Fynn

Luna sospensione

Byobu

Planika

PENELOPE 2 + DINING


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Thermocarbon

Marmomac 2020. Time is Stone
Raccontare la pietra attraverso il tempo per ritornare all'autenticità
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/12/2019 - Sarà il concetto di 'tempo' a riempire lo spazio di The Italian Stone Theatre, il padiglione di Marmomac dedicato all'eccellenza litica italiana. Riflettendo sul suo valore simbolico e intrinseco, il tema scelto per l’edizione 2020 è infatti Time is Stone, filo conduttore delle mostre che saranno allestite sotto la direzione dei curatori Raffaello Galiotto, Vincenzo Pavan, Giorgio Canale e Paolo Criveller di ADI.

Dopo l’acqua nel 2018 e la natura nel 2019, il tempo rappresenta una naturale estensione dei temi che hanno caratterizzato il Padiglione 1 negli ultimi anni. Da sempre al centro della speculazione filosofica e intellettuale, il tempo è un aspetto immateriale che si trasfigura nella pietra, che al contrario è pura materia.

Il tempo abbraccia tutto nel suo scorrere e si confronta con lo spazio che lo accoglie e in qualche modo lo fa reale. Una concezione quasi hegeliana secondo cui il "il tempo è il concetto medesimo che è là", ossia è il concetto nell'elemento dell'esserci, dell'esistenza, quindi il tempo diventa qualcosa di fisico e reale, esteriorizzato, quasi tangibile come è appunto la pietra, elemento concreto per eccellenza.

Alla presenza di Elena Amadini, exhibition manager Area Stone & Design di Veronafiere, i curatori hanno illustrato alle aziende veronesi il tema generale e successivamente presentato le mostre, come sempre realizzate da aziende italiane della pietra, dei macchinari e della tecnologia in collaborazione con architetti, designer e brand extra-settore.

Accanto alla tradizionale mostra di architettura, si rinnova l’appuntamento con Percorsi d’Arte – artisti che lavorano la pietra con l’ausilio delle macchine – e Brand & Stone 3.0 – marchi di arredo-design che collaborano con aziende per realizzare prodotti in marmo e pietra da inserire nelle proprie collezioni. Inoltre, sono previste due nuove mostre, una delle quali riproporrà giovani designer impegnati a confrontarsi con marmo e macchinari per la produzione di oggetti od opere litiche. Riconfermati anche il Wine Bar e il Ristorante d’Autore, due appuntamenti immancabili per ritagliarsi il giusto tempo di una pausa dalla frenesia della fiera.







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
30.10.2020
Coronavirus: CNAPPC "Festa dell'Architetto rimandata, faremo correre le idee"
29.10.2020
Un crowdfunding per le trasformazioni urbane: la chiamata di Bottom Up!
28.10.2020
Architettura, Silenzio e Luce
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+29.10.2020
Il Premio Termoli apre ad Architettura e Design
+28.10.2020
«Render of the year»
+27.10.2020
Nuovo Hub Intermodale della Stazione Ferroviaria di Ravenna
+26.10.2020
Design Reset: New Dreams for a New World
+23.10.2020
Microhome 2020, tempo fino al 4 novembre per iscriversi al concorso
tutte le news concorsi +

Smart Home
shop pronta consegna_ready to love
Thermocarbon
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati