SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Outspoken: Design as Discourse
A Milano Design Language scolpisce, modella, intreccia progetti e idee
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/03/2019 - L’edizione di quest’anno di Design Language è incentrata sulla comunicazione sincera e schietta di identità e cultura personali: ogni progetto riflette il proprio universo, il proprio viaggio e la propria storia, ed è impaziente di portare alla luce la propria individualità e i propri valori.
 
In un’esposizione di design, queste filosofie devono essere trasmesse attraverso gli oggetti. Come si dice qualcosa senza parlare? È necessario dimenticare le parole. Lo si scolpisce nel marmo, intreccia nel tessuto, lo si modella, forgia, tinge, smalta, monta, leviga. Le idee si fondono nella materia, nel colore, nella dimensione e nella struttura, e diventano narrazioni uniche. Questo è il linguaggio del design.
 
La mostra presenta la selezione multiculturale e poliedrica di marchi, studi e produttori: Geke Lensink (Olanda), che esporrà la sua nuova collezione Souvenir, ispirata da altre culture nello spazio e nel tempo, e la collaborazione esclusiva tra Francesco Meda (Italia) e Mario Milana (USA). Tra gli ospiti orientali, gli artigiani giapponesi di K-INO presenteranno i loro incantevoli e intricati schermi kumiko, mentre Gifuted, dalla prefettura di Gifu (Giappone), illustrerà la tipica carta washi Mino, la lama per posate Seki e la tintura indaco Gujo, e le giovani donne designer del team nipponico Katenngecchi offrono un’interpretazione unica delle arti tradizionali, tra cui ceramica, lacca e calligrafia.
 
Un’esposizione nell’esposizione, Enlightened Design mette in luce le antiche tecniche cinesi della porcellana di JHA Porcelain (Paesi Bassi), la brillante combinazione di smart technology ed eco-compatibilità di Morgan Ruben (Paesi Bassi), e la lampada Float, creata con stampante 3D da Viviana Degrandi (Italia).
 
Tra gli altri espositori, Cara Judd e Davide Gramatica dello studio CARA \ DAVIDE (Sudafrica, Italia); DESUIR - Duca di Camastra e con la concezione moderna dell’antico artigianato ceramico siciliano delle opere di Matteo Vilardo (Italia); Maarten Olden (Olanda) con USIT, ingegnoso incrocio tra sedia e scala; The Dots magazine, che celebra 10 anni di networking tra olandesi con un’installazione che omaggia il lavoro di Dutch Design a Milano; Kojima Orimono (Giappone), con rivestimenti per pareti tradizionali e fusuma (porte scorrevoli) di Tomoko Yuya, Hiromasa Kojima e Mihou Takuwa; l’azienda tessile Lanificio Leo presenta la sua nuova collezione di tessuti; Scandinavia Form (Svezia) espone vasi che trasformano la natura in arte; Elia Mangia porta la nuova collezione disegnata per il marchio STIP (Italia); infine la nuova etichetta FUSCHINI, fondata dai due architetti portoghesi Sara Oom de Sousa e Vasco Lima Mayer dello studio VLMA, mette in mostra una collezione ispirata alle opere dei designer di metà del XX secolo Charlote Perriand e Pierre Jeanneret.
 
Outspoken Design Language
nhow Hotel, Via Tortona 35, Milano 20144
Esposizione: Martedì 9 aprile - Domenica 14 aprile 2019


CARA \ DAVIDE


STIP


STIP


Katenngecchi


CARA \ DAVIDE


Francesco Meda


STIP


STIP


STIP


STIP


STIP

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/02/2019
Outspoken: the design dialogue
Design Language torna a Milano per il Fuorisalone

21/03/2017
Appuntamento al Fuorisalone con Design Language
L'evento che racconta la varietà dei linguaggi usati nel design



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

CARA \ DAVIDE
STIP
STIP
Katenngecchi
CARA \ DAVIDE
Francesco Meda
STIP
STIP
STIP
STIP
STIP
STIP
VLMA
Katenngecchi
Katenngecchi
Katenngecchi
CARA \ DAVIDE
Katenngecchi
Katenngecchi
Katenngecchi
Katenngecchi
1
2
3
4
5
6
7
 
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
+19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
+19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
+19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata