GD Arredamenti

Italkero

3D Surface


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Hormann

Call for projects: Progettare per l’adattamento climatico
Raccolta di progetti per il prossimo numero della rivista AIAPP
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

03/04/2019 - È aperta la call for projects per il prossimo monografico di Architettura del Paesaggio, rivista ufficiale di AIAPP - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio. Il n.38 della rivista sarà dedicato a un tema di assoluta rilevanza per le società del XXI secolo: il cambiamento climatico globale.

Secondo il rapporto speciale pubblicato nell’ottobre 2018 dall’International Panel on Climate Change - il tavolo di esperti sul cambiamento climatico attivato fin dal 1988 da due organismi delle Nazioni Unite, l’Organizzazione metereologica mondiale (WWO) e il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) - nei prossimi due decenni il riscaldamento globale è destinato a salire di oltre 1,5 °C , la soglia critica stabilita nella COP21 di Parigi per limitare più gravi impatti – ecologici, ambientali, sociali - sul pianeta e sull’intera umanità. 

Come progettisti ed esperti attivi nel campo dell’architettura del paesaggio, della pianificazione territoriale ed ecologica, della progettazione ambientale, dell’ecologia urbana, quali appropriati contributi stiamo dando e quali saremmo in grado di offrire per aiutare a sostenere le difficili sfide del Global Climate Change? 

Il numero 38 di Architettura del Paesaggio si propone di raccogliere piani, progetti e buone pratiche per comporre un insieme di riferimenti operativi e tecnici utili per affrontare la questione ambientale più urgente della nostra epoca e per arricchire il tradizionale lessico progettuale del paesaggista.
L’obiettivo è di illustrare come in ogni processo di trasformazione e gestione di luoghi e territori, a tutte le scale e rispetto a ogni possibile categoria di intervento (dal restauro del parco storico al progetto del piccolo giardino, dal piano di paesaggio al programma di miglioramento ambientale, e così via), potrebbero sempre trovare applicazione misure di mitigazione e di adattamento ai processi di cambiamento climatico, se solo si favorisse la diffusione di quella consapevole cultura del progetto paesaggistico basata su principi di uso e gestione eco-responsabile delle risorse.

Quattro i principali filtri tematici scelti per orientare la call:
- Conservazione attiva di luoghi e paesaggi patrimoniali
- Progettazione integrata sensibile al funzionamento del ciclo idrologico
- Pianificazione e gestione ecologica dei paesaggi agrari
- Forestazione e interventi per la diffusione del capitale naturale in città.

La scadenza per l’invio delle proposte è il 25 aprile 2019.

Le proposte, riguardanti esclusivamente piani e progetti realizzati o in corso di realizzazione, dovranno essere presentate seguendo le istruzioni riportate nel bando.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
AIAPP/Associazione Italiana Architettura del Paesaggio

Progettare per l’adattamento climatico

Architettura del Paesaggio, fondata nel 1998 da Alessandro Tagliolini, è la rivista ufficiale di AIAPP/Associazione Italiana Architettura del Paesaggio. La rivista esce con cadenza semestrale e dal numero 32/2016 è pubblicata in versione bilingue, italiano e inglese. Inserita nella lista ANVUR delle riviste scientifiche, è diretta attualmente da Anna Lambertini. E’ aperta la call for projects per il prossimo monografico di Architettura del Paesaggio che sarà dedicato a un tema di assoluta rilevanza per le società del XXI secolo: il cambiamento climatico globale.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
19.06.2019
Un concorso di idee per la piazza di Forlì
18.06.2019
“A come…LEGNO” 2019
17.06.2019
In scadenza il concorso Site Mausoleum
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+19.06.2019
Un concorso di idee per la piazza di Forlì
+18.06.2019
“A come…LEGNO” 2019
+17.06.2019
In scadenza il concorso Site Mausoleum
+14.06.2019
Italian Life Style
+13.06.2019
Rethinking Notre Dame
tutte le news concorsi +

ADA 2019
Design Talks 2019
Hormann
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati