H2O Nebulite

Monochrome collections

nanoeX_restaurant

nanoeX_office

BancoPosta Business Link


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Terrazzo

Combo Milano: da casa di ringhiera a ostello e spazio culturale
I serramenti Secco Sistemi per la nuova location sul Naviglio Grande
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/12/2019 - Ostello, bar, ristorante, luogo di incontri e di scambi culturali ma anche galleria d’arte, spazio espositivo e molto altro ancora. Sono le mille anime di Combo Milano, nato da una tipica casa di ringhiera sul Naviglio Grande e già “instagrammato” da migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo.

Un luogo capace di mettere in contatto tradizione e futuro, locale e globale, un rifugio tranquillo per alcuni ma anche un generatore di relazioni e di opportunità per altri. Lo spirito cosmopolita che ha fatto grande Milano trova in questo spazio il perfetto equilibrio tra dimensione internazionale e identità territoriale.
 
Il concept di Combo ripropone quelle che sono le linee guida dell’hospitality internazionale di questo segmento. Spazi fluidi e informali, atmosfere accoglienti, servizi tailor made ma modalità smart di fruizione degli spazi, contaminazione culturale e sperimentazione di dinamiche relazionali che superano gli schemi tradizionali. In una sola parola integrazione. Combo è un luogo speciale proprio per la capacità di essere ostello, bar, ristorante, radio, galleria e di essere tutto insieme contemporaneamente. I suoi fondatori lo definiscono un “social network fisico”.

A Milano, la seconda apertura in Italia dopo Venezia al quale seguirà presto Torino, Combo ospita 42 camere per 217 posti letto complessivi, un ristorante e un bar-café aperto tutto il giorno, una zona per ospitare talk, screening, live set, listening session e performance e una stanza per residenze artistiche, collettivi, gallerie e non-profit. Uno spazio aperto alla città e ai milanesi ma anche ai turisti che la visitano, un progetto che ha permesso di recuperare edifici in disuso, un ostello integrato nel quale l’arte e gli artisti hanno molto spazio e numerose occasioni di esprimersi.

Il piano terra, sempre aperto al pubblico, si articola attraverso gli spazi fluidi della serra, della radio e dei cortili interni. La cucina del ristorante, eterogenea e aperta, combina culture e geografie com’è nello spirito dello spazio.

Ogni mese gli eventi musicali, artistici e culturali saranno aperti a passanti e appassionati com’è nella vocazione del luogo. Combo rinasce in un quartiere iconico per i milanesi, nella location della trattoria Isola Fiorita e a pochi metri dal tempio del jazz milanese degli anni ’70, Al Capolinea, spazio per musicisti residenti e di passaggio dalla città. Ma Combo può essere anche un luogo di business, di incontri di lavoro, di riunioni dinamiche, oltre che la sede di società di servizio e di supporto ai cittadini.

Luce per stare bene
Spazi fluidi e luminosi, colori vivaci e arredi infornali ma eleganti allo stesso tempo, attenzione ai dettagli, materiali di qualità utilizzati per definire gli elementi architettonici e per garantire design e prestazioni. A partire dai serramenti, chiamati a riproporre nelle aperture l’immagine della vecchia Milano ma anche a garantire performance in linea con gli standard dell’ospitalità contemporanea.
 
Le grandi aperture, soprattutto al piano terra mettono infatti in comunicazione gli ambienti dell’ostello con la corte, spazio di relazione fondamentale e direttamente connesso con le aree comuni della struttura. Per garantire massima luminosità e rispetto dei caratteri dell’edificio i progettisti hanno scelto i serramenti OS2 65 in acciaio zincato di Secco Sistemi, una soluzione che associa alle valenze formali, performance di livello assoluto. Una serie che associa infatti spessori minimi, alte prestazioni e una resa estetica assoluta, determinata dalla pulizia del disegno ma anche dall’impiego di materiali preziosi.

Una proposta versatile, grazie alle infinite varianti dei profili, un sistema che nel progetto Combo Milano ha saputo interpretare al meglio le esigenze dei progettisti, ma anche una gamma flessibile e attenta all’impiego dei materiali di qualità. Dall’acciaio zincato all’acciaio inox, con le straordinarie qualità di resistenza all’ossidazione e alla corrosione, dalla patina inconfondibile del corten alla ricchezza materica dell’ottone, utilizzato in questo progetto, o alla capacità di assumere i tratti cromatici del bronzo antico.

Tutti proposti in un’ampia gamma di finiture e con una resa estetica di alto livello, tutti in grado di interpretare lo scorrere del tempo aggiungendo valore al progetto. Sono oltre 40 i profili che il sistema a taglio termico OS2 mette al servizio del progetto, molteplici le combinazioni con i quali esprimere la propria poetica progettuale sempre finalizzata alla ricerca della massima trasparenza e della purezza delle linee.

Un sistema integrato e versatile con il quale disegnare un serramento che mantiene le proprie prestazioni inalterate nel tempo. Dal punto di vista estetico il sistema permette la massima personalizzazione nella composizione della facciata, anche grazie alla scelta dei vetri, la tipologia di aperture, battente, ribalta, bilico, libro ma anche vetrate fisse e schermi di luce con cui comporre in estrema libertà la facciata.

SECCO SISTEMI su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: Combo Milano
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/02/2021
Secco Sistemi per i Giardini Reali di Venezia
L'intervento di ricostruzione della grande e della piccola Serra con i profili OS2 75

06/08/2020
Secco Sistemi per il nuovo Polo Umanistico dell’Università di Padova
L'imponente riqualificazione di uno spazio abbandonato che torna a nuova vita

11/05/2020
Un'architettura contemporanea ispirata alle case rurali marchigiane
Secco Sistemi per 'Casa di ConFine', un'abitazione sulle colline di Polverigi

20/03/2020
Secco Sistemi per il Faro di Brucoli
Itinera Studio Associato sceglie gli infissi esterni in ottone OS2

18/12/2019
Secco Sistemi: ritorna la luce sul monastero di Santa Chiara – Carpi

16/10/2019
Al Faya Lodge. Un’oasi di luce nel deserto
Secco Sistemi per il progetto di recupero di due edifici in pietra negli Emirati Arabi

02/10/2019
Secco Sistemi presenta Zero Gravity

10/09/2019
Secco Sistemi per la James-Simon Galerie
I serramenti EBE definiscono l'involucro dell'edificio

04/07/2019
Secco Sistemi per l'arte contemporanea
L'azienda celebra Matera 2019 sponsorizzando la mostra 'Alla Madre'

27/06/2019
L’essenzialità del segno di luce
Secco Sistemi per il progetto delle Twin Houses in Grecia

10/06/2019
Secco Sistemi per le scuderie di Castello Monaci
Un intervento che valorizza i caratteri identitari e la memoria del sito

15/02/2019
Secco Sistemi premiata al BAU
XT è l’innovazione nel serramento

07/02/2019
Un atelier anni '30 trasformato in museo d’arte moderna
Secco Sistemi per il recupero del Kunsthaus Dahlem a Berlino


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
25.10.2021
Il Gruppo Molteni arreda il progetto Les Niveaux di Courmayeur
25.10.2021
Le soluzioni Schüco per Villa Bonacina
25.10.2021
Il piano induzione Area VIVO screen Max di Smeg
� le altre news

1
2
3
SECCO-SISTEMI

OS2 65

SECCO-SISTEMI

  Scheda progetto:
Ole Sondresen Architect

Combo Milano

 NEWS CONCORSI
+25.10.2021
I luoghi per lo sport
+21.10.2021
Progettare una guest house privata nel Sahara
+19.10.2021
Lavazza Smart Coffee Corner
+14.10.2021
A Rovigo 'Designer Hackathon Urban Dataviz'
+13.10.2021
Mediterranean Cultural Gate: il bando scade il 15 novembre
tutte le news concorsi +

Monochrome collections
Design Center
Summer
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata