Urbantime

ProSys

GD Arredamenti

Unikolegno

Segno


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Touch

Lavori in Corso...Italia 23
La mostra pop-up che racconta il futuro di Corso Italia 23 a Milano
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. © Paolo Rosselli per Allianz Ph. © Paolo Rosselli per Allianz
17/09/2019 - La mostra pop-up che racconta il futuro di Corso Italia 23 a Milano apre le sue porte gratuitamente al pubblico, dal 3 al 6 ottobre 2019, direttamente nel cantiere. Disegnato da Gio Ponti alla fine degli anni '50, il complesso edilizio di proprietà di Allianz Italia è riqualificato oggi da Allianz Real Estate con un progetto degli architetti Skidmore Owings & Merrill e rappresenta un nuovo modo di concepire gli spazi di lavoro e la sostenibilità.

Il complesso edilizio di proprietà di Allianz Italia, in Corso Italia 23 a Milano, fu progettato tra il 1958 e il 1962 da un team di rinomati architetti – Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli – per diventare l'headquarter di RAS – Riunione Adriatica di Sicurità, oggi Allianz.
Per oltre 50 anni Corso Italia 23 ha contribuito a consolidare l’identità dell’area che si sviluppa intorno a Corso Italia e via Santa Sofia, nel cuore di Milano. Le sue mura raccontano la storia della città e degli abitanti del quartiere di Santa Sofia, a cui l'edificio è indissolubilmente legato.
La storia dei 50 anni del complesso e i cambiamenti che la città di Milano ha subìto in questo lasso di tempo sono oggetto oggi della mostra pop-up “Corso Italia 23 – Lavori in Corso” che aprirà le porte al pubblico gratuitamente dal 3 al 6 ottobre 2019 proprio all'interno del cantiere del complesso, attualmente in fase di ristrutturazione.

Nel 2018, dopo decenni di crescita, Allianz Italia ha consolidato tutti gli uffici milanesi spostandoli in una sola location, la Torre Allianz, progettata da Arata Isozaki e Andrea Maffei, mantenendo la proprietà di Corso Italia 23. Torre Allianz, situata nel nuovo quartiere di City Life a Milano, è uno dei grattacieli più importanti della città e il più alto in tutta Italia per numero di piani.

A seguito di una gara internazionale, Allianz Real Estate ha affidato la riqualificazione della sede storica di Corso Italia 23 agli statunitensi Skidmore, Owings & Merrill (SOM), un influente collettivo di architetti, designer, ingegneri e progettisti, responsabile di alcuni degli edifici tecnicamente ed ecologicamente più avanzati al mondo, oltre che di importanti spazi pubblici. Corso Italia 23 è il primo progetto dello studio a Milano.

La riqualificazione rispetta il patrimonio e il valore architettonico di Corso Italia 23, ripristinando i concetti di innovazione e sostenibilità che hanno caratterizzato l'edificio sin dalla sua ideazione. Nella visione iniziale di Gio Ponti, Corso Italia 23 era destinata a essere l'edificio più moderno e futuristico dei suoi tempi. Questo progetto prosegue lungo il percorso tracciato da Ponti, introducendo importanti cambiamenti e miglioramenti in termini di sostenibilita` e innovazione, essenziali per garantire la flessibilita` degli spazi di lavoro degli edifici e migliorare l'area circostante, anche in vista della prossima apertura della stazione della linea 4 della metropolitana milanese.

La mostra è organizzata attorno a cinque temi principali che esprimono l'idea di un luogo il cui futuro viene reinventato. Ogni capitolo viene esplorato attraverso diversi contenuti e supporti: foto, video, testi, illustrazioni, oggetti e planimetrie che parlano della storia di Corso Italia 23 e del suo quartiere.

Sezione 1: IL QUARTIERE
Un quartiere vivo e in continua evoluzione celebrato attraverso le persone, le attività e i luoghi.

Sezione 2: LA CITTÀ
Una città cosmopolita in crescita. Leader in settori diversi, dal design alla moda, dal business all'architettura, rappresentata attraverso le principali attività che promuovono l'integrazione della comunità rendendola innovativa e attraente.

Sezione 3: L'EDIFICIO
Il passato, il presente e il futuro di Corso Italia 23, mettendo in luce come il progetto di riqualificazione sia rimasto fedele all'obiettivo originale di Ponti di creare uno spazio di lavoro per il futuro.

Sezione 4: GLI AUTORI
Da Gio Ponti a SOM, uno dei più influenti collettivi di architetti, design, ingegneri e progettisti di alcuni degli edifici tecnicamente più avanzati al mondo e di importanti spazi pubblici.

Sezione 5: VIDEO
Una serie di interviste video in cui il progetto viene analizzato da diversi punti di vista.

  Scheda evento:
Mostra:
03-06/10 CORSO ITALIA 23, MILANO
Lavori in Corso...Italia 23



Ph. © Paolo Rosselli per Allianz

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
17.10.2019
Notre Dame sei mesi dopo
16.10.2019
Gianni Berengo Gardin. Roma
15.10.2019
‘I love Lego’ al museo della Permanente
� le altre news

Ph. © Paolo Rosselli per Allianz
  Scheda evento:
03-06/10 CORSO ITALIA 23, MILANO
Lavori in Corso...Italia 23

 NEWS CONCORSI
+17.10.2019
Al via l’open call Life Beyond Plastic
+17.10.2019
Riqualificazione dell'area Ex Macello a Lugano
+16.10.2019
Puglia Design Store Awards 2019
+15.10.2019
In chiusura il concorso Site Cloister di ARKxSITE
+14.10.2019
Portable Reading Rooms
tutte le news concorsi +

Thermo Ice
ADA 2019
Ceraspana 43
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati