oggetto il progetto di riqualificazione e recupero autosostenibile dell’immobile – situato in provincia di Roma, e sottoposto vincolo come Monumento Nazionale.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
18.02.2020
Young Talent Architecture Award 2020
17.02.2020
Un 'Living Urban Space' nell'ex Galateo di Lecce
14.02.2020
PhotoMAARC 2020
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.02.2020
Young Talent Architecture Award 2020
+17.02.2020
Un 'Living Urban Space' nell'ex Galateo di Lecce
+14.02.2020
PhotoMAARC 2020
+13.02.2020
TMD2020: progettare oggetti d'arredo in terra cruda
+12.02.2020
Humans at work: la nuova call di Posterheroes
tutte le news concorsi +

One
ADA 2019
Bloom
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati