extra_Parkair Energy Solutions

extra_Ermetika

interno_Partner_material-bank

extra_Umbrosa

extra_Luceplan


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Una scultura luminosa accende Piazza Adriano Olivetti
Fibercloud: duecento metri di tubo led che connette i piani del nuovo HQ milanese di Fastweb
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. © Paolo Riolzi Ph. © Paolo Riolzi
07/01/2020 - Progettata dall’architetto Giuseppe Tortato e realizzata in esclusiva per il nuovo HQ milanese di Fastweb, la scultura luminosa Fibercloud si compone di 200 metri di tubo luminoso led che connette tutti i piani dell’edificio, dal più alto fino alla hall d’ingresso. Un progetto pensato per il nuovo quartiere milanese che si caratterizza per un elevato fermento culturale.

L’obiettivo è stato quello di realizzare un’opera d’arte che potesse cambiare il volto della piazza, all’interno di uno dei quartieri più innovativi di Milano. Si tratta della neonata Piazza Olivetti al centro di un business district all’avanguardia dove hanno stabilito il proprio HQ non solo la Fondazione Prada ma anche alcune delle maggiori aziende internazionali e realtà innovative come Fastweb. E proprio da Fastweb lo Studio Giuseppe Tortato Architetti è stato chiamato per disegnare alcuni degli spazi nevralgici dell’edificio tra cui la Board-room e il relativo patio a verde, oltre alla hall d’ingresso, attraversata anch’essa dalla Fibercloud.

“Il progetto mi ha entusiasmato fin da subito”, racconta l’architetto Giuseppe Tortato, fondatore dell’omonimo studio. “Sia per il fatto di aver ricevuto un incarico così prestigioso e sfidante da parte di un’azienda innovativa come Fastweb, sia per il contesto in cui avrei potuto operare.”
“Il mio obiettivo”, prosegue l’architetto “è stato quello di gareggiare in bellezza e progettare più che un interior una vera e propria opera d’arte luminosa che da una parte rappresentasse l’energia di Fastweb e dall’altra desse qualcosa anche alla città e alla piazza antistante l’edificio.”

La Fibercloud è infatti una scultura luminosa realizzata da un tubo luminoso led che si sviluppa in altezza connettendo tutti i piani dell’edificio, dal più alto dove si trova la board-room fino alla hall d’ingresso. È stata sviluppata tramite un software parametrico con cui è stato controllato ogni elemento e curvatura, mentre la lavorazione è stata hand-made, prevedendo la curvatura a mano dei circa 100 pezzi che costituiscono l’intero tubo luminoso. La realizzazione dell’intera scultura, infine, è stata completata anche grazie alla stretta collaborazione con team di Real Estate Development di Fastweb con cui si è creata una stimolante empatia nel corso della progettazione.

“Il concetto sotteso all’ideazione dell’opera è quello di una sorta di “nuvola delle idee” che irradia l’intero edificio e chi vi lavora, per connettere le persone con l’obiettivo di condividere idee e progetti e creare nuove sinergie”, ha precisato l’architetto Giuseppe Tortato.

Ed è al calare dell’oscurità che la Fibercould esprime la sua energia, con la luminosità della scultura led che, dall’interno dell’edificio, illumina la piazza circostante.

  Scheda progetto: Fibercloud
Paolo Riolzi
Vedi Scheda Progetto
Paolo Riolzi
Vedi Scheda Progetto
Paolo Riolzi
Vedi Scheda Progetto
Paolo Riolzi
Vedi Scheda Progetto
Paolo Riolzi
Vedi Scheda Progetto
Paolo Riolzi
Vedi Scheda Progetto
Paolo Riolzi
Vedi Scheda Progetto
Paolo Riolzi
Vedi Scheda Progetto
Paolo Riolzi
Vedi Scheda Progetto
Paolo Riolzi
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
19.12.2025
Hometown House di MoDusArchitects
18.12.2025
Trasparenze domestiche nel cuore liberty di Milano
18.12.2025
32 mq disegnati dal colore: House C di XSTUDIO
� le altre news

  Scheda progetto:
Giuseppe Tortato

Fibercloud

 NEWS CONCORSI
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
+15.12.2025
Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata