SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Polychromie Architecturale
'Le nouvel esprit des couleurs selon Le Corbusier': una riflessione sul senso del colore in Le Corbusier
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/09/2019 - A un anno dalla sua riapertura al pubblico dopo l’intervento di restauro a cui è stato sottoposto, il Padiglione dell’Esprit Nouveau – progettato da Le Corbusier e fedelmente ricostruito a Bologna nel 1977 dagli architetti Giuliano Gresleri, Josè Oubriere e Giorgio Trebbi – ospita una mostra dedicata al grande maestro dell’Architettura: Le nouvel esprit des couleurs selon Le Corbusier.
 
L’esposizione – curata dall”azienda ceramica faentina Gigacer con il patrocinio di Les Couleurs Le Corbusier,  –  è una riflessione sul senso del colore in Le Corbusier, maestro che ha misurato il rapporto delle cromie in relazione alle emozioni che desiderava suscitare negli utenti nei diversi ambiti e spazi interni alle sue unità d’habitation – un’occasione per riflettere sulle diverse tematiche del processo progettuale di un edificio moderno.
 
Il progetto site-specific sarà allestito all’interno del Padiglione de l’Esprit Nouveau, unicum architettonico e gate di Bologna Design Week presso il quartiere fieristico. Il modello abitativo – esatto duplicato del Padiglione temporaneo concepito da Le Corbusier nel 1925 a Parigi – ospiterà inoltre, durante la settimana, lezioni e incontri con i contemporanei maestri del colore e dell’architettura.

Gigacer ha recentemente iniziato una collaborazione con Les Couleurs® Le Corbusier in esclusiva mondiale nel settore della ceramica, e ha lanciato una nuova collezione basata sulla Polychromie Architecturale di Le Corbusier. La collezione si compone di 2 colori base in porcellanato tecnico 120x250cm e sotto formati, per pavimento e rivestimento: beton gris e beton blanc. I due “beton” si ispirano alle superfici che Le Corbusier amava usare nelle sue architetture: il cemento spruzzato e gli intonaci calce. Assieme ai due prodotti base è possibile usare come decorazione una selezione di 12 colori estratti dalla Polychromie Architecturale in formato 30x120 in smalto lucido a campo pieno.
 
I colori sviluppati da Gigacer sono certificati e identici a quelli usati dal designer e artista nella sua Polycromie Architecturale. Ora è quindi possibile utilizzare quei colori in un materiale durevole e lavabile come la ceramica, per esterni ed interni, ottenendo esattamente gli stessi effetti che Le Corbusier voleva ottenere nelle sue strutture. Questa gamma è solo il primo passo di questa collaborazione.

La mostra è resa possibile grazie alla sinergia con la Regione Emilia-Romagna e alla collaborazione dell’Istituzione Bologna Musei, che hanno accolto con entusiasmo il progetto espositivo Esprit Nouveau: le nouvel esprit des couleurs selon Le Corbusier, promosso da Gigacer e da Bologna Design Week.

Gigacer su Archiproducts.com







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/10/2023
Il calore della terracotta nei pavimenti Gigacer
In scena a Cersaie 2023, inedite collezioni declinano la ceramica in nuove varianti materiche e uniscono indoor e outdoor



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
09.12.2025
Porro arreda le Jinling Residences di Shanghai
09.12.2025
La purezza di HIMACS incontra il calore del legno
09.12.2025
Un prezioso disco in ottone versatile e tecnologico
� le altre news

 
+09.12.2025
Porro arreda le Jinling Residences di Shanghai
+09.12.2025
La purezza di HIMACS incontra il calore del legno
+09.12.2025
Un prezioso disco in ottone versatile e tecnologico
+09.12.2025
Nascono le borracce Smeg x 24Bottles
+09.12.2025
Una poltroncina da giardino leggera, funzionale e sostenibile
tutte le news concorsi +

extra_Parkair Energy Solutions
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata