SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Laze

RO Plastic Prize
Rossana Orlandi invita il mondo del design a confrontarsi con il riuso della plastica
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/02/2019 - Un invito a tutta la comunità del design, dagli studenti ai grandi artisti. Un concorso internazionale di progettazione e una grande mostra, per promuovere l'uso della plastica riciclata e riciclabile. 

Per il Fuorisalone 2019, Rossana Orlandi lancia il progetto Guiltlessplastic, una missione per sensibilizzare a livello globale l’uso e il riuso consapevole della Plastica.

“Nel novembre 2017, mentre ero in spiaggia in Sardegna mi colpì la carica di plastica colorata nella sabbia - spiega Rossana Orlandi – nacque spontanea l’idea di coinvolgere il mondo del design per dare alla plastica una nuova vita, valorizzando le sue immense possibilità di trasformazione.” 

Guiltlessplastic si rivolge al mondo del design per immaginare un nuovo modello di sviluppo nel quale la plastica torni a essere una risorsa e non più una minaccia per l’ambiente. Se la plastica è diventata una minaccia per l’ecosistema, lo si deve al suo cattivo uso e a una cultura dei consumi costruita su una visione dei bisogni dell’uomo ormai insostenibile. 

RO PLASTIC PRIZE è la call aperta a progettisti, inventori, studiosi di ogni età e ogni provenienza per candidare le proprie idee su www.guiltlessplastic.com. Quattro sono le categorie: DesignTessuti per la casaSoluzioni per l’imballaggioProgetti per l’innovazione consapevole.

La call si chiuderà il 10 marzo 2019. La premiazione avverrà durante il Fuorisalone 2019 presso Galleria Rossana Orlandi. 

La giuria internazionale di professionisti ed esperti, il 10 aprile decreterà i vincitori di ciascuna categoria, ai quali andrà un premio di 10.000 € ciascuno. 

Giuria
Philipp Battin – Design Manager presso Google e Jury Chair presso INDEX: Award; Giulio Cappellini - Architetto e direttore artistico; Li Edelkoort - Trend forecaster; Marcus Fairs - Founder & Editor in Chief di Dezeen; Cristina Gabetti – Giornalista e scrittrice; Arthur Huang - CEO e fondatore di Miniwiz; Ivy Ross - Vicepresidente, Design for Hardware Products presso Google; Marva Griffin Whilshire - Fondatrice e curatrice del SaloneSatellite; Cuming Yuan - Ricercatore chimico. 

Ro Plastic - Master’s Pieces
In collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Rossana Orlandi ha invitato artisti, designers e architetti di fama mondiale a confrontarsi col tema della plastica riciclata, chiedendo a loro di realizzare pezzi unici e inediti che verranno esposti presso il Padiglione Ferroviario. 

I Maestri della mostra
Barnaba Fornasetti - Brodie Neill - Dirk Vander Kooij - Fabio Novembre - Jacopo Foggini - Jaime Hayon - Lucio Micheletti - Massimiliano Locatelli - Nacho Carbonell - Patricia Urquiola - Piet Hein Eek - Piero Lissoni - Studio Job - Vudafieri-Saverino Partners - William Amor... 

-------

Rossana Orlandi è una gallerista con un sesto senso per i nuovi talenti. Dopo 20 anni nel mondo della moda come consulente di marchi di lusso e dell’attività famigliare, nel 2002 Rossana decide di concretizzare la sua passione per il design: da collezionista privato all’apertura di una Galleria innovativa. Galleria Rossana Orlandi diventa luogo di incontri tra design a arte, aperto a giovani scommesse e talenti affermati a Milano in via Matteo Bandello, 14. Nel 2007 ha aperto una seconda galleria in Promenade du Port, a Porto Cervo in Sardegna. 



 

  Scheda evento:
Mostra:
06-14/04 PADIGLIONE FERROVIARIO DEL MUSEO SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI DI MILANO
Ro Plastic-Master’s Pieces
  Scheda evento:
Convegno:
11/04 GALLERIA ROSSANA ORLANDI, MILANO
Ro Ring




Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Rossana Orlandi Srl

RO Plastic Prize

Rossana Orlandi lancia il progetto Guiltlessplastic, una missione per sensibilizzare a livello globale l’uso e il riuso consapevole della Plastica. Un invito a tutta la comunità del design, dagli studenti ai grandi artisti. Un concorso internazionale di progettazione e una grande mostra, per promuovere l'uso della plastica riciclata e riciclabile. Quattro sono le categorie: - Design - Tessuti per la casa - Soluzioni per l’imballaggio - Progetti per l’innovazione consapevole


  News sull'argomento
01/03/2019
RO Plastic Prize: la call si chiude il 10 marzo
La premiazione avverrà durante il Fuorisalone 2019 presso Galleria Rossana Orlandi


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
Commenti per questa notizia
Giovanbattista
Amazing contest !

ULTIME NEWS SU CONCORSI
24.05.2019
Al via la 2°edizione di 'Obiettivo accessibilità'
23.05.2019
Luce Arte Colore 2019
21.05.2019
In chiusura Moonception 2019
» le altre news

  Scheda evento:
06-14/04 PADIGLIONE FERROVIARIO DEL MUSEO SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI DI MILANO
Ro Plastic-Master’s Pieces
  Scheda evento:
11/04 GALLERIA ROSSANA ORLANDI, MILANO
Ro Ring

 NEWS CONCORSI
+24.05.2019
Al via la 2°edizione di 'Obiettivo accessibilità'
+23.05.2019
Luce Arte Colore 2019
+21.05.2019
In chiusura Moonception 2019
+20.05.2019
Eco Park Contest
+17.05.2019
Una scuola rurale per la comunità di Te Nwa ad Haiti
tutte le news concorsi +

Design Talks 2019
Design Talks 2019
Laze
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati