SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Allianz riqualifica la storica sede di Corso Italia 23
SOM per il complesso milanese progettato da Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

07/10/2019 - Allianz Real Estate ha avviato la riqualificazione di Corso Italia 23, il complesso architettonico progettato nel 1958 da Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli.

A seguito di un concorso internazionale tra otto famosi studi di architettura, Allianz Real Estate ha selezionato SOM per riprogettare l'edificio. L’obiettivo del progetto, che sarà ultimato nel corso del 2022, è la creazione di un campus urbano, un “best place to work” e una costruzione “smart ready”, che permetterà a chi la occuperà di scegliere liberamente quali tecnologie integrare, a seconda delle esigenze operative. L’aspirazione è la creazione di una nuova destinazione ad uso ufficio che adotti i concetti più avanzati di sostenibilità, flessibilità, strategie del Workplace, benessere e “smart building”, mantenendo una continuità di dialogo con il progetto originale.

Allianz Real Estate e SOM sono accomunati dalla convinzione che la sostenibilità non sia legata solo all’efficienza delle risorse e ai costi operativi, ma che debba comprendere soluzioni di design proattive che supportino la salute e il benessere degli utenti. Il progetto abbraccia tutte le sfaccettature della sostenibilità: ambiente, gestione delle risorse e persone. In linea con gli obiettivi e le aspirazioni dello standard LEED Gold, la proposta integrata prende in considerazione strategie passive e attive specifiche legate alle caratteristiche climatiche della regione per migliorare le prestazioni dell’edificio, stabilendo un esempio di eccellenza in materia di performance ambientali.

Il progetto aspira, inoltre, a raggiungere la certificazione WELL Gold (Well Gold Building Standard), utilizzando dunque la progettazione per migliorare la salute e il benessere di chi lo utilizza.

L’approccio inside-out del progetto, che pone al centro le persone, mira a soddisfare le esigenze degli utenti offrendo uno spazio lavorativo flessibile e adattabile, supportato da un solido programma di servizi ed dotazioni irrinunciabili per gli occupanti.

La nuova corte interna, con il suo gradevole giardino, costituisce il cuore del campus di Corso Italia 23, creando interazione tra il gruppo di edifici. La progettazione dinamica del landscape favorisce il collegamento tra le varie parti del campus, garantendo una maggiore permeabilità visiva tra gli spazi interni ed esterni. Si presta inoltre a una molteplicità di utilizzi, offrendo servizi e la possibilità di godere di una “user experience” più appagante.

Al fine di ottenere uno spazio di flessibile e per ottimizzare l’area degli uffici, gli spazi strategici che ospitano scale e sale riunioni sono stati consolidati così da ottenere un’area più ampia e permettere di adottare diverse strategie per lo spazio lavorativo che favoriscono la collaborazione, la creatività e la concentrazione dei dipendenti e che agiranno da catalizzatore per la permanenza del personale e l’attrazione dei talenti.

Tutte le facciate degli edifici sono state riprogettate con cura per dare al campus una nuova identità, tenendo come punti saldi la sua relazione con la città, le prestazioni ambientali e il suo heritage.

Attraverso l’aggiunta di elementi in copertura è stato possibile realizzare, terrazze per gli uffici executive e spazi verdi adibiti a usi diversi e con caratteristiche peculiari. Ognuno di questi angoli offre viste stupende di Milano e crea un ambiente esclusivo per chi li occupa e per i visitatori. I giardini e le terrazze pensili sono a disposizione di tutti gli abitanti del campus e sono un luogo in cui è possibile ritirarsi per isolarsi dall’attività del campus. Il verde lussureggiante e le angoli riservati per le conversazioni private offrono una pausa necessaria dall’attività frenetica del lavoro.


  Scheda progetto: Corso Italia 23
SKIDMORE, OWINGS & MERRILL (EUROPE) LLP
Vedi Scheda Progetto
SKIDMORE, OWINGS & MERRILL (EUROPE) LLP
Vedi Scheda Progetto
SKIDMORE, OWINGS & MERRILL (EUROPE) LLP
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
SOM - Skidmore Owings & Merrill

Corso Italia 23

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata