SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

PAT

Una residenza affacciata sulle morbide colline di San Francisco
La porta blindata Synua di Oikos Venezia per il progetto Glen Park residence
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/11/2018 - Glen Park residence è una residenza privata di tre piani affacciata sulle morbide colline di San Francisco, situata nell’omonimo quartiere di Glen Park, ricco di caffè, negozi, scorci panoramici e spazi verdi.

LA RESIDENZA
Dal punto di vista architettonico, l’obiettivo era riuscire a regalare vedute indimenticabili dell’ambiente circostante, attirare negli spazi interni quanta più luce naturale possibile, creare un luogo semplice e aperto, di pace e tranquillità. 
Per questo motivo la zona giorno principale è stata ubicata al terzo e ultimo piano piano, da cui si gode di un panorama mozzafiato. Quest’area offre aperture verso l’esterno da entrambe le estremità: dal soggiorno si gode di una magnifica vista sulla città, mentre dal lato della cucina si apre un cortile terrazzato. 
 
Gusto minimalista, in cui prevalgono la semplicità del bianco e la linearità degli spazi, sapientemente calibrato però dalla presenza del legno, da improvvise e inaspettate macchie di colore negli arredi, e da piccoli ambienti intimi e raccolti, in grado di offrire calore e accoglienza.
 
Al terzo piano sono situati lo studio, la stanza della musica e la camera padronale, il cui bagno annesso ha pareti e pavimenti di prezioso marmo di Carrara. Al secondo piano si trovano la camera degli ospiti e la saletta multimediale, mentre al primo piano l’elemento più distintivo è decisamente la porta blindata Synua di Oikos Venezia proposta in un'intensa tonalità di rosso. Quasi ovunque il pavimento è costituito da assi in abete di Douglas recuperato, che ricoprono anche le scale e sono associate al vetro e all’acciaio brunito.
 
L’ESTERNO
In netto contrasto con il candore dell’interno, l’esterno è color carbone, grazie alle tavole in legno di cipresso appositamente carbonizzate, prima dell’installazione, secondo la tecnica giapponese nota come Shou Sugi Ban. 
Lo spazio esterno rappresenta un vero e proprio collegamento fra abitazione e panorama. È un ambiente fruibile grazie alla verticalità che viene sfruttata attraverso una serie di terrazzamenti che sembrano richiamare la struttura stessa della casa: tanti piccoli ambienti, nati per offrire intimità e pace.
 
Ciascuno dei livelli svolge una specifica funzione: il primo livello rappresenta l’estensione all’aperto della zona giorno e la presenza del braciere invita a situazioni di convivialità; il secondo livello è stato pensato per i momenti di relax immersi nella Jacuzzi in acciaio inossidabile; il terzo livello, invece, è la zona dedicata al solarium. Un contesto originale e multifunzione e di ampio respiro, nonostante le dimensioni limitate. Il giardino prolunga quel dialogo tra architettura e ambiente che contraddistingue l’intero progetto. 
 
LA PORTA D’INGRESSO _ vista esterna
La porta di un’abitazione è la barriera che deve garantire sicurezza per gli abitanti, ma è anche l’apertura verso l’esterno, il primo punto di accoglienza. In un ambiente così armonioso e funzionale si inserisce la porta blindata Oikos Venezia: Synua è la porta blindata in grado di offrire protezioni elevate e sintonia tra ambiente interno ed esterno, senza rinunciare al senso intrinseco di protezione e sicurezza che ci si aspetta da una porta blindata. La blindata di grandi dimensioni (fino a 2,2 metri per 3 di altezza) con apertura a bilico e complanare al muro, garantisce la classe 3 di serie per l’antieffrazione, i 38 dB di isolamento acustico e un valore di isolamento termico pari a 1,6 innalzabile a 1 su richiesta. Ragguardevoli anche i parametri relativi ad aria, acqua, vento e fuoco, rispettivamente fino a 4, 5°, C5 e EI 60/EI 120/UL-FD 120. Abbinabile ad Arckey, la serratura elettronica comandata da un’esclusiva app per smartphone, è altamente tecnologica e disponibile in numerosissimi rivestimenti. 

In questo caso è stata scelta una Synua a 9 settori in vetro lucido rosso con maniglione orizzontale in acciaio. Impossibile non notare quest’entrata, soprattutto grazie al piacevole contrasto fra il colore scuro delle assi di rivestimento della facciata e quello caldo e acceso della porta e dell’intera boiserie Synua Wall System, il sistema che, sfruttando la perfetta complanarità delle porte Oikos, crea pareti che condividono la medesima concezione estetica attraverso settori componibili rivestibili con diversi materiali. SWS crea boiserie scenografiche, porte-pareti che abbinano l’effetto scenico-estetico alla sicurezza. Si crea così un punto che attrae lo sguardo e invita ad entrare.
 
PORTA D’INGRESSO _ vista interna
Anche all’interno la rossa Synua non passa inosservata, facendosi punto focale ed elemento d’arredo in mezzo al prevalere del bianco dell’ingresso. Per il rivestimento interno la blindata presenta quattro settori, sempre in vetro lucido rosso, con carter in alluminio e maniglia con scivolo, un meccanismo a scomparsa che elimina ogni ingombro e contribuisce all’effetto di totale complanarità. 
Le porte di sicurezza Oikos Venezia consentono di scegliere un diverso rivestimento tra interno ed esterno, così da assecondare qualsiasi esigenza in termini di materiali e colori. 

OIKOS VENEZIA su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: Glen Park residence
Eric Laignel
Vedi Scheda Progetto
Eric Laignel
Vedi Scheda Progetto
Eric Laignel
Vedi Scheda Progetto
Eric Laignel
Vedi Scheda Progetto
Eric Laignel
Vedi Scheda Progetto
Eric Laignel
Vedi Scheda Progetto
Eric Laignel
Vedi Scheda Progetto
Eric Laignel
Vedi Scheda Progetto
Eric Laignel
Vedi Scheda Progetto
Eric Laignel
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/02/2019
Oikos per un progetto di ristrutturazione a Pordenone
Un volume in zinco titanio e vetro all'insegna della sostenibilità

15/01/2019
Oikos Venezia per la riqualificazione di un immobile a Manhattan
L'architetto Leopoldo Rosati sceglie Tekno e Synua

09/01/2019
Sicurezza + isolamento termico e acustico
Evolution, la porta blindata firmata Oikos Venezia

19/12/2018
La porta blindata a bilico verticale Synua di Oikos
Antieffrazione e con elevati standard per l'isolamento termico

30/11/2018
Oikos Venezia per Capo Torre Resort
Le collezioni del brand soddisfano i requisiti di sicurezza e privacy

27/11/2018
Oikos Venezia presenta Nova
La porta blindata in vetro è mezzo di relazione fra interno ed esterno

18/10/2018
La porta blindata Nova nell'annuario ADI Design Index
La proposta Oikos Venezia che 'porta il paesaggio dentro l’abitazione'

12/10/2018
Oikos Venezia presenta Synua TT
La nuova versione a taglio termico della porta blindata a bilico verticale

21/09/2018
Le porte di sicurezza Oikos per un progetto architettonico in Azerbaijan
Dreamland Complex: ville e appartamenti tra lusso e comfort

10/08/2018
Sicurezza e design. Synua di Oikos Venezia
La porta blindata di grandi dimensioni con apertura a bilico


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
15.02.2019
Il Salone del Mobile 2019 celebra l'ingegno
15.02.2019
Un 'place to be' ad Amburgo
15.02.2019
Step-by-Step di Tubes a ISH
» le altre news

1
2
3
4
5
OIKOS-VENEZIA

SYNUA | Porta d'ingresso in acciaio

OIKOS-VENEZIA

  Scheda progetto:
CCS Architecture

Glen Park residence

 NEWS CONCORSI
+15.02.2019
RO Plastic Prize
+14.02.2019
Porto Canale - Approdo per i pescatori di Torvaianica
+13.02.2019
Premio Design Abruzzo 2019
+12.02.2019
Build Our Safety_Packaging Innovation_In_Cantiere
+11.02.2019
Democratic Umbrella
tutte le news concorsi +

Hoppe
ADA 2018
Urbantime
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati