SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Work-Family (re)balance
Immagini di ri-conciliazione tra lavoro e famiglia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/12/2019 - Mancano due giorni alla scadenza di Work-Family (re)balance il contest rivolto a fotografi e appassionati tra i 19 e i 29 anni promosso dalla Fondazione Marco Vigorelli, che porta avanti l’opera dell’omonimo economista scomparso nel 2002, svolgendo attività di promozione e sostegno di iniziative volte al bene della persona in ambito professionale, familiare e sociale e ad affermare la centralità della famiglia nella vita aziendale.

Partner del contest, l’Associazione Culturale TWM Factory, studio creativo composto da professionisti under 30, che si occupa di valorizzare e supportare il lavoro dei giovani creativi.

L’incontro tra la Fondazione Marco Vigorelli e l’Associazione Culturale TWM Factory racchiude il significato di questo contest: proporre, mettendosi in ascolto dei più giovani, un nuovo paradigma culturale di etica del lavoro che passi essenzialmente dal benessere del dipendente che coincide con il benessere aziendale, in un circolo virtuoso per il quale azienda e famiglia godano della reciproca posizione che occupano nell’esistenza di ogni individuo.

Il tema del contest rappresenta una nuova proposta culturale: ripensare la conciliazione lavoro famiglia non in termini di dualismo, ma di dualità. Non si tratta tanto di bilanciare due ambiti separati, ma di integrarli, mantenendo come focus principale il tema delle relazioni, centrali nella vita di ogni individuo. Troppo spesso i giovani sono costretti a vivere la necessità di una “scelta”, che va a scapito della famiglia e delle proprie relazioni, all’apparenza “lontane” dalla vita dell’azienda e dal lavoro professionale. Forse è anche per questo che chi cerca un impiego oggi dà più peso al work-life balance che alla retribuzione.

Ma se la soluzione fosse creare un nuovo paradigma culturale, che metta il dipendente al centro della vita dell’azienda e consenta all’individuo di accogliere le conseguenze delle sue scelte come effetti di libertà e non come condanne? Ai Millennials che iniziano ad affacciarsi al mondo del lavoro, stretti tra mille difficoltà ma portatori di nuove energie, l’invito a rappresentare l’integrazione tra lavoro e famiglia, da cui si possa percepire l’importanza della vita personale di ogni individuo e delle sue relazioni, che si traduce in un benessere aziendale di cui tutti possano beneficiare.

Attraverso 3 fotografie che tocchino, tra gli altri, i temi dello smart working, del congedo di maternità/paternità, del welfare aziendale, il bando vuole stimolare questa riflessione, attraverso il mezzo comunicativo della fotografia.

Il contest è rivolto a fotografi professionisti e amatoriali di età compresa tra i 19 e i 29 anni.
Per iscriversi, gli interessati dovranno inviare una email entro e non oltre il 20 dicembre 2019 con 3 foto che raccontino il tema.

Il nome del vincitore sarà comunicato entro il 31 gennaio 2020 sul sito della Fondazione Marco Vigorelli e sui canali di The Walkman Magazine.
Il primo premio è di €1.000,00. Sono previste, inoltre, due menzioni speciali. Il vincitore e i due fotografi menzionati saranno inseriti nella comunicazione relativa al concorso fotografico e i loro lavori saranno pubblicati sul sito della Fondazione Marco Vigorelli e su quello di The Walkman Magazine.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
ondazione Marco Vigorelli e Associazione Culturale TWM Factory

Work-Family (re)balance

Raccontare per immagini la ri-conciliazione lavoro e famiglia. La Fondazione Marco Vigorelli e l’Associazione Culturale TWM Factory promuovono un bando fotografico rivolto a fotografi e appassionati tra i 19 e i 29 anni per sostenere la riflessione sulle aspettative del lavoro e i bisogni della famiglia



ULTIME NEWS SU CONCORSI
24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata